10 gennaio 2008

Classifica Libri 2007/ Dicembre

Il poliedrico Fabio Volo vince la battaglia di Natale e piazza in 1a posizione nella classifica dei libri più venduti di Dicembre il suo ultimo romanzo, Il giorno in più.




Best Seller - DICEMBRE 2007
PosPos-1TITOLOAUTORIEditore
1^IL GIORNO IN PIÙFabio VoloMondadori
22GOMORRARoberto SavianoMondadori
3^UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMAAlberto AngelaMondadori
410MILLE SPLENDIDI SOLIKhaled HosseiniPiemme
53L'AMORE E IL POTEREBruno VespaMondadori
65MONDO SENZA FINEKen Follett Mondadori
7^L'ARTE DEL DUBBIOGianrico CarofiglioSellerio Editore Palermo
813IL CACCIATORE DI AQUILONIKhaled HosseiniPiemme
98L'ELEGANZA DEL RICCIOMuriel BarberyE/O
107LA CASTAG. Antonio Stella; Sergio RizzoRizzoli
11^IL LIBRO DEI MORTIPatricia D. CornwellMondadori
1214LA GRAMMATICA DI DIOStefano BenniFeltrinelli
134CHESIL BEACHIan McEwanEinaudi
14^CHE LITTI CHE FAZIOLuciana Littizzetto; Fabio FazioMondadori
159L'ARMATA PERDUTAValerio M. ManfrediMondadori
161MARUZZA MUSUMECIAndrea CamilleriSellerio Editore Palermo
17^LA BUSSOLA D'ORO. QUESTE OSCURE MATERIE. VOL. 1Philip PullmanSalani
1816IL PROFESSIONISTAJohn GrishamMondadori
1917LA SOVRANA LETTRICEAlan BennettAdelphi
20^IL COPERCHIO DEL MAREBanana YoshimotoFeltrinelli

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i titoli non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna è un indicatore che rappresaenta la misura relativa di un successo del film, posto uguale a 100 quello in prima posizione.

Protagonisti del mondo dello spettacolo in vetta alla classifica più ambita dell'anno: quella di Dicembre. I conduttori televisivi Fabio Volo e Alberto Angela (con Una giornata nell'antica Roma) piazzano i rispettivi libri al 1° e 3° posto dei libri più venduti del mese. Comunque, meglio Volo di Angela, il cui libro sembra troppo di derivazione televisiva, mentre Volo almeno si cimenta con un romanzo vero e proprio.

Diversi i titoli "sicuri" che popolano la Top Ten: dal (solito) fenomeno letterario Gomorra a quello "politico" de La casta, al solito Vespa (il banale L'amore e il potere), ai due romanzi di Khaled Hosseini.

I nuovi ingressi in classifica sono costituiti da una riedizione della curiosa raccolta di racconti del giudice-scrittore Gianrico Carofiglio (L'arte del dubbio), il deludente capitolo sulle avventure di Kay Scarpetta (Il libro dei morti) della giallista Patricia Cornwell, l'instant-book-marchetta che raccoglie i dialoghi televisivi tra la Littizzetto e Fazio in "Che tempo che fa" (Che Litti che Fazio), il romanzo La bussola d'oro uscito in contemporanea con l'omonimo film e l'ultimo romanzo di Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare.

Classifica precedente: Novembre 2007

2 commenti:

Maria Teresa ha detto...

Ho appena terminato di leggere "L'eleganza del riccio", sicuramente mi è piaciuto, ma in qualche modo mi ha lasciato delle perplessità. Qualcun'altro l'ha letto e come lo ha trovato?
Esa

Pav_87 ha detto...

mi ci ritrovo!ho letto "il giorno in più" proprio in quel periodo,poi 1000 splendidi soli e ora mi sono cimentato nel "mondo senza fine"!tutti bei libri,anche se quello di fabio non m'ha convinto...che dite??