07 marzo 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n. 9 del 04/03/2017

La "buriana" seguita al festival di Sanremo sembrerebbe già esaurita. Certo, Occidentali's Karma del vincitore Francesco Gabbani continua a capeggiare la classifica (per la terza settimana) ma il suo vantaggio sulla seconda classificata (ancora Shape Of You di Ed Sheeran) si è ridotto notevolmente così come il numero di tracce equivalenti totali. E l'orrenda Despacito dell'orrendo filone danzereccio latineggiante si erge al 3° posto, minacciando di fare altri danni :-)

Insomma, siamo tornati alle solite tendenze delle classifiche di questi anni Duemila: brani abbastanza omologati su canoni globalizzati. Tant'è che irrompe in Top Ten un pezzo che sembra l'evidenza plastica di quanto appena detto: Something Just Like This eseguita congiuntamente dal duo di dj/producer americano dei Chainsmokers e dal gruppo elettro-pop britannico dei Coldplay. E non ci si può neanche incazzare perchè il pezzo non è brutto, semplicemente non è distinguibile da altre centinaia di pezzi simili. Vabbe', de gustibus...
Ah... così, per inciso, i Chainsmokers hanno altri due pezzi tra i primi 30: la recente Paris al 15° posto e la precedente Closer al 26° posto dopo 31 settimane.

Del drappello superstite nelle posizioni (relativamente) alte della classifica c'è da segnalare che a guidarlo è ora il buon pezzo di Michele Bravi, Il diario degli errori che sale in ottava posizioni, scavalcando le osannata Vietato morire e Che sia benedetta, rispettivamente di Ermal Meta e Fiorella Mannoia. Il brano di Bravi risulta l'unico sanremese ancora in ascesa.

Qualche segnalazione tra i brani in ascesa più o meno sostenuta: Cold degli Maroon 5 meno noiosi del soliti sale dal 41° al 25° posto, ed una insolitamente bruttina Il confine di Tiziano Ferro fa un reingresso "importante" al 48° posto candidadosi a sostituire la bellissima Il conforto in duetto con Carmen Consoli. Al 21° posto entra il solito brano danzereccio alla Enrique Iglesias, Subeme la radio, interpretato proprio da Enrique Iglesias insieme a Descemer Bueno ed altri, esattamente come il megahit "Bailando" e temiamo che abbia lo stesso successone. Speriamo di no.
Molto bene la moderata avanzata di Be Mine del duo di dj francesi Ofenbach, brano di deep house sensuale ricca di suoni di derivazione funky, disco, rock.

Il resto alle prossime. Ecco il link alla Top 200 di questa settimana.

Top 200 N. 9 del 04/03/2017


Alla prossima.


Ci piace
  1. Human - Rag'n'Bone Man
  2. On hold - The xx
  3. Il conforto - Tiziano Ferro / Carmen Consoli
  4. You don't know me - Jax Jones feat. Raye
  5. Che sia benedetta - Fiorella Mannoia
  6. All night - Parov Stelar
  7. Faith - Stevie Wonder feat. Ariana Grande
  8. Completamente - Thegiornalisti
  9. Occidentali's Karma
  10. Be Mine - Ofenbach
  11. I hate U, I love U - Gnash / Olivia O'brien
Non ci piace
  1. Despacito - Luis Fonsi feat. Daddy Yankee
  2. Scooteroni - Marracash & Guè Pequeno
  3. Tutto molto interessante - Fabio Rovazzi
  4. Say you won't let go - James Arthur
  5. El amante - Nicky Jam
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 8 del 25/02/2017

1 commento:

Giusva62 ha detto...

Qualcuno di voi sa spiegarsi l'improvviso successo (a singhiozzo) di "Il confine" di Tiziano Ferro, pezzo minore dell'album del 2001 Rosso relativo? Fa parte di qualche spot o colonna sonora o qualcuno ha confuso IL CONF(ine) con IL CONF(orto)?
GP

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.