Eh già, la Grecia è piuttosto di moda in questi giorni. Marina Lambrini Diamandis, nota col nome d'arte di Marina and the Diamonds è una cantautrice britannica di origine greca e si aggiudica senza se e senza ma il N.1 tra le vostre preferenza con la title track del suo nuovo album previsto per aprile: Froot. Una curiosità: il suo nome d'arte è composto dal suo nome di nascita e dalla traduzione in lingua inglese del suo cognome, che in greco significa diamanti, nonn fa quindi riferimento al nome del gruppo di musicista che l'accompagna. Vabbe', mi sa che sentiremo ancora questo nome nei prossimi mesi...
30 gennaio 2015
29 gennaio 2015
Il Meglio Di Sempre della musica italialia/ Anno 1990
Nel ringraziare tutti gli amici che hanno partecipato alla votazione per il 1980, apriamo le votazioni per la seconda annata: il 1990. Sì, proseguiremo in parallelo con diverse decadi per dar modo a tutti i partecipanti interessati solo a determinate decadi di essere coinvolti e poter esprimere le loro peferenze con tutto comodo. In estrema sintesi, lo scopo di queste votazioni è costruire insieme la lista "definitiva" dei migliori brani e dei migliori album italiani di tutti i tempi. Qui sotto le modalità per partecipare e votare (potete recuperare anche la votazione precedente per il 1980, se non l'avete già fatta):
27 gennaio 2015
Hit Parade Brani 2015/ Settimana n. 3 del 24/01/2015
Terza settimana al N.1 nella classifica dei brani di maggior successo per Take Me To Church di Hozier, che consolida la sua posizione sul 2° classificato, ritornato ad essere l'orecchiabile Guerriero. L'uscita infatti dell'album di Marco Mengoni, PAROLE IN CIRCOLO, oltre a spingere in alto il singolo, porta in Top 100 altri 8 brani che, aggiunti al pre-esistente Se sei come sei (36°), porta il numero dei brani di Mengoni in classifica a 10 (praticamente l'intero album).
25 gennaio 2015
La Top 100 del 2014: i brani di maggior successo dell'anno
Nel ricordarvi di partecipare al nuovo progetto di definizione della lista dei migliori brani ed album italiani di sempre, vediamo cosa è successo nell'intero 2014 presentandovi la Top 100 dei brani di maggior successo. Iniziamo con il giusto tributo al brano vincitore: l'eccellente Happy di Pharrell Williams. Qui sotto la classifica year-end completa.
23 gennaio 2015
Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-01-22
Nel segnalare agli affezionati lettori di questa pagina la nostra nuova iniziativa di individuazione della lista dei migliori brani ed album italiani di sempre (potete trovare a questo link una esauriente descrizione), riportiamo la Top Ten dei brani che avete scelto la scorsa settimana: stravince Alice accompagnata da Luca Carboni e Paolo Fresu con Da lontano, seguiti da George Ezra con Listen To The Man e, udite udite, l'intramontabile Madonna con Messiah.
- DA LONTANO - Alice Ft. Luca Carboni & Paolo Fresu
- LISTEN TO THE MAN - George Ezra
- MESSIAH - Madonna
- WANTED MAN - The Last Internationale
- SHADOWSHOW - Iamamiwhoami
- MY FAVOURITE FADED FANTASY - Damien Rice
- GOOD MORNING RAIN - Al'Tarba
- YELLOW FLICKER BEAT - Lorde
- WIZARD OF LOVE - Blond:Ish Ft Shawni
- DESIRE - Years & Years
19 gennaio 2015
Hit Parade Brani 2015/ Settimana n. 2 del 17/01/2015
Prima di inoltrarci nella nostra tradizionale Top 100 settimanale, vi ricordiamo e raccomandiamo la partecipazione al nostro recente progetto sulla definizione dei miglior brani ed album italiani di tutti i tempi. Tutto immutato, o quasi, nella Top 10 dove si conferma al N.1 la sorprendente (e sopravvalutata) Take Me To Church di Hozier e dove si sono verificato solo micro-spostamenti rispetto alla settimana precedente. La novità più rilevente, peraltro inevitabilmente temporanea, la si ha con l'ingresso al N.10 di un pezzo risalente al 1977. Sì, stiamo parlando di Napule è di Pino Daniele, che conferma che il più potente strumento promozionale è la morte.
