09 febbraio 2008

Chart Internazionali 2008/ Febbraio: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 26 gennaio all'1 febbraio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle brasiliane.




USA ALBUM (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (2) Alicia Keys - As I Am
2 (1) o.s.t. - Juno
3 (*) The Mars Volta - The Bedlam In Goliath
4 (*) Bullet For My Valentine - Scream Aim Fire
5 (*) various artists - 2008 Grammy Nominees
6 (4) Mary J. Blige - Growing Pains
7 (*) Hannah Montana (Miley Cyrus) - Hannah Montana 2: Non-Stop Dance Party
8 (8) Keyshia Cole - Just Like You
9 (6) Taylor Swift - Taylor Swift
10 (10) Miley Cyrus - Hannah Montana 2 (soundtrack) / Meet Miley Cyrus



USA SINGOLI (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (1) Low - Flo-Rida feat. T-Pain
2 (3) With You - Chris Brown
3 (5) Don't Stop The Music - Rihanna
4 (4) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
5 (2) No One - Alicia Keys
6 (9) Love Song - Sara Bareilles
7 (6) Clumsy - Fergie
8 (8) Sensual Seduction- Snoop Dogg
9 (*) New Soul - Yael Naim
10 (7) Take You There - Sean Kingston



UK ALBUM (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (*) Adele - 19
2 (1) Scouting For Girls - Scouting For Girls
3 (10) Nickelback - All The Right Reasons
4 (2) Robert Plant & Alison Krauss - Raising Sand
5 (*) Bullet For My Valentine - Scream Aim Fire
6 (3) Amy MacDonald - This Is The Life
7 (8) Rihanna - Good Girl Gone Bad
8 (4) Newton Faulkner - Hand Built By Robots
9 (5) The Hoosiers - The Trick To Life
10 (11) Garth Brooks - The Ultimate Hits



UK SINGOLI (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (1) Now You're Gone - Basshunter feat. DJ Mental Theo
2 (2) Chasing Pavements - Adele
3 (3) Rockstar - Nickelback
4 (7) Work - Kelly Rowland
5 (4) Don't Stop The Music - Rihanna
6 (*) Ready For The Floor - Hot Chip
7 (6) Piece Of Me - Britney Spears
8 (5) Superstar - Lupe Fiasco feat. Matthew Santos
9 (49) Just For Tonight - One Night Only
10 (22) Sun Goes Down - David Jordan



Brasile ALBUM (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (1) varios artistas - Sambas de Enredo 2008 - Rio de Janeiro
2 (3) Queen - Collection
3 (2) Chris Brown - Exclusive
4 (5) Vanessa da Mata - Sim
5 (4) César Menotti & Fabiano - .Com_ Você
6 (9) Danni Carlos - Música Nova
7 (7) Ivete Sangalo - Ao Vivo no Maracanã
8 (6) Maria Rita - Samba Meu
9 (8) varios artistas - High School Musical 2
10 (11) Britney Spears - Blackout



Brasile SINGOLI (settimana 26-01/1-02-2008)

1 (1) Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
2 (2) Pela Última Vez - NX Zero
3 (5) Clumsy - Fergie
4 (4) Bubbly - Colbie Caillat
5 (6) Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
6 (3) Ficar por Ficar (acústico) - Bruno & Marrone
7 (7) Coisas Que Eu Sei - Danni Carlos
8 (9) No One - Alicia Keys
9 (10) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
10 (8) Inconsolable - Backstreet Boys



The Mars Volta - The Bedlam In Goliath
Mentre il primo posto tra gli album più venduti negli Stati Uniti viene riconquistato da Alicia Keys e il suo "As I Am" (61mila copie) ai danni della colonna sonora di "Juno" (che questa settimana si ferma a 55mila), i Mars Volta entrano al terzo posto con 54mila copie vendute nella prima settimana di uscita del nuovo "The Bedlam In Goliath".
Il gruppo rock sperimentale e multietnico formato da Cedric Bixler-Zavala e Omar Rodriguez-Lopez, ex-componenti degli At the Drive-In, accentua nel suo quarto album la componente jazz-progressive, tanto che ben 10 brani sui 12 in scaletta superano i 5 minuti di durata. Tra le eccezioni, c'è ovviamente la traccia scelta come "singolo", ovvero la frenetica Wax Simulacra, un vero e proprio concentrato di idee e tecnica in 2 minuti e mezzo.

