27 marzo 2007

Hasta La Vista, Windows !

Prima di farvi installare Vista Windows Home Premium , pensateci bene !
Io ho appena comprato un computer bellissimo, nuovo fiammante. Con masterizzatore LightScribe, attacco per lo schermo tv casalingo, 3 hard disk interni di cui uno di 500 giga etc. etc.
Il sistema operativo è naturalmente l'ultimo nato in casa Microsoft ossiaVista.
L'ho visto a Pistoia dal mio amico Massimo. Bellissimo.
L'interfaccia Aero è davvero stupefacente sia in termini estetici sia in termini di facilità.

Tutto bello, non c'è che dire. Ma dopo che per una vita ti sei fatto un archivio in fogli Excel e Word, improvvisamente scopri con immenso stupore ed enorme (ma molto enorme) disappunto, che Vista non riconosce il vecchio Office di Windows! La prima cosa è lo sgomento, soprattutto se come me non si è uno smanettone hacker etc. Cosa fare? Penso di comprare Microsoft Office 2007 ma scopro che Windows l'ha ritirato dal commercio (Roma, Parco Leonardo, Saturn, 24 marzo 2007) così come ha ritirato dal commercio anche Windows XP Professional.
L'unica cosa è scaricarlo. Ma il commesso di Saturn mi dice che con Fastweb, Vista gira male, almeno per quel che concerne Adunanza. Considerando che Emule su Fastweb è una tartaruga, per poter vedere un lavoro salvato su Word si deve aspettare almeno un giorno.
Il tempo necessario di scaricare un bel malloppo di MB (549 per l'esattezza) .
Ma poi vedo che in realtà Adunanza va che è una meraviglia.
Ma a parte questo, vorrei sapere il perchè Microsoft non ha pensato a tutta la gente abituata a lavorare quotidianamente con il vecchio MO e che, una volta comprato il nuovo computer con Vista Home Premium installato - perchè ormai nei negozi ti danno solo quello! - si trova a fare i conti con l'amara verità. E cioè i tuoi fogli di lavoro li devi prendere così come sono e buttare direttamente nel cestino.
Ora mi dicono che se avessi comprato Vista Office Business non avrei avuto questi problemi.
Ma dico, caro commesso di Saturn, me lo vuoi dire? E poi perchè debbo spendere 100 euro in più per continuare ad usare il mio archivio? Se qualcuno ha una risposta me la dia.
Può darsi mi abbiano consigliato male o che ne so. Comunque, il catalogo è questo.
Quindi, prima di comprare il nuovo pc con Vista, fatevi bene i vostri calcoli.
A mente però.. non con Excel!
E come diceva quella vecchia sola di Arbore "meditate gente, meditate".

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Fatti masterizzare office 2007 da qualcuno, installalo e non c'è problema...sul sito di microsoft è scritto che Vista lo supporta (office 2007)

Anonimo ha detto...

Prima di fare tutti 'sti casini, hai provato a vedere se OpenOffice apre correttamente i tuoi file? Credo che giri su Vista.

Anonimo ha detto...

Christian, se fosse possibile avrei interesse a contattarti per parlare di alcune cose. hai per caso skype o MSN? se si, lasciami un recapito per favore.

Christian ha detto...

l'ho scaricato..ho fatto prima. L'ho anche detto sul post

Per l'anonimo che mi cerca su Skype: chi sei? Il mio nick è verdieritalia

chartitalia: ti ho mandato un messaggio su @fastwebnet. Aprilo.

Max ha detto...

Per Office 2007... nessun problema riscontrato, l'ho installatto già su vari pc con Vista ed è andato tutto a buon fine.
Per Office 2003 è stata appena rilasciata una patch che dovrebbe renderlo compatibile

Anonimo ha detto...

io su Vista Home Premium ho installato office 2003 PRO senza il minimo problema...

Anonimo ha detto...

MA voi che spacciatore utilizzate?? Che ci azzecca scusate Fw con Vista...e con Adu?? Innanzitutto Office 2007 è stato progettato per Vista appunto, con il quale fa il perfetto Bundle!! Lo dice pure la Microsoft...
Aduanza è stato sviluppato per gli utenti Fastweb...su Vista ha qualche problema perché la versione 3.13 è nata per XP...Cmq in linea di massima la connessione internet è più veloce su Vista che su XP...il mio firefox 2.0 su vista va che è una scheggia..
Informarsi prima di sparare cazzate

Anonimo ha detto...

Ho istallato, sul PC desktop, Vista, office 2007 (student ed.), cui manca publisher, ho istallato il mio buon vecchi publisher, da office 2000, non ho trovato alcuna difficoltà, a parte il fatto che i nuovi file di office 2007 non sono leggibili via office 2000 sul porttaile, anche a casa di un amico che ha comprato il mese scorso un PC con vista OEM e in contemporanea si è abbonato ad Alice, laddove sia il venditore di Alice, che il venditore del PC gli hanno dato del mentecatto che i due erano completamente incompatili, con qualche piccolo accorgimento li ho fatti funzionare e funzionano benissimo.
Non vedo che scopo ha tutto questo scagliarsi contro Vista, si, daccordo, è caro, ma il 90% degli italiani si è comprato una macchina da scrivere che costa50 volte di più della Olivetti lettera 22, e un (PC) mazzo di carte per fare il solitario invece che andare al centro anziani a farsi una bella partita a briscola. Oltre tutto nel PC il quartino di rosso non è OEM

Anonimo ha detto...

. . . e mi correggo! un file converter scaricato da microsoft.com/download mi fa leggere i nuovi formati tipo .docx anche sui "vecchi" office 2003 che girano su XP.
Ogni giorno che passa si conosce qualcosa di nuovo in Vista evengono meno tante lamentele; in effetti mi sembra che è importante studiarsi i programmi, fare pratica, a qual punto le cose vanno per il meglio

Anonimo ha detto...

Strano, io Win Vista Ultimate, con tanto di Office 2007 Enterprise installato e va che è un amore. Io però mi sono creato in casa una versione di Vista senza IE 7, Windows Calendar, UAC, Media Center e altre idiozie che lo rallentano e lo rendono instabile. Se vuoi sapere come ho fatto, scaricati vLite.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ........ io ieri ho comprato un acer con windows vista, ho la connessione fastweb la quale non lo riconosce, ho chiamato la fastweb e mi hanno detto che prima di comprare il pc dovevo contattare loro?? ma roba da pazzi.. sono solo che si devono aggiornare visto che ormai Vista esiste da circa 1 anno ..... ho un pc di ultima generazione e non poso connettermi ad internet? e in piu' devo pagare un servizio che non usufruisco?
Datemi una mano, ciao a tutti da titty da bergamo