31 ottobre 2007

Il caso Clementina Forleo

Oltre due anni fa, in tempi assolutamente non "sospetti", dedicammo un piccolissimo post al giudice Clementina Forleo. All'epoca non ero riuscito a trovare neanche una sua immagine in rete e le pagine che ne parlavano erano pochissime. Attualmente se fate una ricerca sul web con il termine forleo, il buon Google vi restituirà qualcosa come 750.000 pagine. Beh, e la prima di quelle centinaia di migliaia di pagine è proprio quel piccolissimo post dedicatole da questo blog nell'agosto di 2 anni fa.

30 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Ottobre: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 14 al 20 ottobre 2007, cui si aggiungono, per questa settimana, quelle dell'Australia.

29 ottobre 2007

SHit Parade ad Ottobre 2007

Aggiornamento "importante" sull'apposita pagina di hitparadeitalia.it della popolare SHit Parade che curiamo da più di un lustro e che vede in testa, con un distacco quasi incolmabile, la mitica Italia dell'altrettanto mitico Mino Reitano.

28 ottobre 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.43 del 27 Ottobre

James Blunt - 1973Ancora 1973 di James Blunt al vertice della classifica dei brani maggior successo (settimana dal 14 al 20 ottobre).

27 ottobre 2007

So' soddisfazioni

Totò Riina in cella guarda la fiction della sua vita, insieme ad altri 7 milioni di telespettatori. A Como è "caccia ai biglietti" per assistere al processo a Rosa e Olindo, i massacratori di un'intera famiglia.

26 ottobre 2007

On. Di Pietro, rivoglio indietro il mio voto

Non servirà a niente. Si tratta di un puro sfogo, certamente infantile ed ingenuo. Ma dopo la giornata odierna proprio non sono riuscito a trattenermi ed ho inviato questa lettera al peggior politico-voltagabbana in circolazione, l'on. Antonio Di Pietro, quello che non legge i disegni di legge che approva e che poi minaccia di far cadere il governo se quel disegno che lui ha approvato dovesse esser convertito in legge. Mi vergogno di averlo votato.

25 ottobre 2007

Il valore di un link sorridente

Mi sono imbattuto in questa pagina che mi ha incuriosito e che vi ripropongo. Viene effettuata una parafrasi di una poesia di un padre gesuita del '500 molto gettonata sul web, trasformandola in una sorta di preghiera a linkare (ed essere linkati), nuova religione di questi tempi un po' così.

24 ottobre 2007

Autoroll

Chi ha un minimo di frequentazione di blog saprà sicuramente cosa è un blogroll: è la lista di "blog amici" e/o che si dichiara di leggere. In realtà, spesso viene usato per aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca perchè questi tengono in alta considerazion il numero di link che puntano ad un determinato blog o sito. Basta che un gruppo di bloggers si metta d'accordo, più o meno esplicitamente, di linkarsi a vicenda che tutti scalano velocemente le classifiche ed il posizionamento sui motori di ricerca.

23 ottobre 2007

Lettera aperta al sottosegretario Ricardo Franco Levi

Il signore che vedete qui a sinistra è il "papà" del geniale disegno di legge di riordino dell'editoria che obbliga chiunque abbia un blog a vessazioni burocratiche inenarrabili, oltre che dispendiose. Si chiama Ricardo (sì, con una sola c) Franco Levi ed attualmente ricopre l'incarico di Sottogretario alla Presidenza del Consiglio. Insomma è il braccio destro di Romano Prodi. Considerando tale prestigioso incarico ed il suo invidiabile curriculum, ci rifiutiamo di credere che sia un perfetto imbecille come si sarebbe indotti a credere dalla lettura del suddetto disegno di legge. Anzi, avendo passato una intera vita all'interno dei maggiori quotidiani italiani, riteniamo che sappia benissimo quali sono le conseguenze delle norme introdotte prodi-toriamente negli articoli della legge. Ci permettiamo quindi di rivolgergli una lettera aperta in risposta alla lettera aperta che il Levi ha inviato a Beppe Grillo che l'aveva accusato di affossare la rete. Per rendere la cosa più interattiva, la mettiamo in forma dialogica, con il testo della lettera del Sottosegratio in corsivo blu ed il testo della nostra lettera in neretto standard.

22 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Ottobre: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 7 al 13 ottobre 2007, cui si aggiungono, per questa settimana, quelle della Svezia.

Chart Internazionali storiche/ Autunno 1997 (Speciale Halloween)

Puntata speciale per Halloween
Buonasera. Lo scribacchino di questa pagina pensa che sarebbe scorretto presentare questo articolo senza un amichevole avvertimento. Stiamo per narrarvi la storia delle classifiche autunnali del 1997, colme di hit funerari, invase da boy e girl band e riboccanti di fattucchiere canterine. Vi parleremo di vampiri musicali e babau. Penso che vi farà rabbrividire. Forse vi spaventerà. Potrebbe anche terrorizzarvi! Così se pensate che non vi importi sottoporre i vostri nervi a questa tensione, è la vostra occasione per… Bene, vi abbiamo avvertito!

