25 aprile 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati per l'anno 2000

Nel ricordarvi che si stanno svolgendo le votazioni per l'anno 1960 cui siete naturalmente invitati a partecipare, pubblichiamo i primi risultati per le votazioni per canzoni ed album dell'anno 2000. Ricordiamo che per tutta la fase eliminatoria (che durerà parecchi mesi) potete sempre votare anche per tutte le annate messe in votazione sinora: le modalità di partecipazione le trovate a questa pagina.


Come al solito, i titoli si riferiscono al solo anno preso in considerazione (il 2000 in questa puntata) e non alla totalità degli anni duemila, i cui anni saranno messi in votazione successivamente. Iniziamo con la Top 30 dei brani così come si è determinata sinora e che potrà subire variazioni anche significative in funzione dei voti che ancora perverranno. Il numero tra parentesi rappresenta in percentuale i punti ottenuti, relativamente al 1° classificato i cui punti vengono posti convenzionalmente a 100.


BRANI ANNO 2000
1. Tutti i miei sbagli - Subsonica (100)
2. Replay - Samuele Bersani (72,1)
3. Il timido ubriaco - Max Gazzè (72)
4. In bianco e nero - Carmen Consoli (67,2)
5. Parole di burro - Carmen Consoli (66,2)
6. L'ultimo bacio - Carmen Consoli (66,1)
7. Groovejet (If This Ain't Love) - Spiller feat. Sophie Ellis-Bextor (58,5)
8. Disco labirinto - Subsonica (54)
9. Sentimento - Avion Travel (47,3)
10. Maraja - Vinicio Capossela (39,8)
11. Questione di sguardi - Paola Turci (39,1)
12. La fitta sassaiola dell'ingiuria - CapaRezza (37,2)
13. L'uomo più furbo - Max Gazzè (37,2)
14. Chase the sun - Planet Funk (36,1)
15. Inaspettatamente - Marina Rei (34,8)
16. I miei complimenti - Marina Rei (32,9)
17. La tua ragazza sempre - Irene Grandi (32,5)
18. Orfeo - Carmen Consoli (31,6)
19. Sono = sono - Bluvertigo (31)
20. Il pescatore di asterischi - Samuele Bersani (29,9)
21. Gift - Elisa (28,5)
22. Tutto ciò che c'è - CapaRezza (28)
23. Strade - Tiromancino & Riccardo Sinigallia (27,4)
24. Brivido caldo - Matia Bazar (26,8)
25. Lasciati - Subsonica (26,4)
26. Un giorno migliore - LunaPop (26)
27. Se fossi Marco - Niccolò Fabi & Max Gazzè (24,5)
28. Gimondi e il cannibale - Enrico Ruggeri (22,7)
29. La canzone che scrivo per te - Marlene Kuntz & Skin (22,2)
30. Tra te e il mare - Laura Pausini (22)



Come potete vedere, le votazioni iniziano a premiare artisti contemporanei e non più vecchie glorie, spesso scomparse, della musica italiana. Tant'è che al 1° posto compare un pezzo dei Subsonica, un gruppo rock alternativo, pluripremiato in diversi ambiti. Il brano è Tutti i miei sbagli ed ha goduto di ampia popolarità grazie alla loro partecipazione al festival di Sanremo di quell'anno, a dimostrazione che il festival sanremese continua ad essere un punto importante di riferimento del panorama musicale italiano. Infatti anche il 2° classificato che avete premiato viene da quel festival: Replay di Samuele Bersani, che vinse in quell'anno il premio della critica intitolato a Mia Martini. E non ci crederete, ma anche il 3° classificato viene sempre da Sanremo: Il timido ubriaco di Max Gazzè. Pensate che la cosa finisca qui? No, anche il 4° brano viene sempre da lì: In bianco e nero di Carmen Consoli. E il 5°? Il 5° no ma ci è andato molto vicino: Parole di burro, brano sempre della Consoli, fu in un primo momento selezionato per parteciparvi ma poi fu sostituito in favore del brano precedente... Carmen piazza un suo terzo brano immediatamente dopo: il tema conduttore de L'ultimo bacio, fortunata pellicola piaciosa del piacioso Muccino. Insomma, tutta gente che nel 2000 aveva intorno ai 30 anni e che è riuscita ad inserirsi nel solco migliore della musica italiana di qualità.

Ah... giusto per completare la cosa, la canzone vincitrice di quell'anno, Sentimento degli Avion Travel, si classifica nona in questa vostra Top 30, e la seconda classificata, La tua ragazza sempre di Irene Grandi, si posiziona al 17° posto. E c'è posto (24°) anche per Brivido caldo dei Matia Bazar. Non so come mai questa alta concentrazione di brani sanremesi tra i brani che avete scelto: certamente un razionale ci dovrà essere, ma evitiamo di esporre il nostro perchè ci interessa il vostro.

Altra cosa interessante è la comparsa tra le prime posizioni (7° posto) di brani cantati esclusivamente in inglese e pensati principalmente per il mercato internazionale, come la splendida Groovejet (If This Ain't Love) del DJ veneziano Spiller che si fa accompagnare da una vocalist di gran classe: Sophie Ellis-Bextor. Come già detto, abbiamo scelto di includere anche questi brani nel nostro sondaggio perchè sono pur sempre brani prodotti prevalentemente dalla industria discografica italiana, anche se cantati in lingua differente. Altro caso analogo è quello del gruppo Planet Funk (tra i membri: Marco Baroni e Alex Neri) che campionano un pezzo di Morricone dalla colonna sonora di Metti una sera a cena e ne fanno un gustoso hit internazionale: Chase The Sun. Di questa tendenza anglofila l'esponente più nota è forse Elisa, che infatti è presente nella Top 30 con Gift.

