15 aprile 2012

Canzondario/ Canzoni dal 16 al 22 aprile

Riprendiamo il ritmo usuale del Canzondario proponendo le canzoni associate ai giorni della prossima settimana, quella che va dal 16 al 22 aprile.



16 aprile: Maestro della voce - Premiata Forneria Marconi
Oggi si celebra il Giorno Mondiale della Voce, volta ad incoraggiare la presa in carica della cura della propria voce ad ogni età, sottolineandone l'importanza nel lavoro e nella società, e l'ottimo pezzo della PFM ci sembra assolutamente in linea con la celebrazione.

17 aprile: Mustang Sally - Wilson Pickett
Il 17 aprile 1964 viene immessa sul mercato la mitica autovettura sportiva Ford Mustang, uno dei prodotti di maggior successo dell'industria automobilistica mondiale. Nel 1965 a quest'auto venne dedicato un pezzo R'n'B destinato a divenire un classico quando lo reincise Wilson Pickett due anni dopo.

18 aprile: I Love My Radio - Taffy
Oggi si celebra la giornata mondiale del radioamatore, che ricordiamo con questo pezzo molto anni-80 della premiata ditta Cecchetto.

19 aprile: Grace Kelly - Mika
Il 19 aprile del 1956 l'attrice Grace Kelly sposa il principe Ranieri III di Monaco in quello che venne definito il "matrimonio del secolo". Il pezzo scelto costituisce il primo e più grande successo di Mika che dichiarava ironicamente di volersi ispirare al glamour della celebre principessa-attrice.

20 aprile: Sara - Antonello Venditti
Oggi si festeggia l'onomastico di Sara, ed il celebre (quanto pessimo) pezzo di Venditti è pressochè obbligatorio. Auguri a tutte le Sara.

21 aprile: Domani 21/04.2009 - Artisti Uniti per l'Abruzzo
Il 21 aprile 2009, 15 giorni dopo il terremoto che colpì l'Abruzzo e L'Aquila in particolare, 56 artisti incisero per beneficenza una cover di un brano di Mauro Pagani del 2003, Domani, ribatezzato per l'occasione apponendo la data del giorno della registrazione.Il progetto, ideato dallo stesso pagani insieme a Jovanotti e Claudio Sangiorgi dei Negramaro, riuscì a racimolare oltre 1 milione di euro ed il brano risultò il più venduto dell'anno.

22 aprile: Earth Song - Michael Jackson
Oggi si celebra il Giorno della Terra, dedicato all'ambiente ed alla salvaguardia del pianeta Terra. Al riguardo vi proponiamo questo pezzo di Jacko che si schiera apertamente su posizioni ambientaliste.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.