30 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Ottobre: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 14 al 20 ottobre 2007, cui si aggiungono, per questa settimana, quelle dell'Australia.




USA ALBUM (settimana 14/20-10-07)

1 (2) Bruce Springsteen - Magic
2 (1) Kid Rock - Rock N Roll Jesus
3 (3) Rascal Flatts - Still Feels Good
4 (10) Josh Groban - Noel
5 (*) Jimmy Eat World - Chase This Light
6 (7) Reba McEntire - Reba Duets
7 (9) o.s.t. - High School Musical 2
8 (*) Santana - Ultimate Santana
9 (6) Kanye West - Graduation
10 (16) Colbie Caillat - Coco



USA SINGOLI (settimana 14/20-10-07)

1 (1) Crank That (Soulja Boy) - Soulja Boy
2 (22) Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
3 (3) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
4 (4) No One - Alicia Keys
5 (5) Bubbly - Colbie Caillat
6 (2) Stronger - Kanye West
7 (11) Cyclone - Baby Bash feat. T-Pain
8 (10) Good Life - Kanye West feat. T-Pain
9 (15) Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
10 (7) The Way I Are - Timbaland feat. Keri Hilson



UK ALBUM (settimana 14/20-10-07)

1 (*) Stereophonics - Pull The Pin
2 (1) Sugababes - Change
3 (2) Eric Clapton - Complete Clapton
4 (5) Amy Winehouse - Back To Black
5 (6) Foo Fighters - Echoes, Silence, Patience & Grace
6 (3) Katie Melua - Pictures
7 (10) Phil Collins - Hits
8 (13) Mark Ronson - Version
9 (*) Jools Holland - Best Of Friends
10 (4) Bruce Springsteen - Magic



UK SINGOLI (settimana 14/20-10-07)

1 (1) About You Now - Sugababes
2 (3) Valerie - Mark Ronson feat. Amy Winehouse
3 (*) Gimme More - Britney Spears
4 (5) Goodbye Mr. A - The Hoosiers
5 (2) Let Me Think About It - Ida Corr vs Fedde Le Grand
6 (32) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
7 (16) Happy Ending - Mika
8 (21) Uninvited - Freemasons feat. Bailey Tzuke
9 (7) Ayo Technology - 50 Cent feat. Justin Timberlake & Timbaland
10 (4) No U Hang Up / If That's Ok With You - Shayne Ward



AUSTRALIA ALBUM (settimana 14/20-10-07)

1 (*) Delta Goodrem - Delta
2 (1) Matchbox Twenty - Exile On Mainstream
3 (2) James Blunt - All The Lost Souls
4 (3) Foo Fighters - Echoes, Silence, Patience & Grace
5 (4) Rogue Traders - Better In The Dark
6 (*) Santana - Ultimate Santana
7 (5) Bruce Springsteen - Magic
8 (9) Justin Timberlake - Futuresex/Lovesounds
9 (6) o.s.t. - Hairspray
10 (11) Timbaland - Shock Value


AUSTRALIA SINGOLI (settimana 14/20-10-07)

1 (2) The Way I Are - Timbaland feat. Keri Hilson
2 (1) Beautiful Girls - Sean Kingston
3 (3) In This Life - Delta Goodrem
4 (5) Hey There Delilah - Plain White T's
5 (4) Hook Me Up - The Veronicas
6 (6) Gimme More - Britney Spears
7 (7) How Far We've Come - Matchbox Twenty
8 (9) Into The Night - Santana feat. Chad Kroeger
9 (8) Stronger - Kanye West
10 (10) Don't You Wanna Feel - Rogue Traders


Bruce Springsteen - Magic
In una settimana dalle vendite particolarmente basse, che vede salire vicino alla vetta l'album natalizio di Josh Groban e rientrare nei top 10 quello di Colbie Caillat, "Magic" di Bruce Springsteen riconquista la prima posizione tra gli album più venduti negli Stati Uniti, a danno di Kid Rock.
L'impresa riesce al "boss" nonostante il disco abbia venduto questa settimana poco più di 77mila copie contro le 130mila della scorsa. Ma in una sorta di "corsa del gambero" è Springsteen a perdere meno vendite di Kid Rock, in attesa di altre novità in vetta, altamente probabili già dalla prossima settimana.
Mentre "Magic" si avvia invece rapidamente a uscire dai top 10 britannici, dopo "Radio Nowhere", il prossimo singolo estratto sarà Long Walk Home.

