Top 100 Brani, Settimana n.12 - 2015
(cliccando sul titolo si ottiene la possibilità di ascoltare/acquistare il brano tramite Play.me; facendo clic sul simbolo si visualizza il video del brano).
(cliccando sul titolo si ottiene la possibilità di ascoltare/acquistare il brano tramite Play.me; facendo clic sul simbolo si visualizza il video del brano).
P | - | s-1 | s-2 | NS(Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 1 | 1 | 7 (1) | Love me like you do | Ellie Goulding | 100,0 | |
2 | 2 | 2 | 20 (1) | Take me to church | Hozier | 75,1 | |
3 | 3 | 3 | 17 (3) | Uptown funk | Mark Ronson / Bruno Mars | 67,8 | |
4 | 4 | 9 | 9 (4) | FourFiveSeconds | Rihanna / Kanye West / Paul McCartney | 45,7 | |
5 | 16 | 24 | 10 (5) | Cheerleader | OMI | 39,2 | |
6 | 5 | 5 | 21 (3) | Thinking out loud | Ed Sheeran | 33,5 | |
7 | 12 | 8 | 18 (2) | Guerriero | Marco Mengoni | 29,9 | |
8 | 6 | 6 | 6 (4) | Fatti avanti amore | Nek | 29,1 | |
9 | 13 | 15 | 8 (9) | Sugar | Maroon 5 | 27,6 | |
10 | 15 | 18 | 25 (1) | Magnifico | Fedez / Francesca Michielin | 25,1 | |
11 | 7 | 7 | 11 (7) | Hold back the river | James Bay | 24,4 | |
12 | 18 | 17 | 6 (12) | Siamo uguali | Lorenzo Fragola | 22,8 | |
13 | 11 | 45 | 5 (11) | Ghosttown | Madonna | 22,7 | |
14 | 8 | 13 | 12 (3) | Incanto | Tiziano Ferro | 22,2 | |
15 | 10 | 11 | 6 (8) | Straordinario | Chiara | 19,9 | |
16 | 14 | 10 | 14 (6) | Sabato | Jovanotti | 19,5 | |
17 | 31 | 37 | 7 (17) | Esseri umani | Marco Mengoni | 17,5 | |
18 | 85 | - | 2 (18) | Goodbye | Feder / Lyse | 17,4 | |
19 | 24 | 20 | 6 (19) | Cold cold man | Saint Motel | 17,1 | |
20 | 27 | - | 2 (20) | C'è sempre una canzone | Ligabue | 16,6 | |
21 | 21 | 19 | 7 (19) | What I did for love | David Guetta / Emeli Sandè | 16,1 | |
22 | 20 | 12 | 6 (6) | Una finestra tra le stelle | Annalisa | 15,6 | |
23 | 17 | 14 | 6 (11) | Adesso e qui (Nostalgico presente) | Malika Ayane | 15,5 | |
24 | 26 | 21 | 11 (16) | Up | Olly Murs / Demi Lovato | 14,8 | |
25 | 23 | 22 | 4 (22) | Gli Immortali | Jovanotti | 14,7 | |
26 | 9 | 4 | 6 (1) | Grande amore | Il Volo | 14,7 | |
27 | 22 | 16 | 20 (9) | I lived | OneRepublic | 14,3 | |
28 | 39 | 33 | 3 (28) | Riva (Restart the game) | Klingande / Broken Back | 13,5 | |
29 | 25 | 29 | 4 (25) | Il gioco | Negrita | 13,1 | |
30 | 33 | 44 | 3 (30) | King | Years and Years | 12,5 | |
31 | 29 | 23 | 10 (13) | Elastic heart | Sia / The Weeknd / Diplo | 12,4 | |
32 | Re | - | 2 (32) | Sono innocente ma... | Vasco Rossi | 10,6 | |
33 | 46 | - | 2 (33) | L'amore esiste | Francesca Michielin | 10,5 | |
34 | 34 | 39 | 5 (34) | Perdoname | Deorro / Dycy / Adrian Delgado | 10,3 | |
35 | 82 | 99 | 3 (35) | Like I can | Sam Smith | 9,4 | |
36 | 19 | 50 | 14 (12) | Living for love | Madonna | 8,6 | |
37 | 28 | 87 | 4 (28) | Shots | Imagine Dragons | 8,4 | |
38 | 32 | 31 | 10 (31) | The nights | Avicii | 8,3 | |
39 | Re | - | 3 (31) | Ballad of the Mighty I | Noel Gallagher's High Flying Birds | 8,0 | |
40 | 30 | 27 | 20 (10) | I'm an Albatraoz | AronChupa | 7,8 | |
41 | 36 | 26 | 34 (2) | Chandelier | Sia | 7,7 | |
42 | 41 | 35 | 7 (33) | Firestone | Kygo / Conrad | 7,7 | |
43 | 42 | 32 | 24 (3) | Fade out lines | Avener / Phoebe Killdeer | 7,0 | |
