24 gennaio 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n. 3 del 21/01/2017

Ancora una settimana al N.1 per Rockabye dei Clean Bandit, tallonati da vicino da Shape Of You del fenomeno Ed Sheeran, mentre irrompono in Top Ten il nuovo singolo di Tiziano Ferro, l'ottima Il conforto, per l'occasione in duetto con Carmen Consoli e l'austriaco Parov Stelar con l'ottima All Night.
Comunque le vere novità sono date dall'evoluzione della nostra Hit Parade Brani, e precisamente...

Stiamo avviando una collaborazione con le massime autorità industriali in materia di classifiche musicali: FIMI, l'associazione dell'industria musicale in Italia, ed Earone che si occupa di monitorare le canzoni più trasmesse dai network radiofonici. Pur essendo autorevolissime nei rispettivi ambiti, nessuno in Italia compila una classifica che includa i tre canali che attualmente determinano il successo di un brano:
1. lo streaming dalle varie piattaforme web che attualmente costituiscono la fonte maggiore di ricavi per l'industria
2. l'airplay radiofonico e televisivo che determinano la popolarità di un brano grazie ai passaggi in radio e TV
3. il download dalle piattaforme di distribuzione quali iTunes, Amazon e simili.

Basandoci sulle suddette rilevazioni, ed aggiungendo ulteriori fonti quali YouTube e Shazam, compiliamo la nostra Top 200 dove, oltre a stimare quantitavamente il numero di tracce equivalenti, evidenziamo anche il contributo di ogni canale al successo di un brano. Scusate se è poco...

Per l'occasione, abbiamo deciso di ospitare la Top 200 esclusivamente sul sito principale (nella specifica sezione delle classifiche settimanali dei singoli) e non più sul blog, sia perchè più facile da ritrovare ed anche perchè preferiamo semplificare un po' il peso tecnico di curare due canali per gli stessi dati. E dovremmo anche essere in grado di ristrutturare anche le chart del passato secondo questa metodologia (come fatto con le altre due Top 200 del 2017), unici in Europa ad essere allineati alla metodologia di Billboard.

E comunque, l'attuale formato è ancora temporaneo e stiamo lavorando per rendere più agevole ed accattivante la consultazione: aspettatevi ulteriori novità.

Ok, dal vostro punto di vista, ciò che cambia è solo il link alla pagina della classifica che potrete raggiungere o andando direttamente sul sito nell'apposita sezione delle chart settimanale singoli di hitaparadeitalia.it, o dal link alla classifica settimanale che riporteremo nel tradizionale articolo di commento in queste pagine, come da link qui sotto per la classifica di questa settimana:

Top 200 N. 3 del 21/01/2017


E sempre qui troverete le tradizionali rubrichette su statistiche, e lista dei "Ci piace" e "Non ci piace".


Ci piace
  1. Human - Rag'n'Bone Man
  2. On hold - The xx
  3. Il conforto - Tiziano Ferro / Carmen Consoli
  4. All night - Parov Stelar
  5. Nessuna conseguenza - Fiorella Mannoia
  6. Faith - Stevie Wonder feat. Ariana Grande
  7. Lost on you - LP
  8. Completamente - Thegiornalisti
  9. I hate U, I love U - Gnash / Olivia O'brien
  10. Shape Of You - Ed Sheeran
Non ci piace
  1. Tutto molto interessante - Fabio Rovazzi
  2. Un mondo migliore - Vasco Rossi
  3. Would I lie to you - David Guetta / Chris Willis / Cedric Gervais
  4. Piove ormai da tre giorni - Modà
  5. Che ne sanno i 2000 - Gabry Ponte feat. Danti
Alla prossima. Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 2 del 14/01/2017

14 commenti:

alkyahd ha detto...

Migliore di Billboard, nello stilare le classifiche è Official Chart Company.Guardatele

alkyahd ha detto...