* * *

Jimmy Eat World - Chase This Light
Attivo da una quindicina d'anni, il quartetto dell'Arizona raggiunge i top 10 per la seconda volta, dopo il numero 4 del precedente "Futures".
Big Casino è esemplare dell'approccio giovanilistico e punkeggiante del loro "alternative rock" anche in questo "Chase The Light", che tra l'altro si avvale della produzione di Butch Vig, leader "nell'ombra" dei Garbage oltre che produttore di un capolavoro come "Nevermind" dei Nirvana.

* * *

Santana - Ultimate Santana
Secondo e ultimo nuovo ingresso della settimana nei primi 10, mentre la "delusione" della settimana è per la "soul sister" Angie Stone, che si deve accontentare di un ingresso al numero 11 per l'ottimo "The Art Of Love & War".
"Ultimate Santana" raccoglie 14 brani dal repertorio della band guidata dal talento chitarristico di Carlos Santana, dai classici degli inizi ("Oye Como Va" e "Black Magic Woman") fino ai recenti fortunati duetti con Rob Thomas e Mana ("Smooth" e "Corazon Espinado" rispettivamente). E poi quattro inediti, tra i quali l'attuale incolore singolo Into The Night, che vede protagonista alla voce Chad Kroeger dei Nickelback.

* * *

Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
Primo hit da maggiorenne per Brown, la cui carriera discografica è iniziata col botto un paio d'anni fa (3 milioni di copie vendute nel mondo dal suo album di debutto, "Chris Brown").
Nella settimana in cui inizia la distribuzione digitale del brano, Kiss Kiss vende 159mila download: premessa ideale per l'imminente uscita del secondo album "Exclusive", atteso per l'inizio di novembre.
"Kiss Kiss" è un esempio di hip hop/r&b contemporaneo prodotto impeccabilmente: merito di T-Pain, che è anche il vocalist attualmente di maggior successo negli States.
La voce di T-Pain (al secolo Faheem Najm, nato 22 anni fa in Florida) appare in ben tre dei singoli in top 10, e in altri sei nella Hot 100 di Billboard: è un record assoluto.

* * *

Cyclone - Baby Bash feat. T-Pain
Eccolo di nuovo, T-Pain: ospite anche in "Good Life", nuovo singolo di Kanye West che continua a salire in graduatoria, appare anche nella seconda più alta "new entry" tra i primi 10 singoli a stelle e strisce, che questa settimana -con l'eccezione di "Bubbly" di Colbie Caillat, parlano tutti il linguaggio hip hop/r&b.
Purtroppo Cyclone affonda nella monotonia e nella peggior volgarità del genere. E' in momenti come questo che si preferiscono le classifiche italiane.

* * *

Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
Un altro "prezzomolino", cioè Ne-Yo, è ospite del quarto (!) singolo tratto dall'ultimo album di Rihanna, "Good Girl Gone Bad", in meno di sei mesi.
Prodotta dal team norvegese StarGate, specializzati in ballate da classifica (con un catalogo di hit che va da Beyoncè ai Blue), Hate That I Love You con ogni probabilità esporterà il suo successo attorno alla fine dell'anno nel Vecchio Continente.

* * *

Stereophonics - Pull The Pin
Proprio nella settimana in cui la Universal, ora proprietaria della recentemente acquisita V2, dà il benservito a buona parte dei dipendenti britannici di quest'ultima, la band di punta della seconda etichetta fondata dal magnate Richard Branson (poco da fare, con la Virgin gli era andata molto meglio...) debutta al primo posto tra gli album più venduti per la quinta volta nella propria carriera.
Parliamo degli Stereophonics, il cui nuovo "Pull The Pin" a dire il vero non ha entusiasmato nè la critica nè il pubblico, fermandosi a sole 49mila copie vendute nei primi sette giorni.
Anche il singolo che l'ha preceduto, l'anonimo It Means Nothing, non è riuscito a piazzarsi tra i top 10. Debolezze discografiche strutturali o siamo di fronte a una band che ormai ha intrapreso la fase discendente della propria parabola?