44 | 51 | 47 | 15 (28) | Love me harder | Ariana Grande / The Weeknd | 6,8 | |
45 | NE | - | 1 (45) | Cosa avevi in mente | Antonello Venditti | 6,4 | |
46 | 98 | 95 | 7 (46) | Lips are movin' | Meghan Trainor | 6,4 | |
47 | 37 | 25 | 6 (18) | Sogni infranti | Gianluca Grignani | 6,4 | |
48 | NE | - | 1 (48) | Let me down easy | Sheppard | 6,2 | |
49 | 35 | 30 | 16 (26) | Every breaking wave | U2 | 6,0 | |
50 | 40 | 41 | 38 (1) | Bailando | Enrique Iglesias / Descemer Bueno / Gente de Zona | 6,0 | |
51 | 53 | 46 | 6 (44) | Earned it (Fifty shades of grey) | The Weeknd | 5,9 | |
52 | 49 | 49 | 6 (39) | Come una favola | Raf | 5,8 | |
53 | 44 | 38 | 18 (23) | Outside | Calvin Harris / Ellie Goulding | 5,6 | |
54 | Re | - | 2 (54) | What kind of man | Florence + The Machine | 5,5 | |
55 | 55 | - | 2 (55) | Are you with me | Lost Frequencies | 5,1 | |
56 | NE | - | 1 (56) | Intoxicated | Martin Solveig / GTA | 4,3 | |
57 | NE | - | 1 (57) | Hold my hand | Jess Glynne | 4,1 | |
58 | 52 | 42 | 10 (13) | Uno di quei giorni | J-Ax / Nina Zilli | 4,0 | |
59 | 47 | 40 | 53 (21) | All of me | John Legend | 3,9 | |
60 | 45 | 36 | 24 (4) | Dangerous | David Guetta / Sam Martin | 3,9 | |
61 | Re | 58 | 5 (31) | Che giorno è | Marco Masini | 3,9 | |
62 | 56 | 57 | 7 (56) | Time of our lives | Pitbull / Ne-Yo | 3,8 | |
63 | 69 | - | 4 (62) | Un attimo importante | Alex Britti | 3,6 | |
64 | 48 | 53 | 35 (3) | Geronimo | Sheppard | 3,6 | |
65 | 57 | 51 | 38 (1) | Prayer in C | Lilly Wood and the Prick / Robin Schulz | 3,5 | |
66 | 43 | - | 2 (43) | Psycho | Muse | 3,3 | |
67 | 58 | 59 | 22 (12) | I'm not the only one | Sam Smith | 3,2 | |
68 | 62 | 60 | 22 (23) | A modo tuo | Elisa | 3,2 | |
69 | 59 | 52 | 13 (21) | Blank space | Taylor / Swift | 3,1 | |
70 | 65 | 68 | 6 (44) | Il bello d'esser brutti | J-Ax | 3,1 | |
71 | 64 | - | 5 (64) | Five hours (Don't hold me back) | Deorro / Dycy | 2,9 | |
72 | 70 | 69 | 42 (6) | Stay with me | Sam Smith | 2,9 | |
73 | Re | - | 3 (61) | Il solo al mondo | Bianca Atzei | 2,8 | |
74 | 38 | 64 | 4 (37) | Devil pray | Madonna | 2,8 | |
75 | 83 | - | 2 (75) | I want you to know | Zedd / Selena Gomez | 2,8 | |
76 | 72 | 76 | 30 (15) | Animals | Maroon 5 | 2,7 | |
77 | 90 | 43 | 6 (40) | L'alba | Jovanotti | 2,7 | |
78 | 63 | 63 | 10 (55) | GDFR | Flo Rida / Sage The Gemini and Lookas | 2,7 | |
79 | 71 | 74 | 4 (71) | One last time | Ariana Grande | 2,7 | |
80 | Re | 28 | 15 (16) | Never been in love | Cobra Starship / Icona Pop | 2,7 | |
81 | NE | - | 1 (81) | Lean on | Major Lazer / MØ / DJ Snake | 2,7 | |
82 | 93 | 83 | 27 (28) | Heroes (we could be) | Alesso / Tove Lo | 2,7 | |
83 | 80 | 85 | 28 (54) | Bang bang | Jessie J / Ariana Grande / Nicki Minaj | 2,6 | |
84 | 75 | 71 | 7 (44) | Intro (Il bello d'esser brutti) | J-Ax | 2,6 | |
85 | 96 | 65 | 4 (43) | Ragazza magica | Jovanotti | 2,6 | |
86 | 68 | 82 | 29 (5) | All about that bass | Meghan Trainor | 2,6 | |
87 | 100 | 67 | 4 (41) | Le storie vere | Jovanotti | 2,6 | |
88 | Re | 75 | 3 (52) | L'Estate addosso | Jovanotti | 2,6 | |
89 | 81 | 80 | 47 (1) | A sky full of stars | Coldplay | 2,6 | |
90 | Re | 78 | 3 (74) | Pieno di vita | Jovanotti | 2,6 | |
91 | 86 | 70 | 6 (33) | Ancora | Il Volo | 2,5 | |
