17 novembre 2008

Classifica Libri 2008/ Ottobre

Per il 4° mese consecutivo, La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano si conferma il libro più venduto del mese, avviandosi a divenire il best-seller dell'anno, insieme a Gomorra, che continua a vendere tantissimo (3° questo mese) per il 3° anno consecutivo.



Best Seller - OTOBBRE 2008
PosPos-1TITOLOAUTORIEditore
11LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMIPaolo GiordanoMondadori
212BRIDAPaulo CoelhoBompiani
311GOMORRARoberto SavianoMondadori
4^AMORE 14Federico MocciaFeltrinelli
5^A UN CERBIATTO SOMIGLIA IL MIO AMOREDavid GrossmanMondadori
63L'ELEGANZA DEL RICCIOMuriel BarberyE/O
74UOMINI CHE ODIANO LE DONNEStieg LarssonMarsilio
87INCHIESTA SUL CRISTIANESIMOCorrado Augias; Remo CacittiMondadori
98È FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO Allen Carr EWI
106ESTASI CULINARIEMuriel BarberyE/O
115ROSSOVERMIGLIOBenedetta CibrarioFeltrinelli
12^LA CLASSEFrançois BégaudeauEinaudi
13^L'ETÀ DEL DUBBIOAndrea CamilleriSellerio Editore Palermo
1420SE STASERA SIAMO QUICatherine DunneGuanda
1519TWILIGHTStephenie MeyerFazi
16^IL FANTASMA ESCE DI SCENAPhilip RothEinaudi
1714LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCOStieg LarssonMarsilio
189UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGEOriana FallaciRizzoli
19^UOMO NEL BUIOPaul AusterEinaudi
20^VIAGGIO IN UN'ITALIA DIVERSABruno VespaMondadori

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i titoli non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna è un indicatore che rappresaenta la misura relativa di un successo del film, posto uguale a 100 quello in prima posizione.

Sette le nuove entrate di questa settimana, non tutte meritevoli. La meno meritevole di tutte è anche quella più alta in classifica (4° posto): l'orrendo Moccia con Amore 14 che questa volta sembra scontentare anche i suoi più accaniti fan.

Anche La classe, il libro da cui è tratto l'ominimo film che ha trionfato al recente festival di Cannes. Per una volta, sembra che il film sia molto meglio il libro da cui è tratto.

Degni invece dei loro autori, le entrate al 13° e 16° posto, rispettivamente dell'infaticabile Camilleri (L'età del dubbio, 14° episodio della saga di Montalbano) e di Philip Roth (Il fantasma esce di scena), considerato unao dei maggiori scrittori viventi.

Alla prossima.

Classifica precedente: Settembre 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono certamente tanti i libri che in questo periodo si occupano di scuola-studenti-società. Concordo che il libro " La classe" sia piuttosto banale, ma quest'anno almeno altri due libri, entrati in classifica, hanno parlato di scuola, facendolo decisamente in modo più serio ed efficace. Mi riferisco al libro di Daniel Pennac "Diario di scuola", tra l'altro scritto bene, e a quello di Umberto Galimberti "L'ospite inquietante",ottimo, che sicuramente ci invita a riflettere sia sull'età adolescenziale che sulla scuola...come se fosse possibile tenere separati questi due mondi! Gli autori di tutti e tre i libri citati sono insegnanti.

Il film "Entre les murs" sembra sia un bel film, oltre che vincitore della Palma d'oro 2008, e sempre a Cannes per la sezione Ecrans Juniors ha vinto il Gran Premio 2008 il film "Diari", dell'italiano Attilio Azzola, che parla di adolescenti...speriamo venga distribuito.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.