* * *

Jools Holland - Best Of Friends
Il 49enne musicista che formò gli Squeeze a metà degli anni '70 è oggi anche un brillante conduttore televisivo, in un programma che sarebbe bello veder imitare dalla televisione italiana: "Later With Jools Holland" è uno show di BBC2 dedicato alla musica live, che solitamente alterna tre o più artisti, ciascuno con la propria band e messo in condizione di potersi esprimere perfettamente dal vivo. Una specie di versione "deluxe" del vecchio "D.O.C.", voluto in Italia dal buon Renzo Arbore una ventina d'anni fa (e non capirò mai perchè fu abolito...).
Sul palco di Holland in 15 anni sono passati tutti i migliori, dai R.E.M. a Bjork, dai Radiohead agli Oasis e così via. In questo clip invece si possono ammirare alcuni tra i protagonisti dei duetti di "Best Of Friends" Sting, Bono, KT Tunstall, Suggs dei Madness, Shane MacGowan, Lulu, Edwin Starr, Sam Brown e il compianto George Harrison.
Non ce la fanno invece i R.E.M., già in crisi di popolarità da qualche anno: il loro album "Live" (primo dal vivo nella venticinquennale storia del gruppo di Athens, Georgia) si ferma al numero 12 in Gran Bretagna, risultando dunque il loro primo album in 19 anni a mancare i top 10 d'oltremanica.

* * *

Happy Ending - Mika
Superato dai nuovi ingressi di Britney Spears e Timbaland (di cui abbiamo già parlato in occasione delle rispettive apparizioni nella chart americana), Mika piazza comunque nei top 10 britannici il suo quarto singolo del 2007.
Non male per colui che al suo debutto, pochi mesi fa, fu definito una meteora, e collezionò stroncature nella maggior parte delle recensioni del suo album "Life In Cartoon Motion", ora vicino ai 3 milioni e mezzo di copie vendute.
Happy Ending, accompagnata da un clip delizioso, è per chi scrive una delle canzoni più belle del suo repertorio, sospesa tra venature gospel e quella sua tipica leggerezza pop.

* * *

Uninvited - Freemasons feat. Bailey Tzuke
I "massoni" sono in realtà un inoffensivo duo di produttori dance proveniente da Brighton: Russell Small (già metà del duo Phats & Small) e James Wiltshire centrano con Uninvited il loro primo hit da top 10.
Oltre ad avere un arrangiamento "alla Abba", probabilmente la canzone vi suonerà familiare per un altro motivo. Si tratta infatti della cover di un brano di Alanis Morissette (nel 1998 appariva nella colonna sonora di "City Of Angels").
Come se non bastasse, c'è una curiosità che riguarda la giovane voce femminile che interpreta questa nuova versione: Bailey Tzuke è la figlia di Judie Tzuke, che ebbe il suo "quarto d'ora di gloria" nel '79, con una bella canzone intitolata Stay With Me 'Till Dawn.

* * *

Delta Goodrem - Delta
Per qualche anno è sembrato che Delta Goodrem, inizialmente divenuta nota al pubblico internazionale per essere tra i protagonisti della soap "Neighbours", potesse seguire anche nel mondo del pop le orme di personaggi illustri come Kylie Minogue o Natalie Imbruglia. La sua carriera musicale fu invece bruscamente interrotta nel 2003 dalla diagnosi di un tumore.
Il suo terzo album "Delta" tenta la riscossa e debutta in testa alla classifica australiana, sospinto dal successo del singolo In This Life, che vede tra i suoi autori Brian McFadden, ex-Westlife.

* * *

Hook Me Up - The Veronicas
A parte il brano della Goodrem, il singolo "locale" più venduto questa settimana in Australia è Hook Me Up. Ne sono interpreti le Veronicas, cioè le gemelle Lisa Marie e Jessica Louise Origliasso, nate a Brisbane ma di origine siciliana.
Nonostante le apparenze "alla Paola e Chiara" del duo, lo stile pop-dance un po' darkeggiante di "Hook Me Up" suona invero piuttosto originale, complice la produzione del canadese Greg Wells (già in cabina di regia per l'album di Mika...).

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2007/ Ottobre: 2a settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.