Top 100 Brani, Settimana n. 4 - 2015
P | - | s-1 | s-2 | NS(Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 1 | 1 | 12 (1) | Take me to church | Hozier | 100,0 | |
2 | 2 | 3 | 10 (2) | Guerriero | Marco Mengoni | 75,9 | |
3 | 3 | 2 | 17 (1) | Magnifico | Fedez / Francesca Michielin | 68,9 | |
4 | 5 | 19 | 9 (4) | Uptown funk | Mark Ronson / Bruno Mars | 43,7 | |
5 | 7 | 7 | 16 (3) | Fade out lines | Avener | 43,4 | |
6 | 4 | 4 | 13 (4) | Thinking out loud | Ed Sheeran | 43,4 | |
7 | 6 | 5 | 16 (4) | Dangerous | David Guetta / Sam Martin | 36,9 | |
8 | 9 | 6 | 30 (1) | Bailando | Enrique Iglesias / Descemer Bueno / Gente de Zona | 34,7 | |
9 | 8 | 9 | 6 (6) | Sabato | Jovanotti | 30,3 | |
10 | 13 | 14 | 12 (10) | I'm an Albatraoz | AronChupa | 29,8 | |
11 | 12 | 45 | 3 (11) | Hold back the river | James Bay | 27,4 | |
12 | 10 | 11 | 12 (9) | I lived | OneRepublic | 25,5 | |
13 | 11 | 8 | 26 (2) | Chandelier | Sia | 17,6 | |
14 | 14 | 15 | 14 (12) | I'm not the only one | Sam Smith | 16,7 | |
15 | 16 | 16 | 22 (15) | Animals | Maroon 5 | 16,1 | |
16 | 19 | 25 | 8 (16) | Never been in love | Cobra Starship / Icona Pop | 15,2 | |
17 | 18 | 22 | 11 (17) | Sono sempre i sogni a dare forma al mondo | Ligabue | 15,0 | |
18 | 78 | - | 4 (18) | Incanto | Tiziano Ferro | 13,4 | |
19 | 17 | 17 | 14 (7) | Come vorrei | Vasco Rossi | 13,1 | |
20 | 27 | 20 | 12 (15) | Lontano dagli occhi | Gianna Nannini | 12,4 | |
21 | 24 | 28 | 5 (21) | Blank space | Taylor Swift | 11,2 | |
22 | 20 | 18 | 17 (13) | The days | Avicii / Robbie Williams | 11,1 | |
23 | 38 | 89 | 3 (23) | Up | Olly Murs / Demi Lovato | 10,9 | |
24 | 31 | 37 | 45 (24) | All of me | John Legend | 10,8 | |
25 | 23 | 26 | 6 (12) | Living for love | Madonna | 10,2 | |
26 | 37 | 23 | 14 (21) | Real love | Clean Bandit / Jess Glynne | 9,5 | |
27 | 33 | 43 | 10 (27) | Outside | Calvin Harris / Ellie Goulding | 9,3 | |
28 | 26 | 31 | 8 (26) | Every breaking wave | U2 | 8,6 | |
29 | 15 | 13 | 15 (5) | Senza scappare mai più | Tiziano Ferro | 8,0 | |
30 | 21 | 12 | 30 (1) | Prayer in C | Lilly Wood and the Prick / Robin Schulz | 8,0 | |
31 | 28 | 30 | 7 (28) | Love me harder | Ariana Grande / The Weeknd | 7,8 | |
32 | 22 | 33 | 21 (5) | All about that bass | Meghan Trainor | 7,8 | |
33 | 25 | 32 | 8 (1) | The reason why | Lorenzo Fragola | 7,1 | |
34 | 56 | 58 | 17 (25) | Cool kids | Echosmith | 6,6 | |
35 | 43 | 27 | 14 (23) | A modo tuo | Elisa | 6,4 | |
36 | 30 | 39 | 20 (8) | Blame | Calvin Harris / John Newman | 6,4 | |
37 | 32 | 38 | 27 (3) | Geronimo | Sheppard | 6,3 | |
38 | 39 | 51 | 7 (38) | Sun goes down | Robin Schulz / Jasmine Thompson | 6,2 | |
39 | 34 | 34 | 11 (30) | Night changes | One Direction | 5,9 | |
40 | 48 | 72 | 4 (40) | Firestone | Kygo feat. Conrad | 5,6 | |
41 | NE | - | 1 (41) | L'alba | Jovanotti | 5,5 | |
42 | NE | - | 1 (42) | In radio | Marracash | 5,1 | |
43 | 44 | 62 | 12 (22) | Cool enough | Spada / Elen Levon | 5,1 | |
