20 novembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 26 ottobre al 1° novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Spagnole.




USA ALBUM (settimana 26-10/01-11-2008)

1 (1) AC/DC - Black Ice
2 (*) Pink - Funhouse
3 (2) soundtrack - High School Musical 3: Senior Year
4 (*) John Legend - Evolver
5 (*) Toby Keith - That Don't Make Me A Bad Guy
6 (*) Rascal Flatts - Greatest Hits Volume 1
7 (3) T.I. - Paper Trail
8 (*) Celine Dion - My Love: Essential Collection
9 (*) Snow Patrol - A Hundred Million Suns
10 (4) Kenny Chesney - Lucky Old Sun



USA SINGLE (settimana 26-10/01-11-10-2008)

1 (2) Live Your Life - T.I. feat. Rihanna
2 (1) Whatever You Like - T.I.
3 (4) So What - Pink
4 (6) Hot N Cold - Katy Perry
5 (3) If I Were A Boy - Beyoncé
6 (5) Womanizer - Britney Spears
7 (7) Let It Rock - Kevin Rudolf feat. Lil Wayne
8 (8) Miss Independent - Ne-Yo
9 (14) Right Now (Na Na Na) - Akon
10 (10) I'm Yours - Jason Mraz


UK ALBUM (settimana 26-10/01-11-2008)

1 (*) Pink - Funhouse
2 (*) Snow Patrol - A Hundred Million Suns
3 (1) AC/DC - Black Ice
4 (3) Kings Of Leon - Only By The Night
5 (*) Celine Dion - My Love: Essential Collection
6 (*) Daniel O'Donnell - Country Boy
7 (5) Katherine Jenkins - Sacred Arias
8 (*) Bloc Party - Intimacy
9 (10) Sash! - The Best Of
10 (7) Oasis - Dig Out Your Soul



UK SINGLE (settimana 26-10/01-11-2008)

1 (*) Hero - The X Factor Finalists
2 (1) The Promise - Girls Aloud
3 (2) So What - Pink
4 (3) Infinity 2008 - The Guru Josh Project
5 (4) Sex On Fire - Kings Of Leon
6 (7) Hot N Cold - Katy Perry
7 (6) Up - The Saturdays
8 (8) Love Lockdown - Kanye West
9 (5) Wire To Wire - Razorlight
10 (18) Another Way To Die - Jack White & Alicia Keys



Spagna ALBUM (settimana 26-10/01-11-2008)

1 (1) AC/DC - Black Ice
2 (2) soundtrack - High School Musical 3: Senior Year
3 (*) Anastacia - Heavy Rotation
4 (*) Diana Navarro - Camino verde
5 (4) soundtrack - Camp Rock
6 (19) Pitingo - Souleria
7 (re) Bustamante - Al filo de la irrealidad
8 (3) Bunbury - Hellville De Luxe
9 (12) Rosario - Parte de mi
10 (7) Amy Winehouse - Back To Black



Spagna SINGLE (settimana 26-10/01-11-2008)

1 (1) Tenia tanto que darte - Nena Daconte
2 (3) Ella y yo - Decai
3 (2) Un violinista en tu tejado - Melendi
4 (8) Bora bora - Magan y Rodriguez
5 (4) No me doy por vencido - Luis Fonsi
6 (5) Tu que quieres que yo haga - Andy & Lucas
7 (20) Quiero ser - Amaia Montero
8 (6) I Kissed A Girl - Katy Perry
9 (10) Peter Pan - El Canto Del Loco
10 (11) Fisica o quimica - Despistaos



Pink - Funhouse
Momento d'oro per Alecia Moore, in arte Pink: a dimostrazione di come a volte un singolo (in questo caso So What) possa fare la differenza, il suo quinto album "Funhouse" entra direttamente al secondo posto nella chart USA, il suo miglior risultato di sempre. Certo, le 180mila copie vendute in sette giorni negli States non sono abbastanza per detronizzare gli AC/DC, ancora in testa grazie alle ulteriori 271mila copie piazzate da "Black Ice". Ma Pink può "consolarsi" con il numero 1 britannico, anche in questo caso una "prima volta" per lei. Intanto il secondo singolo estratto dall'album sarà la ballata Sober.

* * *

John Legend - Evolver
133mila copie e debutto al quarto posto per "Evolver", terzo album di una delle voci più popolari dell'r&b contemporaneo, cioè John Legend (al secolo John Stephens). Qui la lista dei collaboratori si legge come una sorta di "who's who" della black music di oggi: tra gli altri ci sono Kanye West, will.i.am, i Neptunes, Brandy ed Estelle.
E naturalmente Andre 3000, cioè metà del duo Outkast, co-autore e co-interprete del primo singolo Green Light.

* * *

Toby Keith - That Don't Make Me A Bad Guy
Proprio nei giorni che hanno preceduto l'elezione di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti, uno degli artisti country più fedeli alla politica di Bush tornava sul mercato con il suo tredicesimo album che -coincidenza vuole...- interrompe dopo sette anni una serie positiva di ben cinque album che avevano raggiunto il primo o secondo posto. Flop relativo dunque per "That Don't Make Me A Bad Guy", il cui primo singolo (numero 42 nella rispettiva chart) è She Never Cried In Front Of Me.

