01 agosto 2010

Il Panopticon, la vendetta rock


Panopticon era il titolo di un album del 2004 del gruppo post-metal degli Isis. Panotpicon è anche il nome del carcere ideale progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham (bastava un solo guardiano a tenere sotto controllo tutti i prigioneri senza neanche essere visto). Panopticon è anche il nome di un periodico rock molto sofisticato per chi cerca buona musica.

Perchè vi parliamo di Panopticon? Intanto perchè è un ottimo sito pieno di ottime recensioni sulle uscite discografiche che meritano di essere conosciute. E poi perchè da questa settimana abbiamo iniziato una collaborazione con alcuni dei ragazzi della redazione e ne vedrete i risultati nelle prossime edizioni della Hit Parade che non c'è, dedicata ai brani che vorremmo vedere in classifica ma che spesso e volentieri ne restano fuori.

A differenza di tanti altri siti musicali organizzati sotto forma di blog, il Panopticon è organizzato come una vera e propria rivista musicale (molto curata la grafica e l'impaginazione) a cadenza più o meno quindicinale, di cui è possibile anche scaricare i numeri precedenti in formato PDF.

Le recensioni sono tra le più approfondite e colte che potete trovare in giro. Certo, non aspettatevi recensioni dei dischi di MiticoLiga o di MiticoVasco, ed in genere non aspettatatevi recensioni di dischi mainstream. Imperdibili gli speciali dedicati a cose quali doom, grunge, dubstep, nu-metal, ambient e krautrock. Ma anche al rock'n'roll anni '50 o alla Motown.

Insomma, una cosa molto ben fatta. E rara per il panorama editoriale italiano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

thanks!!
ottima segnalazione il magazine è molto bello e la musica segnalata veramente valida.
in quanto a liga e miticovasco l'assenza gli fa merito in quanto mi sono più fastidiosi delle emorroidi.

Franco

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.