44 | 51 | 49 | 19 (28) | Heroes (we could be) | Alesso / Tove Lo | 4,8 | |
45 | 61 | - | 2 (45) | Elastic heart | Sia / The Weeknd / Diplo | 4,8 | |
46 | 40 | - | 2 (40) | Esseri umani | Marco Mengoni | 4,6 | |
47 | 41 | - | 2 (41) | Invincibile | Marco Mengoni | 4,6 | |
48 | 35 | 100 | 5 (30) | L'amore altrove | Francesco Renga / Alessandra Amoroso | 4,6 | |
49 | 50 | 48 | 24 (38) | Break free | Ariana Grande / Zedd | 4,3 | |
50 | 45 | - | 2 (45) | Io ti aspetto | Marco Mengoni | 4,3 | |
51 | 90 | - | 2 (51) | Treasured soul | Michael Calfan | 4,2 | |
52 | NE | - | 1 (52) | Musica | Jovanotti / Manu Dibango | 4,2 | |
53 | Re | - | 2 (48) | Uno di quei giorni | J-Ax / Nina Zilli | 4,2 | |
54 | 65 | 57 | 39 (19) | Rude | Magic! | 3,9 | |
55 | 36 | 53 | 4 (29) | Se sei come sei | Marco Mengoni | 3,9 | |
56 | 57 | 60 | 39 (1) | A sky full of stars | Coldplay | 3,8 | |
57 | 62 | 50 | 34 (6) | Stay with me | Sam Smith | 3,6 | |
58 | 60 | 56 | 24 (22) | Don't | Ed Sheeran | 3,5 | |
59 | 54 | 35 | 22 (7) | My type | Saint Motel | 3,5 | |
60 | NE | - | 3 (52) | Io e Anna | Cesare Cremonini | 3,4 | |
61 | 68 | - | 5 (41) | L'abitudine di tornare | Carmen Consoli | 3,4 | |
62 | 63 | 63 | 32 (6) | Maps | Maroon 5 | 3,4 | |
63 | NE | - | 1 (63) | Sintonia imperfetta | Carmen Consoli | 3,3 | |
64 | 66 | 64 | 22 (45) | Fireball | Pitbull / John Ryan | 3,2 | |
65 | 64 | 65 | 21 (54) | Bang bang | Jessie J / Ariana Grande / Nicki Minaj | 3,2 | |
66 | 83 | 66 | 22 (13) | Shake it off | Taylor Swift | 3,2 | |
67 | 70 | 88 | 24 (16) | Greygoose | Cesare Cremonini | 3,2 | |
68 | 47 | 40 | 8 (4) | Sayonara | Madh | 3,1 | |
69 | NE | - | 1 (69) | Ottobre | Carmen Consoli | 3,1 | |
70 | 49 | - | 2 (49) | La neve prima che cada | Marco Mengoni | 2,9 | |
71 | 52 | - | 2 (52) | Come un attimo fa | Marco Mengoni | 2,8 | |
72 | 71 | 78 | 60 (1) | Let her go | Passenger | 2,8 | |
73 | 29 | 10 | 3 (10) | Napule è | Pino Daniele | 2,8 | |
74 | 53 | - | 2 (53) | Ed è per questo | Marco Mengoni | 2,8 | |
75 | NE | - | 1 (75) | Oceani deserti | Carmen Consoli | 2,7 | |
76 | 42 | 74 | 7 (32) | Come in un film | Modà / Emma | 2,7 | |
77 | 55 | - | 2 (55) | Se io fossi te | Marco Mengoni | 2,7 | |
78 | 46 | - | 2 (46) | Mai e per sempre | Marco Mengoni | 2,7 | |
79 | 79 | 79 | 33 (16) | Problem | Ariana Grande / Iggy Azalea | 2,7 | |
80 | 76 | 86 | 35 (2) | Il mio giorno più bello nel mondo | Francesco Renga | 2,7 | |
81 | 84 | 91 | 44 (7) | Budapest | George Ezra | 2,7 | |
82 | 95 | - | 2 (82) | GDFR | Flo Rida / Sage The Gemini and Lookas | 2,6 | |
83 | 74 | 77 | 52 (8) | Counting stars | OneRepublic | 2,6 | |
84 | 77 | 84 | 38 (3) | Summer | Calvin Harris | 2,5 | |
85 | 72 | 82 | 43 (1) | Waves [robin schulz remix] | Mr. Probz | 2,5 | |
86 | 59 | 47 | 17 (27) | Ink | Coldplay | 2,5 | |
87 | NE | - | 1 (87) | Fourfiveseconds | Rihanna / Kanye West / Paul McCartney | 2,4 | |
88 | 75 | 94 | 9 (75) | Riptide | Vance Joy | 2,4 | |
89 | 89 | - | 2 (89) | Cheerleader | OMI | 2,4 | |