* * *

Rascal Flatts - Greatest Hits Volume 1
Debutto dignitoso per la prima raccolta di un altro grosso calibro del country, il trio di Nashville chiamato Rascal Flatts. In "Greatest Hits Volume 1" trovano posto tredici canzoni tra le più famose dei loro primi quattro album, tra cui il loro maggior hit di sempre, cioè What Hurts The Most, un n° 6 nella chart americana durante il 2006, divenuto poi di recente un successo pan-europeo (Italia esclusa) nella versione dance dei Cascada.

* * *

Celine Dion - My Love: Essential Collection
A un anno da "Taking Chances" -album dalle vendite relativamente deludenti- Celine Dion pubblica una nuova raccolta, stavolta dedicata alle sue più note "canzoni d'amore". "My Love: Essential Collection" viene accolta con analogo tepore sul mercato statunitense (appena 57mila copie vendute nei primi 7 giorni contro le 302mila della precedente raccolta "All The Way" alla sua uscita nel 1999) e in Gran Bretagna, dove comunque fa leggermente meglio, con un numero 5 per ora. L'album è promosso da una nuova versione dal vivo di My Love, che finora ha mancato i Top 100 sia in USA che in UK (!).

* * *

Snow Patrol - A Hundred Million Suns
Decisamente più positivo il bilancio per il nuovo album degli Snow Patrol. Con "A Hundred Million Suns", prodotto dall'esperto e ormai ubiquo Garrett "Jacknife" Lee (vedi R.E.M., U2, Bloc Party, Editors...), la rock band nord-irlandese conosce per la prima volta l'ebbrezza dei Top 10 americani, mentre sfiora la vetta in Gran Bretagna, nonostante le 100mila copie lì vendute in una settimana. Dopo "Take Back The City", il secondo singolo estratto, in uscita a dicembre, sarà l'epica Crack The Shutters.

* * *

Right Now (Na Na Na) - Akon
Unico nuovo arrivo tra i 10 singoli più popolari negli States, Right Now (Na Na Na) è il singolo che annuncia "Freedom", terzo album di Akon, in uscita ai primi di dicembre.
Il brano interpretato dal cantante/rapper di origine senegalese è in realtà una cover di Remember, singolo del 2004 firmato dai tedeschi The Underdog Project, ed è stato prodotto in questa nuova versione da Ne-Yo e gli StarGate.

* * *

Daniel O'Donnell - Country Boy
Idolo delle mamme e nonne d'Oltremanica, il 46enne cantante irlandese si è ritagliato un pubblico fedelissimo al suo stile tra country, folk ed easy listening. Per intenderci, "Country Boy" è il suo decimo album in dieci anni a raggiungere i top 10 britannici. Stavolta in scaletta c'è anche la sua versione della classica King Of The Road, scritta e portata al successo a metà anni '60 dal texano Roger Miller.

* * *

Bloc Party - Intimacy
Pubblicato nello scorso agosto in formato mp3, ora il terzo album dei Bloc Party arriva anche nei tradizionali negozi di dischi, con una scelta di marketing analoga a quella dei Radiohead di "In Rainbows". Anche così si spiega la posizione più bassa raggiunta da "Intimacy" rispetto ai due precedenti lavori (che furono rispettivamente n° 3 e 2) della band londinese guidata da Kele Okereke. Tra le novità della versione "fisica" dell'album, l'ottimo singolo finora inedito Talons.

* * *

Hero - The X Factor Finalists
Proprio così: i dodici finalisti della quinta edizione britannica di "X Factor" in una cover del classico strappalacrime di Mariah Carey, in un'apparentemente ultra-cinica operazione di marketing. Il singolo, i cui proventi vanno in beneficenza alle associazioni Help For Heroes e The British Legion per i disabili di guerra, ha venduto una cifra di questi tempi impensabile per un "singolo fisico": 313mila copie in sette giorni. Curiosamente, visto il grande seguito che la serie televisiva ha anche in Irlanda, la nuova versione corale di Hero è andata al numero 1 anche nel Paese del quadrifoglio.

* * *

Another Way To Die - Jack White & Alicia Keys
Originariamente commissionato ad Amy Winehouse, poi costretta al forfait dalle sue attuali condizioni di salute, il tema per il nuovo film di James Bond, "Quantum Of Solace", è stato infine affidato alla "strana coppia" composta da Alicia Keys e dal rocker Jack White (già metà dei White Stripes e leader dei Raconteurs). Scritta e prodotta da quest'ultimo, nella realtà Another Way To Die funziona molto meglio di quanto non si potesse immaginare sulla carta, e in coincidenza con l'uscita del film nelle sale, avanza finalmente nelle posizioni di spicco della classifica britannica.

* * *

Diana Navarro - Camino verde
Nata 30 anni fa a Malaga, Diana Navarro combina lo stile della Copla Andalusa con influenze che vanno dal flamenco al fado, dall'opera al pop in uno stile che riesce ad essere raffinato e popolare al tempo stesso. Non a caso il suo nuovo album "Camino verde" se la vede alla pari, nella classifica spagnola, con i maggiori bestseller internazionali. Tra gli episodi più significativi del disco, la sua interpretazione di Campanera.

* * *

Tenia tanto que darte - Nena Daconte
Formati dalla madrilena Mai Merneses (recente partecipante al reality-contest televisivo Operaciòn Triunfo) e dal barcellonese Kim Fanlo, i Nena Daconte sono stabilmente in vetta alla chart singoli spagnola. Un dignitoso esempio di pop-rock, Tenia tanto que darte è il primo, fortunato singolo dal loro secondo album "Retales de carnaval".

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Ottobre: 4a settimana

Nessun commento: