07 febbraio 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n. 5 del 04/02/2017

Dopo le turbolenze dovute sia al cambio d'anno ed alle relative nuove uscite sia al cambio di metodologia della nostra chart, ecco arrivare una stabilizzazione abbastanza evidente, almeno per quanto riguarda le posizioni apicali della Top 200: tutti e quattro i primi brani mantengono le loro posizioni, con un deciso consolidamento del N. 1, Shape Of You di Ed Sheeran che stacca nettamente il N.2 Rockabye dei Clean Bandit.

Forti avanzamenti sono dovuti alla ottima All Night di Parov Stelar che avanza di 5 posizioni sia a I Don't Wanna Live Forever (Fifty Shades Darker) tratto dalla colonna sonora di Cinquanta sfumature di nero (sequel di Cinquanta sfumature di grigio) che irrompe in Top Ten dal 20° posto della scorsa settimana. Il brano è accreditato al britannico Zayn con il featuring di una Taylor Swift che si lancia in pose da femme fatale per fare onore alle atmosfere del film.

E' interessante osservare la distribuzione del successo dei brani della Top 20 dove si può rilevare come le varie fonti (streaming, airplay e vendite) contribuiscono al successo del pezzo. Ad esempio, si notano gli scarsi passaggi radiofonici e televisivi di brani quali Assenzio di J-Ax e Fedez così come di quasi tutti i pezzi hip hop (da Ninna Nanna di Ghali alla totale assenza di un brano ruvido come Ulisse di LowLow) ma anche di pezzi puramente pop quali Chantaje di Shakira o Castle On The Hill ancora di Ed Sheeran.

Altri veloci scalatori della classifica sono l'orrenda Despacito del solito cantante latino tutto noia e banalità che questa volta porta il nome del portoricano Luis Fonsi e poi l'immarcescibile coppia Mina & Adriano Celentano che si affaccia alla soglia della Top 20 con A un passo da te, nuovo estratto dal loro album LE MIGLIORI.

Tra i nuovi ingressi da tenere d'occhio un paio di brani provenienti dalla soundtrack del film-evento di questi giorni, La La Land e che probabilmente sbaraglierà la concorrenza ai prossimi Oscar: City of stars interpretato dalla coppia protagonista Ryan Gosling e Emma Stone, e Anoother Day Of Sun interpretato dal cast del film-musical.

Per quanto riguarda le novità che stiamo introducendo c'è anche la classifica cumulativa dell'anno corrente. Come anticipazione questa è la Top 5 dei brani di maggior successo di questo primo mese del 2017:
1. Rockabye - Clean Bandit feat. Sean Paul & Anne-Marie
2. Shape of you - Ed Sheeran
3. Assenzio - J-AX & Fedez feat. Stash & Levante
4. Human - Rag'n'Bone Man
5. Closer - Chainsmokers feat. Halsey


Bando alle ciance: questo è il link alla Top 200 di questa settimana.

Top 200 N. 5 del 02/04/2017


Alla prossima.


Ci piace
  1. Arca di Noè - Mannarino
  2. Human - Rag'n'Bone Man
  3. Apriti cielo - Mannarino
  4. On hold - The xx
  5. Il conforto - Tiziano Ferro / Carmen Consoli
  6. You don't know me - Jax Jones feat. Raye
  7. All night - Parov Stelar
  8. Faith - Stevie Wonder feat. Ariana Grande
  9. Completamente - Thegiornalisti
  10. City of stars - Ryan Gosling & Emma Stone
  11. I hate U, I love U - Gnash / Olivia O'brien
Non ci piace
  1. Despacito - Luis Fonsi feat. Daddy Yankee
  2. Scooteroni - Marracash & Guè Pequeno
  3. Tutto molto interessante - Fabio Rovazzi
  4. Un mondo migliore - Vasco Rossi
  5. Would I lie to you - David Guetta / Chris Willis / Cedric Gervais
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 4 del 28/01/2017

4 commenti:

Francisco Arsis ha detto...

Hola, no sé si te habrás dado cuenta, pero en las listas semanales nunca aparece la última semana de diciembre de cada año. Un saludo y enhorabuena por la página web.

Ciao, non so se avete notato, ma non compare mai liste settimanali l'ultima settimana di dicembre di ogni anno. Saluti e complimenti per il sito.

Gallo Cock ha detto...

Non sopporto rockabye

Gallo Cock ha detto...

Un mio parere sui dieci brani di mio gradimento su questo Sanremo. Insieme campioni e giovani
BRASCHI
MICHELE BRAVI
CHIARA
FRANCESCO GABBANI
FRANCESCO GUASTI
FIORELLA MANNOIA
MALDESTRO
ERMAL META *vincerà critica
MARIANNE MIRAGE
PAOLA TURCI
Spero possano essere condivise da altri
Buon weekend a tutti

Unknown ha detto...

al n°178 della classifica c'e' un intruso. il vero video e' questo: https://www.youtube.com/watch?v=tlKK19uap3Y

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.