90 | 80 | - | 2 (80) | Lips are movin | Meghan Trainor | 2,4 | |
91 | Re | - | 3 (65) | Vendetta | Marracash | 2,3 | |
92 | 73 | 81 | 7 (73) | Young again | Hardwell / Chris Jones | 2,3 | |
93 | Re | - | 2 (89) | Sindrome depressiva da social network | Marracash | 2,2 | |
94 | NE | - | 1 (94) | Senza un posto nel mondo | Marracash / Tiziano Ferro | 2,2 | |
95 | 94 | 95 | 4 (87) | Something new | Axwell / Ingrosso | 2,2 | |
96 | NE | - | 1 (96) | Esercito silente | Carmen Consoli | 2,2 | |
97 | 88 | 90 | 42 (1) | Rather be | Clean Bandit / Jess Glynne | 2,2 | |
98 | 82 | 80 | 25 (3) | Boom clap | Charli XCX | 2,2 | |
99 | 81 | 76 | 16 (63) | Bullit (So real) | Watermat | 2,2 | |
100 | 97 | - | 5 (17) | The hanging tree | James Newton Howard / Jennifer Lawrence | 2,2 |
E' curiosa comunque questa dicotomia che si sta creando tra i brani di maggior successo dominati dalla produzione straniera (solo 3 brani italiani tra i primi 15) e gli album dove le proporzioni esattamente ribaltati: 3 stranieri versus 12 italiani, di cui 9 occupano le prime 9 posizioni. Sicuramente ci sarà una ragione per questo ma che ci sfugge: se qualcuno ha una teoria al riguardo non se la tenga per sè.
L'unica che a noi venga in mente è che, per qualche strana ragione, i discografici ritengono che questo sia un periodo favorevole per le uscite nazionali e quindi stanno facendo uscire gli album di tanti artisti da classifica. La scorsa settimana è stata la volta di Marco Mengoni che infatti domina la classifica degli album, mentre questa settimana sono usciti gli album di Marracash (STATUS) e Carmen Consoli (L'ABITUDINE DI TORNARE), catapultati subito al 2° e 3° posto. Altre uscite conn immediati ingressi in classifica sono state GUARDARE LONTANO dell'enigmatico gruppo dei Ghost, LOVE dell''ineffabile Giovanni Allevi e sinanche Claudio Baglione con D'AMORE, per la verità piuttosto in sordina.
E tutto ciò in attesa del nuovo album dell'insopportabile Jovanotti che uscirà il 24 febbraio e che si intitolerà 2015cc. Nel frattempo dovremo consolarci con alcuni singoli che stanno uscendo alla spicciolata. Dopo l'apripista Sabato, attualmente 9° dopo 9 settimane, ecco le new entry L'alba (41°) e Musica (52°con il featuring di Manu Dibango).
L'uscita dell'album di Marracash porta in classifica In radio (42°) e Senza un posto nel mondo (94°, in coppia con Tiziano Ferro) mentre fa ritornare Vendetta (91°) e Sindrome depressiva da social network (93°); l'uscita dell'album di Carmen Consoli, oltre a mantenere in classifica il primo singolo estratto L'abitudine di tornare, fa entrare Sinfonia imperfetta (63°), la lagnosa Ottobre (69°), Oceani deserti (75°) e Esercito silente (96°). Risultato netto: noon c'è da stare molto allegri.
Per il resto da segnalare i due nuovi ingressi residui: il nuovo singolo di Cesare Cremonini (Io e Anna) e ((incredibile) l'unico nuovo ingresso straniero di questa settimana, Fourfiveseconds, dovuto a 3 pesi massimi: Rihanna, Kanye West e, udite udite, Paul McCartney.