* * *

Bullet For My Valentine - Scream Aim Fire
Il grande equilibrio dell'attuale "top ten" americana fa sì che per sole mille copie in meno i Bullet For My Valentine si debbano invece "accontentare" del quarto posto.
Si fa per dire, visto che la posizione raggiunta dal secondo album della band metal-core gallese è nettamente superiore al numero 128 raggiunto tre anni fa del debutto "The Poison", che ha però posto le basi per la popolarità oltreoceano del quartetto, vendendo quasi 400mila copie "a fuoco lento". Scream Aim Fire è anche il titolo del primo singolo estratto dall'album, che entra anche nei top 10 britannici con oltre 23mila copie vendute.

* * *

various artists - 2008 Grammy Nominees
Come tradizione, alla vigilia dell'attesissima cerimonia dei Grammy Awards (gli "Oscar della musica", quest'anno alla 50a edizione), è uscita la compilation annuale che racchiude alcuni dei principali artisti inclusi nelle nomination. Tra questi, Justin Timberlake, Amy Winehouse, Beyoncé, i Foo Fighters, i Maroon 5, Kanye West, Christina Aguilera e Feist. Di quest'ultima, forte di ben quattro nomination per il suo album "THE REMINDER" (che ha vinto proprio in questi giorni il prestigioso premio della critica "Shortlist Music Prize"), è qui inclusa 1234.

* * *

Hannah Montana (Miley Cyrus) - Hannah Montana 2: Non-Stop Dance Party
La forte popolarità della serie televisiva Disney "Hannah Montana" permette alla protagonista e interprete canora della colonna sonora il raddoppio nei top 10 americani. Entra infatti in classifica anche l'album di remix "Hannah Montana 2: Non-Stop Dance Party", ufficialmente interpretato da Miley Cyrus sotto il nome del personaggio che interpreta nella serie, quello appunto di Hannah Montana. Se sentivate la mancanza di una manciata di canzonette pop adolescenziali per giunta rimissate in stile dance facilone (da noi si direbbe euro-dance), brani come la nuova versione di Nobody's Perfect fanno al caso vostro, altrimenti il consiglio spassionato è quello di evitare accuratamente...

* * *

New Soul - Yael Naim
Colonna sonora della campagna di lancio del nuovo computer portatile ultrasottile di quella famosa marca il cui simbolo è una mela rosicchiata (tanto per non fare pubblicità...), New Soul entra direttamente nei 10 singoli più popolari negli Stati Uniti, forte di ben 135mila downloads in una settimana. A interpretarla è Yael Naim, cantautrice franco-israeliana il cui secondo omonimo album è uscito in Francia nell'autunno 2007 e che probabilmente non avrebbe conosciuto tali attenzioni non fosse stato per la sincronizzazione di cui sopra. Certo, la canzone è lieve e piacevole, ma viene da riflettere sull'odierno, rinnovato potere della pubblicità nella diffusione della musica di artisti altrimenti sconosciuti.

* * *

Adele - 19
Nel caso di Adele, la miglior pubblicità è stato il "passaparola". Aver aperto una pagina su MySpace nel Natale 2004 è stata la decisione-chiave per la carriera musicale della diciannovenne Adele Laurie Blue Adkins, la cantautrice e musicista londinese il cui album di debutto "19" irrompe questa settimana al primo posto tra i più venduti in Gran Bretagna, con oltre 73mila copie vendute. Nei 12 brani di "19" (che includono "Hometown Glory") Adele conferma la sua ispirazione compositiva, tra soul, pop e leggere influenze jazz-blues, e le emozionanti qualità della sua voce.
Per inciso, Adele è l'ultima in ordine di tempo ad emergere da quella fucina di talenti che è la "Brit School for Performing Arts & Technology" di Croydon, presso la quale si è diplomata nel 2006 e dalla quale sono partite negli ultimi anni le carriere di Amy Winehouse, Leona Lewis, Katie Melua, The Kooks, The Feeling, Kate Nash e molti altri. A trainare l'album, il successo del singolo Chasing Pavements, che si conferma questa settimana al 2° posto nella rispettiva classifica, più diretto inseguitore del "mostro euro-dance" di Basshunter.