“È Halloween, ognuno ha diritto a un sano spavento!” (“Halloween”, John Carpenter, 1978)

21 ottobre 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.42 del 20 Ottobre

James Blunt - 1973Quarta settimana di 1973 di James Blunt al vertice della classifica dei brani maggior successo (settimana dal 7 al 13 ottobre).

20 ottobre 2007

Le parole più ricercate secondo Google/ Settembre 2007

Bora Bora risulta la chiave di ricerca più digitata in Italia secondo Google durante l'ultimo mese: cosa piuttosto bizzarra visto che Settembre è il mese in cui ritorna in ufficio piuttosto che partire per le vacanze. Bah, forse tanta gente ha preferito andare in vacanza in Settembre piuttosto che nel carnaio di Luglio-Agosto. Con questo post riprendiamo l'esame delle parole più ricercate in rete che avevamo abbandonato tempo fa perchè Google aveva inopinatamente smesso di pubblicare qualche tempo fa. Queste la Top 15 per questo mese.

19 ottobre 2007

Gianluca, dovrai pagare

Gianluca, mi spiace per te, però sembra proprio che dovrai pagare anche tu se vorrai continuare a scrivere un pezzullo ogni 3 mesi sul tuo prezioso scrittoio...

18 ottobre 2007

Classifica Film: Stagione 1983/84

Annata cinematografica con il box office tra i più mediocri, almeno dal punto di vista della qualità. La classifica è infestata da sequel e cloni vari, più o meno riusciti. Mentre i film "originali" risultano di qualità medio-bassa. Ad iniziare dal vincitore dell'annata dovuto che vede il trionfo dell'estetica da spot televisivo di un "maestro" quale Adrian Lyne ed il suo Flashdance, per continuare con una altro "maestro" convertitosi ormai al soft porno quale Tinto Brass con il suo più grande successo, La chiave, e proseguendo con un altro mediocrissimo film quale The Day After - Il giorno, presunto film di "denuncia" sui disastri post-guerra nucleare, che non aggiunge nulla rispetto a quanto già maturato nella pubblica opinione.

17 ottobre 2007

Cossiga ritorna signorino

Sembra che l'emerito e cattolicissimo ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, nonchè strenuo difensore della famiglia, sia tornato signorino: sembra che il Tribunale della Sacra Rota ha annullato il matrimonio celebrato nel 1960 tra Francesco Cossiga e Giuseppa Sigurani. Conseguentemente, sembra che per lo stato italiano, un matrimonio durato 33 anni, con prole, risulterà non essere mai esistito.

16 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Ottobre: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 30 settembre al 6 ottobre 2007, cui si aggiungono, per questa settimana, quelle del Canada.

15 ottobre 2007

Che cesso di villa

Lui si chiama Sim Jae-Duck, coreano, ha 74 anni e nella vita fa il produttore di cessi, dove pare sia stato addirittura partorito e a cui ha dedicato la sua esistenza. Ha quindi voluto una villa, di lusso tra l'altro, che richiamasse la forma di una tazza da toilet. E a giudicare dalla foto qui a sinistra, sembra che la cosa sia riuscita abbastanza bene.

14 ottobre 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.41 del 13 Ottobre

James Blunt - 1973Continua il predominio di 1973 di James Blunt nella classifica dei brani maggior successo della settimana (dal 30 settembre al 6 ottobre).

13 ottobre 2007

Box Office Italia

Forse ve ne siete accorti e forse no, ma settimana dopo settimana, abbiamo completato un altro immenso patrimonio di dati sulle classifiche italiane, questa volta riguardanti gli incassi cinematografici. In una apposita sezione del sito hitparadeitalia.it abbiamo raccolto le classifiche dei film che hanno incassato maggiormente in Italia, a partire dalla stagione 1954/55 sino ai giorni nostri.

12 ottobre 2007

Le radio più ascoltate/ Lombardia

Quealche tempo fa avevamo pubblicato la hit parade delle radio più ascoltate sull'intero territorio nazionale. A distanza di un anno le cose non sono cambiate granchè e la classifica è pressochè immutata, salvo piccoli spostamenti. Preferiamo quindi esaminare la classifica delle radio più ascoltate nelle diverse regioni italiane, dove compaiono differenze piuttosto siginficative rispetto agli ascolti a livello nazionale. Iniziamo con la Top 20 della Lombardia, indicando sia il numero medio di ascoltatori che, tra parentesi la posizione a livello nazionale).

11 ottobre 2007

Se la migliore band in circolazione...

"Se la miglior band in circolazione non ci vuole tra i piedi, allora non sono sicuro che ci sia rimasto molto di questo business". Sono le parole di un dirigente di una grande casa discografica europea e si riferiscono alla decisione dei Radiohead di vendersi in proprio il loro ultimo album, IN RAINBOWS, attraverso l'apposito sito internet.

10 ottobre 2007

Hit Parade Interpreti 2007/ SETTEMBRE

James Blunt irrompre nella classifica mensile degli interpreti di maggior successo e si piazza direttamente al nr.1 grazie allo strepitoso successo del suo pezzo 1973 che trascina anche l'album da cui è tratto, ALL THE LOST SOULS.