Spero davvero che questo formato sia solo temporaneo. Meglio prima, più leggibile.

chartitalia ha detto...

beh alkyahd, l'OFC è migliore dal punto di vista della ricchezza informativa ma non dal punto di vista della metodologia: non considera nè l'airplay nè lo stream di Youtube, ed infatti molti apassionati si lamentano che ormai le chart sono quasi solo dominate dallo streaming

per quanto riguarda il formato, tieni presente che da quest'anno abbiamo molte più informazioni da visualizzare e per poter far loro spazio occorre ridisegnare completamente il layout del sito (o anche quello del blog se la ospitassimo sul blog); noi crediamo che il valore sia nei dati che pubblichiamo e non nella più o meno fruibilità, cosa che tra l'altro dipende molto dall'abitudine (vedrai che dopo qualche settimana di consultazione di questo formato, ti sembrerà familiare come l'altro che era invariato da oltre un lustro...)

Percival ha detto...

Anonimo/Percival

Qualche consiglio/opinione al volo:
- visto che lo spazio c'e', anziche' abbreviare con S,A e D, metterei qualcosa tipo STR, AIR, DWN
- visto che l'elenco e' lungo, ripeterei la riga di intestazione ad es. ogni 50 canzoni
- la cononna n.s. (l'unica che non rappresenta una posizione di classifica) la metterei di colore diverso

Salvatore Ambrosio ha detto...

Molti brani nella colonna della settimana precedente sono riportati con la posizione sbagliata

Percival ha detto...

Dimenticavo:
personalmente preferivo la fusione tra articolo e classifica, ben suddiviso come era prima tra "considerazioni iniziali" e successive.

Percival ha detto...

Anche i simboli laterali (salita, discesa, NE, ecc.) erano gradevoli...

mauro ha detto...

Non posso che complimentarmi alla grande con questa eccezionale iniziativa però concordo con Percival per quanto riguarda i simboli laterali e anch'io ho trovato difficoltà a riconoscere le posizioni giuste nella colonna delle posizioni precedente settimana.
Mi rendo conto che cerchiamo " il pelo nell'uovo", ma proprio perchè amiamo questo vostro lavoro così intenso, appassionato che lo vorremmo sempre più "nostro".
Comunque ancora bravi e grazie !

Unknown ha detto...

Ben vengano più informazioni possibili e fare un restyling. Anche se a me interessa poco. Da utente posso dire che in 200 brani pochissimi sono di mio gusto NON ABBANDONARE però la comunicazione tra le 2 classifiche e il relativo simbolo distintivo. Molto interessanti i brani delle hitparadechenoncisono
Mantenre un filo conduttore tra i 2 versanti opportuno e molto più costruttivo.

Medusa a.D. ha detto...

Quanta gente questa settimana


OK...



Human

All night

Million reasons

Other people

Love my life

Completamente

Oronero

Lost on you

Nessuna conseguenza

Apriti cielo

Arca di Noè

Spirits

Can't hold us

Wonderwall

alkyahd ha detto...

hai ragione,chartitalia, ci abitueremo anche a questo formato

Fabio ha detto...

Complimenti per il nuovo formato della classifica, più ricco di canzoni e più completo di dati. Mi piace molto anche la possibilità che possiate ristrutturare le chart del passato secondo l'attuale metodologia, pensando ad esempio alle primissime Hit Parade Brani dal 2006 al 2008 di cui attualmente sono pubblicate solo le prime 30 posizioni.
Grazie per l'ottimo lavoro svolto!
Fabio

Unknown ha detto...

il vangelo di Govanni di Baustelle era gia' nuova entrata la settimana scorsa alla pos 187 ed ora e' nuova entrata al pos 140?....

chartitalia ha detto...

@Pugacioff: come accennato nel post della scorsa settimana, stiamo affinando la metodologia e le prime classifiche stanno subendo micro-aggiustamenti a causa di questi affinamenti; contiamo di stabilizzare a breve questa fase

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.