* * *

Ready For The Floor - Hot Chip
Il più alto nuovo ingresso tra i singoli UK è anche il primo brano degli Hot Chip a sfondare nella top 10. Nato nel 2000, il quintetto londinese è emerso lentamente da quella scena sotterranea a cavallo tra rock ed elettronica, e di recente ha ottenuto la rara autorizzazione a firmare un paio di remix ufficiali per i Kraftwerk, loro "padrini" spirituali. Il loro terzo album "Made In The Dark" è stato anticipato da Ready For The Floor, singolo che sintetizza in maniera mirabile sperimentazione sonora ed estrema accessibilità pop.

* * *

Just For Tonight - One Night Only
L'ennesima band indie-pop inglese senza grande originalità si impone al pubblico d'Oltremanica con un singolo ruffiano e orecchiabile al punto giusto. Just For Tonight è il secondo singolo da loro pubblicato, e l'album "Started A Fire" arriva nei negozi britannici l'11 febbraio.

* * *

Sun Goes Down - David Jordan
Di origine caraibico-indiana, il 22enne londinese David Jordan si candida al sempre più raro ruolo di "popstar" a tutto tondo. In un panorama musicale frammentato in "nicchie di mercato" (indie, black, dance, rock, pop per teenagers, musica leggera per "adulti" e così via), Sun Goes Down sembra un hit d'altri tempi, trasversale ed estremamente immediato.
Jordan, cresciuto adorando Prince, è stato paragonato tra gli altri a Michael Jackson e Terence Trent D'Arby, e non ha disdegnato di ricoprire il ruolo di spalla del recente tour di Enrique Iglesias. Se l'album "Set The Mood" è almeno in parte a questo livello, potremmo trovarci di fronte a una delle sorprese internazionali del 2008.

* * *

César Menotti & Fabiano - .Com_ Você
Escludendo la compilation dedicata alla stagione del Carnevale di Rio, e subito dopo Vanessa da Mata -di cui abbiamo parlato un paio di mesi fa, in occasione dell'ultima visita alle classifiche brasiliane- l'album indigeno meglio piazzato è quello di César Menotti & Fabiano. ".Com_ Você" è il quarto album dei fratelli che sono tra i principali esponenti della "música sertaneja", dalle caratteristiche particolarmente melodiche, come in Caso por acaso.

* * *

Pela Última Vez - NX Zero
A tallonare "Kiss Kiss" di Chris Brown tra i singoli più popolari in Brasile c'è Pela Última Vez, ultima produzione degli NX Zero, quintetto di "hardcore pop melodico" la cui età media è di 21 anni e che possiamo considerare una versione locale dei nostri Finley (i quali a loro volta hanno importato il modello del teen-punk-pop americano dei vari Blink 182 et similia). Divertente se non altro il clip di questo brano tratto dal loro terzo album "NX Zero".

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Gennaio: 4a settimana

2 commenti:

Tuborg ha detto...

sarebbe interessante sapere anche la classifica dei singoli in Francia dove un paio di settimane fa ha debuttato il nuovo singolo dei Tokio HOtel.

In italia a breve dovrebbe iniziare a girare il nuovo video dei Tokio Hotel, video della canzone "Don't Jump", che altro non è che la versione inglese di "Spring nicht", lo stesso video è stato girato in concomitanza con la versione tedesca infatti differisce di poco con il video originale. Ci tengo a sottolineare che "Spring nicht" è probabilmente la canzone più toccante e matura dei Tokio Hotel.

Restando in tema internazionale voglio informare di tenere sotto d'occhio le classifiche USA per le prossime settimane visto che i Tokio Hotel stanno in questi giorni facendo alcuni concerti per piccole platee negli States, e che quindi potrebbe dilagare anche li la Tokio HOtel mania.

saluti

ilgmk ha detto...

Riguardo alla Mela Rosicchiata direi che le sue pubblicità a questo punto son provvidenziali al lancio di musica di un certo tipo...
Basti pensare che nei mesi scorsi hanno consentito il lancio negli USA di Feist e Cansei De Ser Sexy...