Alla prossima.
Ci piace
- Fade out lines - Avener
- All about that bass - Meghan Trainor
- Uptown funk - Mark Ronson / Bruno Mars
- I'm not the only one - Sam Smith
- Thinking out loud - Ed Sheeran
- Heroes (we could be) - Alesso / Tove Lo
- L'abitudine di tornare - Carmen Consoli
- Stay with me - Sam Smith
- Napule è - Pino Daniele
- My type - Saint Motel
- Come vorrei - Vasco Rossi
- Sabato - Jovanotti
- Maps - Maroon 5
- Tu stella mia - Sal Da Vinci
- Ottobre - Carmen Consoli
5 commenti:
Per quanto ho visto da un po' di anni la dicotomia album e brani esiste da molto tempo (2013 e 2014 per esempio sono stati anni fruttuosi per gli album italiani). Secondo me la differenza sta nel processo di trasformazione del conteggio delle vendite fra questi due tipi di supporti: l'album fisico continua a tenere rispetto al digitale (con una clientela che comprende tutte le età), mentre "la canzone singola" ha subito mutamenti notevoli dato che dal singolo fisico (che ancora qualcuno compra) si è passati al brano digitale (supportato dai clienti più giovani, i cui gusti sono ricaduti più su canzoni straniere) e poi allo streaming. Lo streaming (che i dati mostrano essere utilizzato molto piu da giovani) in particolare ha avuto secondo me un particolare effetto, poiché se guardate i canali delle piattaforme che supportano "il flusso" (per esempio spotify), noterete che i brani più "in vista" sono canzoni anglosassoni che temo abbiano influenzato i gusti di chi usa la piattaforma (un canale chiamato "top 100 pop songs" con 3.000.000 di iscritti attirerà di più di un "Viral Italia" con sì e no 7.000 iscritti). L'errore per me sta nel fatto che con l'introduzione dello streaming, si sarebbe dovuto provvedere a dare maggior visibilità a canzoni italiane anche in queste piattaforme. E un'altra cosa: notate che le classifiche di streaming sono piuttosto "stantie"? Io penso che il motivo sia il fatto che in queste piattaforme vengano conteggiati anche gli utenti senza abbonamento (le statistiche mostrano che sono una percentuale elevata) che probabilmente "col tasto casuale" non scelgano le canzoni, ma continuino a "rimescolare" i brani già presenti ostacolandone l'ingresso in top 50 di nuovi (soprattutto italiani).
@ Meta Knight:
sai che in effetti sarebbe molto interessante sondare le abitudini "all'ascolto" dei nostri connazionali (o almeno dei nostri visitatori)?
Oltre al cosa si ascolta, sta diventando molto importante il COME si ascolta: il mezzo spesso influenza il risultato del prodotto!.
Io sono un pò refrattario alle nuove soluzioni come Spotify et similari, ma riconosco di essere un po' un'eccezione :-)
Rimango fedele al mio lettore WinAmp (buonanima!) per i miei mp3, poi molto YouTube, tv (RadioCapri TelevisiON e M2Otv) e radio (più FM che streaming).
Chissà che prima o poi non si riesca a mettere insieme una sorta di "sondaggio" ? :-)
Ciao
A mio avviso la mancanza di singoli italiani è data dal fatto che questi sono pressoché assenti sia su YouTube che su spotify, cosa che li emargina dalla fetta di mercato costituita dai ragazzi under 30, mentre gli over 30 ascoltano principalmente la radio dove passano molta musica italiana e preferiscono comprarsi il cd intero piuttosto che limitarsi allo streaming e/o al download del singolo brano
semplice: i singoli che vanno in top 10 sono più stranieri perchè la gente è più interessata ad ascoltare la canzone di quell'artista straniero piuttosto che un suo album intero. Gli album in top 10 sono più italiani perchè gli album italiani sono quelli maggiormente promossi dalle radio italiane (le case discografiche da noi, mai quanto in questi tempi fanno pressioni su TV,Realities Radio etc...). Ma questa è una storia vecchia. A proposito: vengo fresco fresco dalle vostre classifiche del passato....mamma mia che "svarione" :(
link mancanti o non funzionanti:
94: Senza un posto nel mondo
https://www.youtube.com/watch?v=Kv_Hc9glcqI
87: FourFiveSeconds
https://www.youtube.com/watch?v=kt0g4dWxEBo
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.