E 6. Sono le settimane al N.1 per
Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino che anche questa settimana conferma il suo netto primato sulle 3 immediate inseguitrici (
Voce,
La genesi del tuo colore e
Chiamami per nome) che, a turno hanno provato a insidiarlo avendo tutte raggiunto la seconda posizione.
Al 5° posto sale
Ti raggiungerò di Fred De Palma, specializzato in tormentoni estivi anche se usualmente accompagnato da qualche avvenente presenza femminile, al contrario di questa uscita.
Ma il trionfatore della settimana è Guè Pequeno presente con 18 brani in classifica, di cui 13 provenienti dal suo nuovo album LIFE STYLE accreditato anche al suo partner, tale Dj Harsh. A evidenziare le modalità bizzarre con cui vengono stilate le classifiche ufficiali attuali, tra i tanti, c'è un pezzo intitolato
Disclaimer che non è altro che una lettura delle avvertenze d'uso del prodotto (l'album in questione). Orbene questo pezzo risulta 43° su Spotify con oltre 700mila ascolti. Va da sè che pochissimi di questi ascoltatori ha scelto di ascoltare volutamente tale brano ma se l'è ritrovato probabilmente all'interno di qualche playlist. Ma ciò è stato sufficiente a fargli raggiungere la Top 50 di Spotify, così come quella di Fimi. La nostra metodologia attenua queste storture (da noi è 72°) ma ovviamente non può superarle perchè si tratta di una superclassifica che effettua una media tra le tante classifiche disponibili, ognuna molto parziale.
Veniamo alla nostra rubrichetta sulle classifiche personali dei vari interpreti, con la hit parade personale di uno dei tanti rapper che infestano le classifiche odierne: Capo Plaza, al secolo Luca D'Orso, salernitano, 23enne. L'esame dell'elenco è interessante perchè mette in evidenza la caratteristica di long-seller di diversi suoi brani, ad iniziare da quello che risulta in testa, Uno squillo, nonostante la massima posizione raggiunta in classifica sia la 52-esima ma colleziona ben 93 settimane di presenza e supera due suoi brani che invece hanno raggiunto la prima posizione: Non cambierò mai e Tesla, anche se quest'ultimo solo perchè in coabitazione con altri (la nostra metodologia prevede di ripartire il successo sui vari intepreti accreditati). Discorso analogo per un altro suo brano per cui è noto: Allenamento #2 che vanta ben 107 presenze in classifica e che, al momento, precede il sequel Allenamento #4 nonostante quest'ultimo vanti un secondo posto raggiunto in classifica rispetto al 32° del #2. Il suo attuale successo, Non fare così, per ora è al decimo posto.
Ok, questa la Top Ten personale di Capo Plaza.
ChartInterprete di CAPO PLAZA
#
Data Max
Titolo
Interpreti
1
2018-04-28
Uno squillo
Capo Plaza
2
2018-04-14
Non cambierò mai
Capo Plaza
3
2018-04-28
Tesla
Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & DrefGold
4
2017-06-17
Allenamento #2
Capo Plaza
5
2021-01-16
Allenamento #4
Capo Plaza
6
2019-09-14
Pookie [remix]
Aya Nakamura feat. Capo Plaza
7
2017-10-28
Giovane fuoriclasse
Capo Plaza & Ava
8
2018-04-28
Ne è valsa la pena
Capo Plaza feat. Ghali
9
2017-06-24
Allenamento #3
Capo Plaza
10
2021-01-30
Non fare così
Capo Plaza
Ok questo il link alla Top 200 di questa settimana.
E questo il link alla Top 100 annuale cumulata da inizio 2021 sino ad oggi.
Alla prossima.
Ci piace
- Musica leggerissima - Colapesce & Dimartino
- Fiamme negli occhi - Coma_Cose
- Mai dire mai (La locura) - Willie Peyote
- Drivers license - Olivia Rodrigo
- Ti piaci così - Malika Ayane
Non ci piace
- Lady - Sangiovanni
- Disclaimer - Guè Pequeno
- Mi troverai - Me contro Te
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.