11 aprile 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.14 del 08/04/2017

Terza settimana al N.1 di Despacito, ancora con ampio margine sulla seconda (Shape of You di Ed Sheeran)ed ancora di più sul terzo (Subeme la radio di Enrique Iglesias). Insommma, al momento non si intravede chi possa minacciare il primato di questo orribile tormentone primaverile che minaccia di accompagnarci per la prossima estate.
In Top Ten pochi cambiamenti: il ritorno in ottava posizione della ottima Be Mine di Ofenbach e l'ingresso al 10° posto di It Ain't Me da parte di un tipico fenomeno della musica ai tempi di internet: Kygo.

Tipico per diverse ragioni. Intanto perchè il brano è intestato a lui che fondamentalmente è un dj producer mentre presta la voce, Selena Gomez, è relagata ad un ruolo di semplice featuring. Poi perchè la sua notorietà è legata sopratutto allo streaming video su YouTube dove ha accumulato 80 milioni di visualizzazioni, altrettanti su SoundCloud e, sopratutto, è l'artista che ha raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify più velocemente nella storia. Il brano in questione ha raggiunto sinora 154 mioni di visualizzazione su YouTube. Già, come potete intuire, il successo di un brano è legato pressochè ormai al solo streaming.

Vabbè, a noi comunque piacciono sia queste che le vecchie classifiche quando i dischi si vendevano come oggetti fisici. A proposito, le nostre ricerche non si fermano. Negli anni '90 la rivista Musica & Dischi mandava ogni settimana, agli abbonati alle classifiche settimanali, un bollettino di poche pagine, indicato "Classifiche a cura di Discopress/Musica & Dischi" con le classifiche settimanali di Singoli e Album. Inoltre erano presenti varie altre classifiche che sono cambiate nel corso degli anni. Dapprima c'erano solo le classifiche settimanali di singoli e album emergenti, poi anche le vendite nella grande distribuzione, nei punti vendita specializzati e le classifiche mix.
Noi stiamo cercando questi bollettini settimanali, se ne avete anche solo uno o pochi, fatecelo sapere. Ci basta una fotocopia o una scansione o qualsiasi altra modalità per poter avere queste classifiche per noi importantissime per completare i nostri archivi. Un grazie immenso se ci darete una mano in questa difficilissima ricerca.

Ok, questa la Top 200 di questa settimana.

Top 200 N. 14 del 08/04/2017


Alla prossima.


Ci piace
  1. Makeba - Jain
  2. Human - Rag'n'Bone Man
  3. Il conforto - Tiziano Ferro / Carmen Consoli
  4. Be Mine - Ofenbach
  5. You don't know me - Jax Jones feat. Raye
  6. Che sia benedetta - Fiorella Mannoia
  7. All night - Parov Stelar
  8. Faith - Stevie Wonder feat. Ariana Grande
  9. Completamente - Thegiornalisti
  10. Caduto dalle stelle - Mario Venuti
  11. Where's the revolution - Depeche Mode
Non ci piace
  1. Despacito - Luis Fonsi feat. Daddy Yankee
  2. Swalla - Jason Derulo feat. Nicki Minaj & Ty Dolla $ign
  3. Tutto molto interessante - Fabio Rovazzi
  4. Say you won't let go - James Arthur
  5. El amante - Nicky Jam
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.13 del 01/04/2017

2 commenti:

Medusa a.D. ha detto...

OK


Occidentali's Karma
You don't know me
Il diario degli errori
All night
Cloud 9
Human
Sold out
Million reasons
Lost on you
Fatti bella per te
Other people
September song
Where's the revolution
Caduto dalle stelle
Love my life
Completamente
You're in love with a psycho
Spirits
Makeba

Gallo Cock ha detto...

Despacito 1
Shape of you 5
Subeme la radio 1
Occidentali's karma 7
Something just like this 4,5
Believer 6
Rockabye 3
Be mine 5
Chained to the rhythm 4
It ain't me 3

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.