09 ottobre 2007

Chart Internazionali storiche/ Autunno 1990

Maxi Priest - Close To YouL'AUTUNNO DEL 1990 – Il pop scricchiola
È uno strano periodo. Le classifiche son dominate da un pop di plastica che si impadronisce anche del crescente fenomeno rap per generare meteore, ma che tuttavia è in profonda crisi per mancanza di ossigeno. I Milli Vanilli son costretti a restituire il Grammy vinto solo pochi mesi prima: i due belloni, Fab Morvan e Rob Pilatus, non hanno cantato una sola nota dell’album. Frank Farian, il burattinaio, ammette la truffa (poco tempo dopo cercherà di rifarsi lanciando i due veri cantanti, quarantenni non proprio adoni, Brad Howell e Johnny Davis, come i “Real Milli Vanilli” – per la serie una faccia di … ). Il crollo dei Milli Vanilli produrrà una nube di polvere che offuscherà il panorama del pop negli anni a venire, lasciando il campo libero ai generi concorrenti. Intanto, è in corso un’autentica pioggia di meteore nella chart USA: Vanilla Ice e MC Hammer, su tutti. Tuttavia emerge anche qualche nome destinato non essere una stellina passeggera, come Mariah Carey, la futura Regina infestante della chart USA. Ma se il pop è in crisi, quali generi son pronti a sostituirsi ad esso nelle classifiche? Son quelli in ascesa questo autunno. La musica da discoteca domina le classifiche e assesta colpi da manuale con una serie di classici da (s)ballare come non se ne vedeva da tempi. La contaminazione tra rock e house che è il Baggy, diffusosi dal club The Haçienda di Manchester nell’intero Regno Unito. L’hip hop non è solo il rap commerciale e banale di Martelli e Ghiaccioli.In America il rock da classifica non è in una gran fase, ma la scena alternativa USA tuttavia sta già mandando i primi segnali dell’imminente esplosione: l’11 ottobre ad Olympia nello stato di Washington, un trio fa il suo primo concerto nella formazione definitiva: si chiamano Nirvana.

08 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Settembre: 5a settimana

Carrellata sulle hit parade internazionali di USA e UK (settimana dal 23 al 29 settembre) cui si aggiongono, questa settimana, le chart spagnole.

07 ottobre 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.40 del 6 Ottobre

James Blunt - 1973Schiacciante affermazione di 1973 di James Blunt che risulta di gran lunga il brano di maggior successo della settimana (dal 23 al 29 settembre).

06 ottobre 2007

Milano da morire

Amo Milano. "Non posso non amarla" mi sono sempre ripetuto. E' la città dove ho vissuto la maggior parte della mia vita. Già. Ma com'è che non la sopporto più? Com'è che trovo nauseabondi i suoi odori? Com'è che la sua aria la trovo ormai irrespirabile, soffocante? Com'è che i suoi ritmi frenetici che mi hanno sempre affascinato li trovo ormai nevrastenici? Com'è che sempre più spesso mi trovo a pensare Milano come tra le peggiori città al mondo in cui vivere? Alcune risposte sono contenute in un eccellente libro uscito qualche mese fa, intitolato Milano da morire, ad opera di due milanesi di adozione: Luigi Offeddu, giornalista del Corriere della Sera di orgini sarde e Ferruccio Sansa, giornalista genovese del Secolo XIX.

05 ottobre 2007

Classifica Libri 2007/ Settembre

Ancora Mille splendidi soli dello scrittore afghano Khaled Hosseini risulta il libro più letto anche nel mese di Settembre, mentre il suo precedente romanzo, Il cacciatore di aquiloni, continua ad essere tra i più venduti (3° posto). Diamo uno sguardo alla Top 20 completa.

04 ottobre 2007

Il Ceppalonico

La splendida figura di uomo che vedete qui a sinistra, Clemente Mastella da Ceppaloni, non finisce mai di sorprenderci. E' di ieri la notizia che ha denunciato alla Polizia Postale il sito a lui dedicato, intitolato provocatoriamente mastellatiodio. E dire che il Ceppalonico è lui stesso un blogger, che qualcuno definisce di razza. Già, che razza di blogger.

03 ottobre 2007

Classifica Incassi Cinematografici 2007/ Settembre

Shrek Terzo è il primo vincitore della ripresa della programmazione cinematografica che conta dopo la solita, stanca, pausa estiva. Questa la Top 30 degli incassi cinematografici del mese di Settembre.

02 ottobre 2007

L'eccezione e la regola

Le associazioni di editori, case discografiche e cinematografiche hanno profuso una fortuna nel convincerci che l'industria del copyright è essenziale per lo sviluppo dell'economia, che produce ricchezza, e che crea posti di lavoro. E cose così. Per giustificare la difesa più talebana dell'attuale sistema del diritto d'autore, e per estenderlo sempre più.

01 ottobre 2007

Chart Internazionali 2007/ Settembre: 4a settimana

Tradizionale appuntamento con le hit parade internazionali di USA e UK (settimana 16 al 22 settembre). Questa settimana si aggiungono le chart tedesche.