10 gennaio 2008

Classifica Libri 2007/ Dicembre

Il poliedrico Fabio Volo vince la battaglia di Natale e piazza in 1a posizione nella classifica dei libri più venduti di Dicembre il suo ultimo romanzo, Il giorno in più.




Best Seller - DICEMBRE 2007
PosPos-1TITOLOAUTORIEditore
1^IL GIORNO IN PIÙFabio VoloMondadori
22GOMORRARoberto SavianoMondadori
3^UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMAAlberto AngelaMondadori
410MILLE SPLENDIDI SOLIKhaled HosseiniPiemme
53L'AMORE E IL POTEREBruno VespaMondadori
65MONDO SENZA FINEKen Follett Mondadori
7^L'ARTE DEL DUBBIOGianrico CarofiglioSellerio Editore Palermo
813IL CACCIATORE DI AQUILONIKhaled HosseiniPiemme
98L'ELEGANZA DEL RICCIOMuriel BarberyE/O
107LA CASTAG. Antonio Stella; Sergio RizzoRizzoli
11^IL LIBRO DEI MORTIPatricia D. CornwellMondadori
1214LA GRAMMATICA DI DIOStefano BenniFeltrinelli
134CHESIL BEACHIan McEwanEinaudi
14^CHE LITTI CHE FAZIOLuciana Littizzetto; Fabio FazioMondadori
159L'ARMATA PERDUTAValerio M. ManfrediMondadori
161MARUZZA MUSUMECIAndrea CamilleriSellerio Editore Palermo
17^LA BUSSOLA D'ORO. QUESTE OSCURE MATERIE. VOL. 1Philip PullmanSalani
1816IL PROFESSIONISTAJohn GrishamMondadori
1917LA SOVRANA LETTRICEAlan BennettAdelphi
20^IL COPERCHIO DEL MAREBanana YoshimotoFeltrinelli

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i titoli non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna è un indicatore che rappresaenta la misura relativa di un successo del film, posto uguale a 100 quello in prima posizione.

Protagonisti del mondo dello spettacolo in vetta alla classifica più ambita dell'anno: quella di Dicembre. I conduttori televisivi Fabio Volo e Alberto Angela (con Una giornata nell'antica Roma) piazzano i rispettivi libri al 1° e 3° posto dei libri più venduti del mese. Comunque, meglio Volo di Angela, il cui libro sembra troppo di derivazione televisiva, mentre Volo almeno si cimenta con un romanzo vero e proprio.

Diversi i titoli "sicuri" che popolano la Top Ten: dal (solito) fenomeno letterario Gomorra a quello "politico" de La casta, al solito Vespa (il banale L'amore e il potere), ai due romanzi di Khaled Hosseini.

I nuovi ingressi in classifica sono costituiti da una riedizione della curiosa raccolta di racconti del giudice-scrittore Gianrico Carofiglio (L'arte del dubbio), il deludente capitolo sulle avventure di Kay Scarpetta (Il libro dei morti) della giallista Patricia Cornwell, l'instant-book-marchetta che raccoglie i dialoghi televisivi tra la Littizzetto e Fazio in "Che tempo che fa" (Che Litti che Fazio), il romanzo La bussola d'oro uscito in contemporanea con l'omonimo film e l'ultimo romanzo di Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare.

Classifica precedente: Novembre 2007

2 commenti:

mtm ha detto...

Ho appena terminato di leggere "L'eleganza del riccio", sicuramente mi è piaciuto, ma in qualche modo mi ha lasciato delle perplessità. Qualcun'altro l'ha letto e come lo ha trovato?
Esa

Pav_87 ha detto...

mi ci ritrovo!ho letto "il giorno in più" proprio in quel periodo,poi 1000 splendidi soli e ora mi sono cimentato nel "mondo senza fine"!tutti bei libri,anche se quello di fabio non m'ha convinto...che dite??

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.