17 gennaio 2015
I migliori brani e album italiani di tutti i tempi (Iniziamo dal 1980)
Se volete sapere la lista dei migliori dischi (singoli o album) di lingua inglese ne avete decine e decine a disposizione, più o meno prestigiose (tra tutte, quelle di Rolling Stone). Se volete sapere la lista dei migliori dischi italiani ci sono poche cose, e comunque molto parziali (c'è una lista, sempre di Rolling Stone, relativa a soli 100 album italiani: orrenda e senza capo nè coda). E, come da migliore tradizione di internet: se una cosa non c'è, la si fa. Ed è così che abbiamo deciso di rendere operativo un progetto che avevamo in mente da un po' di tempo: costruire la lista dei migliori 1000 brani italiani di tutti i tempi, ed anche quella dei 1000 migliori album.
16 gennaio 2015
Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-01-15
Non succedeva da chissà quante settimane: al N.1 delle vostre preferenze la settimana scorsa avete messo un brano italiano, quasi da non crederci! :-)
Questo evento straordinario è toccato ad una accoppiata formata dal gruppo indie pop genovese degli Ex-Otago, attivi da una dozzina d'anni, e del cantautore bresciano Paletti: speriamo sia beneagurante per l''intero 2015.
Questo evento straordinario è toccato ad una accoppiata formata dal gruppo indie pop genovese degli Ex-Otago, attivi da una dozzina d'anni, e del cantautore bresciano Paletti: speriamo sia beneagurante per l''intero 2015.
- QUELLO CHE C’E’ - Ex-Otago & Paletti
- ALONE - Selah Sue
- A LOVER'S SPAT - Gossling
- BODY TALK - Julian Perretta
- I WON'T LET YOU DOWN - OK Go
- ANTHIZOUN T ASTRA - Ilias Makridis Ft Babis Stokas
- KIND OF, SOMETIMES, MAYBE - Jessie Ware
- PLANET JUNIOR - The Babe Rainbow
- I COMMAND - Mina Tindle
- PICCOLA PORNOGRAFIA URBANA - Paolo Benvegnù
13 gennaio 2015
Hit Parade Brani 2015/ Settimana n. 1 del 10/01/2015
L'irlandese Andrew Hozier-Byrne, conosciuto come Hozier, conquista insospettabilmente il N.1 della Top 100 dei maggiori successi settimanali con il brano Take Me To Church. Tra le tante cose bizzare di questo pezzo c'è anche il fatto che mentre il testo è una metafora con richiami religiosi sulla fine di una storia d'amore, scritta dopo la fine della relazione con un'ex fidanzata, il video furbescamente affronta il tema dell'omofobia come atto di denuncia verso le discriminazioni omofobe in Russia, raccontando la storia d'amore di due ragazzi omosessuali che viene ostracizzata da un gruppo estremista. Insomma, come sfruttare un tema a la page per raggiungere il successo.
10 gennaio 2015
Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-01-08
Curiosamente questa settimana avete distribuito le vostre preferenze in modo molto equilibrato tra i vari brani, tant'è che i primi 5 sono pressochè tutti a pari merito. Comunque la spuntano 3 pezzi all'insegna dell'indie e della imperante electro-dance (Closer di Kele, ex vocalist dei Bloc Party ed il duo canadese Chromeo con Old 45s) e del new soul (Curtis Harding con Heaven's on the other side). Questa comunque la Top Ten completa.
06 gennaio 2015
Hit Parade Brani 2014/ Settimana n.53 del 03/01/2015
Mentre continuiamo a ricordare di iscrivervi al gruppo pubblico hitparadeitalia su Facebook, siamo giunti all'ultima Top 100 del 2014 con sorprendentement ancora in testo Magnifico della fortunata accoppiata Fedez e Francesca Michielin, giunta alla 5a settimana al N.1, e questa volta addirittura con un margine consistente rispetto alla seconda classificata che diventa, anche questa sorprendentemente, Take Me To The Church di Hozier.
02 gennaio 2015
Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-01-01
Belle e variegate le scelte che avete effettuato la scorsa settimana in cui avete portato in cima alle vostre preferenze a Choke, un pezzo di una perfetta carneade inglese, Jennifer Davies, che s'è registrato il suo EP di debutto nella sua casettina con lo scopo principale di farsi conoscere, tant'è che fa scaricare gratis il suo EP da questo sito. L'interprete della N.2, Paradise Awaits, vuole invece mantenere totalmente l'anonimato perchè vuole che si giudichi esclusivamente la sua musica. Si fa chiamare Zhu ed ha già avuto un buon successo con "Faded". Ma sopratutto, ci piace il 3° posto di Orlando di Paolo Benvegnù, uno dei migliori autori italiani che in altri tempi avrebbe raggiunto ampia popolarità ma che in questi tempi dell'euro si arrabatta tra indie e circuiti "alternativi".
Iscriviti a:
Post (Atom)