05 febbraio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 29 gennaio al 4 febbraio

Altra puntata del nostro progetto di associare un brano-simbolo ad ogni giorno dell'anno. E' il turno della 4a settimana dell'anno, giorni dal 29 gennaio al 4 febbraio.


29 gennaio: Mercedes Benz - Janis Joplin
In questo giorno del 1886 Carl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante. Il brano associato fu l'ultimo inciso da Janis Joplin, nel 1970, tre giorni prima della sua morte.

30 gennaio: Sunday Bloody Sunday
Testo scritto da Bono come la quasi totalità dei pezzi degli U2, mentre alla musica ha contribuito l'intero gruppo, la 'domenica di sangue', di cui parla la canzone è quella del 30 gennaio 1972, quando nella città nordirlandese di Derry, (Londonderry per gli Unionisti), l'esercito britannico sparò sui partecipanti ad una manifestazione. Quattordici persone, civili disarmati, vennero uccise. L'episodio passò alla storia come Bloody Sunday o Domenica di sangue, scatenando la rivolta nazionalista contro il governo di Londra.

31 gennaio: Scotch Machine - Voyage
In questo giorno del 1930 la 3M immette sul mercato il celeberrimo nastro adesivo, nome commerciale che da allora identifica il prodotto stesso.

1 febbraio: Che gelida manina (da La Boheme di Puccini)
Nel 1896 a Torino viene rappresentata per la prima volta la celeberrima opera di Giacomo Puccini, La Boheme, di cui 'Che gelida manina' costituisce il brano simbolo (insieme a 'Mi chiamano Mimì' e al 'Valzer di Musette').

2 febbraio: Stalingrado - Stormy Six
Con la resa della VI armata del feldmaresciallo Friedrich Paulus il 2 febbraio 1943 ha termine la Battaglia di Stalingrado: le armate di Hitler, cominciano a ripiegare e la guerra prende una direzione sempre più precisa a favore degli alleati.

3 febbraio: Adagio Biagio - Daniele Serra & Dina Evaristi
Per la festa di San Biagio che ricorre oggi abbiamo scelto un brano del 1927 reso noto dalla coppia Daniele Serra e Dina Evaristi, mentre il brano linkato rimanda ad una interpretazione dell'ottimo Nicola Arigliano.

4 febbraio: Innuendo - Queen
4 febbraio 1991: viene pubblicato INNUENDO, quattordicesimo album in studio della rock band britannica Queen. Fu l'ultimo lavoro del gruppo registrato con il frontman Freddie Mercury ancora vivo. Accolto dai critici e dal pubblico come uno dei dischi migliori della band e del rock in generale, raggiunse la prima posizione della UK Albums Chart nel Regno Unito (rimanendovi 4 settimane), così come in Olanda (anche qui 4 settimane), in Svizzera (8 settimane), Germania (6 settimane), e Italia (3 settimane).

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

4 commenti:

Marcello ha detto...

Sezione sempre molto interessante, di settimana in settimana. Complimenti!

Anonimo ha detto...

Bravi, questa sezione sta riportando il sito agli antichi splendori; curiosità e ricercatezza. Continuate così, un lavoro unico. Complimenti.
Monica

Michela ha detto...

suggerisco per il 12 novembre "Grace Kelly" di Mika: infatti questa data è proprio il compleanno dell'attrice diventata principessa
;-)

Anonimo ha detto...

grazie michela, evidentemente c'è una certa comunanza di pensieri, l'avevo già implementato. e grazie anche per "cieli azzurri", suggerimento inserito.
mautarga

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.