92 | Re | - | 2 (63) | Sintonia imperfetta | Carmen Consoli | 2,5 | |
93 | Re | - | 8 (61) | Something new | Axwell / Ingrosso | 2,4 | |
94 | 84 | 72 | 32 (22) | Don't | Ed Sheeran | 2,4 | |
95 | 87 | 88 | 28 (8) | Blame | Calvin Harris / John Newman | 2,4 | |
96 | 95 | 91 | 51 (7) | Budapest | George Ezra | 2,3 | |
97 | 88 | 89 | 49 (3) | Demons | Imagine Dragons | 2,3 | |
98 | Re | 66 | 9 (41) | Treasured soul | Michael Calfan | 2,2 | |
99 | 89 | 90 | 25 (25) | Cool kids | Echosmith | 2,2 | |
100 | 61 | 55 | 5 (47) | Kings & queens | Brooke Fraser | 2,1 |
Introduciamo noi invece qualche novità: da questa settimana cliccando sul titolo di un brano avete la possibilità di acquistarlo direttamente da iTunes, così come di ascoltare un assaggio dell'intero album che o contiene. La tradizionale fruizione su YouTube è invece raggiungibile facendo clic sull'incona contenuta nell'ultima colonna a destra.
A proposito di scarsa vivacità delle classifiche: in realtà temiamo che questa è una tendenza inevitabile e ci dovremo convivere a lungo. Ed è un portato dall'attuale modello di distribuzione della musica, sempre più fondato su grosse piattaforme in streaming quali Spotify, Deezer, o gli stessi app store quali Apple iTunes e Google Play Music che sempre più si stanno attrezzando per entrare in tale mercato. Ed ovviamente, il mercato privilegiato è quello anglo-americano che vedete primeggiare nella totalità delle nazioni del mondo. Ma questa è un'altra storia e ne parliamo un'altra volta.
Venendo alla Top 100 di questa settimana, il nuovo ingresso più alto (tecnicamente in realtà un reingresso dopo la comparsata fatta all'atto dell'uscita dell'album da cui è tratto) è ancora una volta da parte di un dinosauro della musica italiota: Sono innocente ma... di Vasco Rossi. Che rischia di risultare un debuttante al confronto con un altro nuovo ingresso: Cosa avevi in mente di Antonello Venditti.
Gli altri nuovi ingressi sono tutti anglosassoni e naturalmente c'è del molto buono (Hold my hand di Jess Glynne o Lean on di Major Laze), del buono (Intoxicated di Martin Solveig) e del meno buono (Let me down easy di Sheppard) ma comunque hanno vita facile se devono confrontarsi con la produzione dei Vasco o dei Venditti, ahimè...
Alla prossima.
Ci piace
- Earned it (Fifty shades of grey) - The Weeknd
- Fade out lines - Avener
- All about that bass - Meghan Trainor
- Adesso e qui (Nostalgico presente) - Malika Ayane
- Goodbye - Feder / Lyse
- Uptown funk - Mark Ronson / Bruno Mars
- I'm not the only one - Sam Smith
- Thinking out loud - Ed Sheeran
- King - Years and Years
- Lean on - Major Lazer / MØ / DJ Snake
- Grande amore - Il Volo
- Perdoname - Deorro Dycy / Adrian Delgado
- Sabato - Jovanotti
- Sono innocente ma... - Vasco Rossi
- Cosa avevi in mente - Antonello Venditti
9 commenti:
Verrà pubblicata su facebook la classifica parziale per quanto riguarda il meglio di sempre della musica italiana (anno 2000)? Sono curioso...
Ma e' mai possibile che persino in Romania e in Marocco venga tutelata l'industria musicale e di conseguenza la cultura del paese mentre in Italia siamo ormai da anni alla merce' deglo angloamericani che decidono chi e come ascoltare???
Fare come la Francia no vero?
