Quattro le nuove proposte di questa settimana, tutte piuttosto originali ed interessanti. Ad iniziare da un gruppo formatisi nel lontano 1998, i campani (di Agropoli) A Toys Orchestra sono restati per anni uno dei migliori segreti della nostra scena sotterranea e discograficamente indipendente, acclamati dai fans e dalla (poca) critica attenta alla vera qualità e ignorati dai più, complice l'utilizzo della lingua inglese, che non ha mai portato fortuna alle band italiane. Chissà che le cose non possano iniziare a cambiare con la nuova versione in italiano di Celentano, brano che appariva nel loro album del 2010 MIDNIGHT TALKS e il cui titolo è ampiamente giustificato dallo stile melodico che lo caratterizza.
Torniamo sull'ottimo album ROME, firmato da Danger Mouse con il "cervello in fuga" d'adozione californiana Daniele Luppi e registrato nella nostra Capitale con gli anziani orchestrali della storica "generazione Morricone" (da Alessandro Alessandroni ai leggendari Marc 4): anche la malinconica Black, che ospita la voce di Norah Jones, è un brano dal buon potenziale radiofonico che forse andrebbe valorizzato maggiormente.
Il britannico Ben Williams conquista certamente la palma per il nome d'arte più bizzarro: Gatto Fritto; e come se non bastasse ha aperto pure una etichetta denominata "Fritto Morto"... Vabbe', questa sua Invisible College rappresenta il suo esordio avvenuto qualche anno fa e ripresa nel recente eponimo album.
Infine, una lietissima sorpresa di produzione italiana: Patrizia Laquidara che ad inizio anno ha pubblicato un ottimo album intitolato IL CANTO DELL'ANGUANA, passato naturalmente del tutto sotto silenzio. Tra i brani più affascinanti segnaliamo Dormi putin, che però non si riferisce al lettone del primo ministro...
Classifica precedente: Settimana del 12 Luglio
1 commento:
ecco la playlist:
http://www.youtube.com/watch?v=9PnOG67flRA&list=PLEDE6A4E8AEF6F1B1
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.