15 gennaio 2009

Cercasi chart disperatamente

Come sanno coloro che ci seguono da anni, sinora sul sito hitparadeitalia.it abbiamo raccolto e messo a disposizione una quantità di dati pressochè unica sul repertorio popolare musicale italiano, con particolare riferimento alle classifiche musicali. Abbiamo raccolto e digitalizzato le fonti principali ma il nostro lavoro di ricerca non si ferma e vi sono ancora un po' di fonti che stiamo ricercando e che qui elenchiamo nella speranza che tra i nostri lettori vi sia qualche anima buona che possa e voglia darci una mano. Questo è quello che stiamo ricercando più o meno disperatamente.

  1. Classifiche originali della Doxa e della AGB
    Nel periodo 1967-1992 la RAI mandava in onda la sua mitica Hit Parade (10 o 20 posizioni in funzione del periodo). In realtà questa classifica era una parte della classifica completa che l'istituto di ricerca incaricato (rispettivamente Doxa e poi AGB) consegnava settimanalmente alla RAI. Qualcuno riuscirebbe per caso a recuperare le classifiche complete originali?

  2. Emergenti settimanali di Musica & Dischi
    Il mensile Musica & Dischi, tra la fine degli anni '80 e la fine dei '90, pubblicava settimanalmente su Discopress un elenco di dischi "emergenti" (destinati ad entrare successivamente in classifica).

  3. Classifica italiana pubblicata su Billboard
    Tra il 1972 ed il 1988 Billboard pubblicava anche la classifica dei dischi italiani (in realtà curata dall'editore Ruscitto). Si tratta di una testimonianza particolarmente preziosa. Se qualcuno avesse la possibilità di consultare Billboard in quel periodo (nelle biblioteche delle grandi capitali estere lo si trova facilmente) e volesse inviarcele avrebbe la nostra gratitudine eterna.

  4. Monello & Intrepido
    I due mitici giornalini per ragazzi nel periodo dal 1972 al 1988 hanno pubblicato delle classifiche dischi che sarebbe molto interessante recuperare.

  5. Corrier Boy e Boy Music
    Stesso discorso per questi altri due giornalini che tra il 1976 e 1980 hanno pubblicato anch'essi una classifica di dischi.

  6. Adamo Pop
    Giornalino sullo stile dell'Intrepido uscito nel periodo 1981/82, con classifica dischi inclusa.

  7. Bolero Film
    Il notissimo settimanale-fotoromanzo ha pubblicato per decenni la sua classifica dischi che abbiamo sino al 1973. Ci mancano e stiamo ricercando quelle dal 1974 al 1980 circa.

  8. Radio Montecarlo
    Questa mitica emittente ha trasmesso una sua classifica dischi tra la fine degli Anni '60 ed i primi Anni '80 che sarebbe eccezionale riuscire a recuperare in quanto è tra le più preziose testimonianze di airplay "ante litteram". Ammesso che fosse conservata da qualche parte.

  9. Music Control
    E' un sistema di rilevazione dei brani trasmessi via radio messo a punto dalla Nielsen. Ha sempre rappresentato l'airplay "ufficiale". Stiamo ricercando le chart dal 1995 al 1998.

  10. Hit 105 e Hit Italia
    Si tratta delle classifiche trasmesse da queste due emittenti, anche queste preziose testimonianze dell'airplay trasmesso all'epoca (dal 1976 in poi).

  11. Deejay Parade
    E' la classifica trasmessa da Radio DeeJay. Ci mancano quelle dal 1988 al 1991. Un bel colpo sarebbe riuscire a recuperare anche i bollettini settimanali pubblicati dal 1982 in poi.

  12. Associazione Italiana DJ
    Ha sempre diffuso una sua classifica con i brani più popolari tra i DJ. Stiamo ricercando quelle antecedenti al 1975 e successive al 1982.

  13. Discomania di Radio 105
    L'emittente radiofonica ha curato una sua classifica dal 1976 in poi.

  14. Los Cuarenta di Radio Italia Network
    Ulteriore classifica curata da una emittente radiofonica.
Chi avesse qualcuna delle classifiche precedenti (anche non complete) è pregato di contattare il nostro staff. L'indirizzo è mida04 @ gmail.com

Naturalmente, man mano che le recuperiamo provvederemo ad elaborarle ed a condividerle sul nostro sito, completando pressochè definitivamente il compito intrapreso qualche lustro fa.

Un grosso grosso grazie in anticipo.

7 commenti:

djpaulfromlondon ha detto...

forse qualche chart di RIN ce l'ho ancora in html (los 40, suburbia, ecc)
appena le trovo ve le mando

chartitalia ha detto...

@dj Paul:
ottimo Paul, queste sono i commenti che amiamo leggere...

qualunque contributo è preziosissimo: ci contiamo

un grosso grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Carissimi, vi seguo costantemente.
Per quanto riguarda la ricerca che state effettuando, ho annate complete del settimane Ciao 2001 dove venivano pubblicate le classifiche dei dischi. Possono esservi utili?. Fatemelo sapere.
Ma una cosa vorrei dirvela. Ho natato che nelle vostre classifiche a 45 giri, nelle annate di riferimento, mancano canzoni quali: Daniel (E. JOHN), Mandy (B. Manilow), goodbye yellow brigh road (E. JOHN) ... solo per fare qualke esempio eppure si tratta di dischi che all'epoca vendettero parecchio. Come mai?. Con immutata stima, ciao.
Teresio

Nicola Pezzella ha detto...

Mi chiamo Nicola, sono cantante e pubblicista in Sudamerica, ho molti dati di cover di canzoni italiane fatte in latino america da cantanti sudamericani. Volevo sapere come posso collaborare con voi ..scrivetemi a diacci30@hotmail.com

chartitalia ha detto...

@Teresio:
Grazie per la disponibilità però le chart di Ciao 2001 le abbiamo già tutte. Quelle che stiamo cercando sono esattamente quelle elencate.

Non capiamo cosa intendi per mancanza dei brani segnalati: Daniel risulta al 19° posto nella Top 100 del 1973, Mandy non è mai entrata in classifica da noi però è elencato tra i successi del 1975, Goodbye Yellow Bricj Road non è entrato nella Top 100 annuale ma è elencato tra i successi del 1973. E questo per restare agli esempi che hai fatto.

Anonimo ha detto...

Per piacere sto' cercando le cover all'inverso. Cioe' canzoni italiane cantate da altri interpetri in altre lingue. Ho scoperto che "Grande, grende, grande" cantata da mina nella versione inglese "never never never" e' cantata da grandi interpetri.
ne conoscete altre?

Anonimo ha detto...

Da giovane tenevo un diario in cui ho le classifiche dal 1° al 20° posto della hit parade degli anni 84 - 88 e della dj parade dall'ottobre 86 all'ottobre 88.
Sono scritte di mio pugno.
Se serve qualcosa il mio indirizzo mail è ioandrea70atyahoo.it

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.