Tuteliamo un po' il nostro patrimonio artistico
Scusa Julian ma se la musica italiana da "tutelare" è Giovanotti, Pausini, Atzei, Ligabue e la banda di Amici e dintorni allora spero che venga boicottata fino a sparire dalla scena. L'altro giorno mi sono sorbito 3 ore di RTL per colpa di un mio amico che guidava e giuro che stavo dando di matto ed ero prossimo al suicidio!!!
non potreste limitarvi alla classifica senza aggiungere i vostri (superflui) commenti poco obiettivi e soprattutto INSULTANTI nei confronti di alcuni cantanti???
@tiziano:
Caro tiziano, di superfluo qui c'è solo la tua presenza; se vuoi una pura classifica sul web ce ne sono a centinaia e siamo sicuri non farai alcuna fatica a trovarne; questo è un nostro spazio e mi sembra che il minimo sia che lo gestiamo secondo i nostri crtieri e non secondo i tuoi; se vuoi leggere solo cose che tu condividi ti consigliamo di crearti un tuo blog e te lo leggi in santa pace, ok? Auguri.
No Bel nel caso girassero più soldi le case discografiche potrebbero azzardare ad usicre dal mainstream commerciale e magari buttarsi su qualcosa di diverso...tipo cantautori o etnico.
Ma così siamo bloccati e destinati all'oblio.
Come già detto con un commento di qualche settimana fa, il problema non è tutelare o non tutelare la musica italiana: il punto è garantire un'equa visibilità a ogni canzone (che sia italiana o anglomericana non importa). Circa due anni fa la classifica delle vendite (in download) sembrava essersi ripresa (dopo lunghi e terribili periodi di dance rumena, latino-americano da quattro soldi e pulcino pio) e in questo momento la classifica (solo quella download) sta vivendo la stessa cosa (grazie anche allo "sdoganamento" del genere citato in questa pagina). Come sappiamo tutti, però, recentemente si è deciso di far valere anche il mercato dello streaming, in fortissima crescita. Quando ne venni a conoscenza, pensai fosse una cosa positiva: conteggiare come "vendite" anche ascolti "gratutiti" (su spotify puoi ascoltare in qualche modo canzoni gratis e comunque pagando l'abbonamento hai un range illimitato di fruizione di musica) poteva veramente dare una visione più globale dei gusti degli italiani in fatto di musica. Ahimè però si sono riscontrati diversi problemi: prima di tutto sembra che i fruitori di queste nuove piattaforme-streaming siano più "pigri": guardano cosa va in voga a livello internazionale e scelgono cosa a scoltare in un range restrittissimo di singoli (ora spotify ha messo le classifiche streaming di tutti i paesi e sono pressoché tutte uguali). Questo penalizza (ed è questo il punto) non solo la musica italiana, ma anche singoli che a livello di passaggi radiofonici o classifiche (download) un tempo sarebbero considerati grandi successi. Come esempio cito "I am oak" (salito di molto con i download, ma mai apparsa su spotify) oppure goodbye di feder, i lost frequences, i saint motel, persino gli imagine dragons. Non so se ricordate "Goodbye Kiss" dei "Kasabian": venne ignorata da tutti i paesi, ma in italia entrò in top ten e ora è annoverata tra i successi (credo) del 2012; fosse capitata oggi, magari con gli stessi download, non so se avrebbe avuto la stessa sorte. Il secondo problema riguarda il fatto che ancora non tutti hanno le versioni premium delle piattaforme streaming. Il risultato? Utenti continuano a rimescolare gli stessi brani in una classifica continuamente stantia, per cui è quasi impossibile che un singolo (casuale, non quelli che già vanno in voga all'estero) possa avere un pompaggio in termini di streaming. Forse queste piattaforme sono usato ancora da gente molto giovane e poi si riprenderà? Non è il caso di mettere una top 100 invece di una top 50 garantendo un "rimescolamento" almeno su un range più ampio, garantendo l'entrata di qualche nuova canzone?
Saluti
Bravo Meta Knight, se potessi mettere un Mi piace l'avrei già fatto: allora te lo dico per iscritto, analisi lucidissima.
Per quanto riguarda Spotify il problema delle classifiche sembra risolto: sono ormai ferme al 15 marzo, ma anche se le avessero aggiornate magari sarebbero cambiate poco :-)
Del perchè non pubblichino più le classifiche non ho la più pallida idea: se qualcuno ne sa di più, non se lo tenga per sè :-)
Grazie mille :)
Piccola parentesi su Spotify: ho visto che sul sito le classifiche sono sempre ferme (e neanche io so il perché), ma la classifica sull'app permette di osservare ogni giorno le variazioni della classifica. E con variazioni intendo qualche canzone già presente in top 50 che si scambia con un'altra (quindi in effetti: "Sì, sono cambiate poco" XD)
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.