Altrettanto interessante la Top 30 che avete selezionato per gli album del 2000. Naturalmente ricorrono parecchi dei nomi che abbiamo visto tra i brani singoli (Carmen Consoli, Max Gazzè, Samuele Bersani, ...) ma c'è spazio per artisti che tipicamente necessitano del respiro consentito dagli album piuttosto che dai singoli. Ad esempio Ivano Fossati (2°) o lo stesso Vinicio Capossela (3°, splendido il suo CANZONI A MANOVELLA). Il regno degli album è anche il regno delle raccolte antologiche, tant'è che ne compaiono almeno un paio: OCCHI DA ORIENTALE di Daniele Silvestri e PECCATI DI GIOVENTU', raccolta dei primissimi brani (anni '60) di Fabrizio De Andrè. Qui sotto la Top 30 completa.


ALBUM ANNO 2000
1. STATO DI NECESSITÀ - Carmen Consoli (100)
2. LA DISCIPLINA DELLA TERRA - Ivano Fossati (88)
3. CANZONI A MANOVELLA - Vinicio Capossela (67,2)
4. LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO - Tiromancino (62,6)
5. MAX GAZZÈ - Max Gazzè (61,2)
6. OCCHI DA ORIENTALE/IL MEGLIO - Daniele Silvestri (61,2)
7. ASILE'S WORLD - Elisa (56)
8. L'OROSCOPO SPECIALE - Samuele Bersani (49,8)
9. LA VIDA QUE VENDRÀ - 99 Posse (43)
10. CAMPI MAGNETICI - Franco Battiato (40,9)
11. STAGIONI - Francesco Guccini (40,3)
12. SQUEREZ? - Lunapop (39,8)
13. PECCATI DI GIOVENTÙ - Fabrizio De Andrè (39,2)
14. RAZMATAZ - Paolo Conte (37,3)
15. SERENO AD OVEST - Niccolò Fabi (37)
16. MI BASTA IL PARADISO - Paola Turci (32,6)
17. GRIGIO - Quintorigo (30,8)
18. ?! - CapaRezza (26,2)
19. THE ALBUM - Giuliano Palma and the Bluebeaters (26,2)
20. INASPETTATAMENTE - Marina Rei (25,1)
21. CANZONI E CICOGNE - Roberto Vecchioni (23,6)
22. SUSSIDIARIO ILLUSTRATO DELLA GIOVINEZZA - Baustelle (22,8)
23. L'INFINITAMENTE PICCOLO - Angelo Branduardi (21,2)
24. CHE COSA VEDI - Marlene Kuntz (19,9)
25. NÈ BUONI NÈ CATTIVI - Piero Pelù (19,8)
26. DALLA TERRA - Mina (17,3)
27. ESCO DI RADO E PARLO ANCORA MENO - Adriano Celentano (17,1)
28. L'UOMO CHE VOLA - Enrico Ruggeri (17)
29. UNA DONNA DA SOGNARE - Patty Pravo (16,9)
30. PERSONAL JUKE BOX - Alice (16)



Che dire. Una ottima annata, a giudicare da quello che avete selezionato. Complimenti. A dispetto di tutti i noiosi che stanno a lamentarsi che negli ultimi vent'anni non si è prodotto niente di interessante musicalmente. Ok, vi lasciamo con il solito regalo per chi dovesse/volesse ancora votare: la playlist YouTube con tutti i brani dell'anno 2000 sottoposti a votazione.

Buon ascolto e buon divertimento. E votate e fate votare :-)

5 commenti:

Unknown ha detto...

"Non so come mai questa alta concentrazione di brani sanremesi tra i brani che avete scelto: certamente un razionale ci dovrà essere, ma evitiamo di esporre il nostro perchè ci interessa il vostro."
Forse perche' i brani in questione, nonostante italiani e partecipanti al festival di Sanremo (Che come si evince da questo risultato viene sempre al momento bistrattato e criticato - ma e' ormai uno sport nazionale - per poi lasciare canzoni nella memoria collettiva) semplicemente sono BELLI.

Gianpasquale ha detto...

Ottime scelte per l'anno 2000. Avrei qualcosa da ridire solo sui lunapop, ma vabbè, non voto solo io e rispetto i gusti di chi ha votato.

chartitalia ha detto...

beh Gianpasquale mi sembra che tu abbia votato dopo la compilazione di questa classifica provvisoria o sbaglio? vorrà dire che quella definitiva terrà conto del tuo voto, così come di quelli che si aggiungeranno nel frattempo :-)

Gianpasquale ha detto...

No, per il 2000 avevo già votato prima che venisse pubblicata la classifica parziale, così come ho già votato per il 1960. Per quanto riguarda invece '70, '80 e '90 ho votato successivamente, perché non ero ancora a conoscenza del progetto quando vennero pubblicate.

Gianpasquale ha detto...

Sui Lunapop aggiungo che ho espresso il mio voto per il singolo, ma non per l'album. Forse avrei dovuto farlo...

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.