14 febbraio 2017

Nilla ultima regina

Il Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo presenta “Nilla ultima regina”, di Enzo Giannelli, Edizioni “Il Discobolo”, primo volume che racconta la biografia della regina della musica italiana, Dionilla -Nilla- Pizzi.

L'opera di Giannelli parte dal 1918, con la narrazione dell'incontro tra Angelo Pizzi e Maria Cesarini, che si innamorano e che, l'anno successivo, diventeranno genitori di una bambina di nome Dionilla. Ripercorre l'infanzia e l'adolescenza della futura regina, dal rapporto con la famiglia ai primi passi nel mondo della musica. Gli incontri celebri, i concorsi radiofonici, i primi applausi. Questo volume arriva al 1943: in quell'anno “nasce” Nilla Pizzi. Il maestro Luigi Astore, autore di “Baciami piccina”, “ribattezza” la giovane cantante, che aveva appena firmato un contratto di un anno con l'Eiar. Dionilla, “separata da Dio”, diventa così Nilla.

Per acquistare il libro, in edizione limitata, con copie autografate dallo scrittore, è sufficiente scrivere a museovirtualedeldisco@gmail.com. Il prezzo al pubblico è di 50 euro, comprensivo delle spese di spedizione. È possibile pagare tramite pay pal o bonifico bancario. I dettagli verranno forniti al momento dell'ordinazione. Al volume è allegato un elegante segnalibro.

Scorrere le pagine della monumentale biografia di Nilla Pizzi (che Enzo Giannelli ha inteso articolare in più volumi per la vastità del periodo trattato, entro il quale si svolge la vita e la carriera della cantante, una carriera durata ininterrottamente per tre quarti di secolo) equivale a sfogliare le pagine del Novecento italiano, ripercorrendone passo passo, non solo le varie stagioni della canzone, ma anche i grandi e piccoli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia e le mode. In questo ampio affresco d'epoca -dove agisce una delle voci più affascinanti di ogni tempo, le cui vicende canore hanno rappresentato un vero e proprio fenomeno di costume- la penna dell'autore scivola leggera e minuziosa, rendendo vivo e palpitante ogni momento della lunga narrazione.

L'autore.
Enzo Giannelli, scrittore, giornalista, critico musicale, operatore culturale nel settore musicale, è nato e vive a Roma. Dal 2015 collabora con Radio il Discobolo (scrivendo e conducendo programmi di canzoni in collaborazione con Roberto Berlini), organo ufficiale del Museo virtuale del disco e dello spettacolo (ideato e curato da Massimo Baldino), che opera nella città di Sanremo (con diramazione in tutto il mondo). Al Museo (al quale ha donato la sua intera collezione di dischi in vinile e di spartiti musicali), collabora con biografie di artisti e curando il blog Jezebel.

2 commenti:

MuseoVirtualeDelDiscoEDelloSpettacolo ha detto...

Grazie per la pubblicazione. Un saluto. Lo staff del Museo Virtuale.

Le Vie Del Cuore ha detto...

Bel libro. Grazie per questa segnalazione! Lo comprerò senz'altro

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.