Top 100 Brani, Settimana n. 15 - 2008
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
S | s-1 | s-2 | s-3 | NS | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 1 | 4 | 4 | 5 | Il mondo che vorrei | Vasco Rossi | 100,0 |
2 | 3 | 2 | 2 | 13 | A te | Jovanotti | 82,5 |
3 | 2 | 1 | 1 | 18 | Bleeding love | Leona Lewis | 78,2 |
4 | 4 | 5 | 8 | 9 | Mercy | Duffy | 69,7 |
5 | 6 | 15 | 13 | 7 | Il solito sesso | Max Gazzè | 55,6 |
6 | 28 | - | - | 2 | 4 minutes (to save the world) | Madonna | 54,4 |
7 | 10 | 6 | 10 | 7 | Colpo di fulmine | Giò Di Tonno & Lola Ponce | 50,7 |
8 | 12 | 10 | 7 | 7 | L'amore | Sonohra | 47,4 |
9 | 9 | 9 | 15 | 8 | New soul | Yael Naim | 45,9 |
10 | 19 | 14 | 12 | 7 | Eppure mi hai cambiato la vita | Fabrizio Moro | 43,8 |
11 | 5 | 3 | 5 | 7 | Il mio amico | Anna Tatangelo | 41,9 |
12 | 8 | 7 | 11 | 23 | Apologize | Timbaland feat. One Republic | 40,4 |
13 | 17 | 26 | 79 | 4 | Ci parliamo da grandi | Eros Ramazzotti | 40,4 |
14 | 7 | 13 | 3 | 18 | I'll be waiting | Lenny Kravitz | 36,8 |
15 | 21 | 46 | 93 | 4 | Touch my body | Mariah Carey | 36,1 |
16 | 15 | 11 | 14 | 25 | Back to black | Amy Winehouse | 35,1 |
17 | 11 | 8 | 6 | 7 | Vita tranquilla | Tricarico | 32,6 |
18 | 30 | 56 | 89 | 6 | Disco lies | Moby | 32,0 |
19 | 14 | 18 | 23 | 23 | Don't stop the music | Rihanna | 31,8 |
20 | 40 | 29 | 68 | 5 | Chasing pavements | Adele | 31,4 |
21 | 22 | - | - | 60 | Basta poco | Vasco Rossi | 31,3 |
22 | 16 | 16 | 17 | 7 | Cammina nel sole | Gianluca Grignani | 31,0 |
23 | 33 | 88 | 52 | 5 | Killer | No More Dolls | 30,9 |
24 | 32 | 20 | 9 | 19 | Fango | Jovanotti feat. Ben Harper | 28,6 |
25 | 31 | 19 | 30 | 8 | Love is a losing game | Amy Winehouse | 28,0 |
26 | 20 | - | - | 2 | Vieni qui | Vasco Rossi | 27,9 |
27 | 37 | 80 | 88 | 4 | Love song | Sara Bareilles | 26,5 |
28 | 23 | 17 | 27 | 9 | Supernatural Superserious | R.E.M. | 25,1 |
29 | 35 | - | - | 2 | Non vivo senza te | Vasco Rossi | 25,1 |
30 | 18 | 12 | 18 | 30 | No one | Alicia Keys | 25,1 |
31 | 34 | 22 | 19 | 13 | Tear down these houses | Skin | 24,8 |
32 | 13 | - | - | 2 | Nude | Radiohead | 24,7 |
33 | 25 | - | - | 2 | E adesso che tocca a me | Vasco Rossi | 24,7 |
34 | 45 | 51 | 29 | 5 | Work | Kelly Rowland | 24,1 |
35 | 46 | 37 | - | 5 | All I need | Get Far feat. Sagi Rei | 23,9 |
36 | 24 | 21 | 78 | 6 | C'est la vie | Martin Solveig | 23,7 |
37 | 67 | 44 | 33 | 16 | Piece of me | Britney Spears | 23,1 |
38 | 29 | 24 | 28 | 21 | Buonanotte all'Italia | Ligabue | 22,7 |
39 | 61 | 54 | 24 | 17 | Happy ending | Mika | 22,5 |
40 | 27 | 23 | 16 | 7 | Basta! | L'Aura | 21,6 |
41 | 47 | 28 | 26 | 12 | Punto | Jovanotti feat. Sergio Mendes | 21,5 |
42 | 41 | 25 | 20 | 7 | L'amore non si spiega | Sergio Cammariere | 21,5 |
43 | 68 | - | - | 2 | Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche) | Caparezza | 21,3 |
44 | 43 | 35 | 70 | 17 | Let me out | Ben's Brother | 21,3 |
45 | 54 | 50 | 80 | 12 | Remedios | Dj Brizi & Selma Hernandes vs Relight Orchestra | 21,2 |
46 | 71 | 69 | 69 | 5 | Blind | Hercules & Love Affair | 20,6 |
47 | - | - | - | 1 | Chi siamo noi | Fiorello & Baldini | 20,5 |
48 | 49 | 43 | 60 | 8 | Carry you home | James Blunt | 20,4 |
49 | 51 | 82 | 94 | 4 | Stop and stare | One Republic | 19,1 |
50 | 57 | 31 | 38 | 41 | Rehab | Amy Winehouse | 18,5 |
51 | 56 | 33 | 59 | 16 | About love and indifference | The Niro | 18,4 |
52 | 70 | 95 | - | 3 | Tiny dancer | Marco Denmark feat. Casey Barnes | 17,1 |
53 | 80 | 41 | 34 | 26 | Suicidio d'amore | Gianna Nannini | 16,9 |
54 | 48 | 40 | 82 | 4 | Disco down 2008 | House of Glass feat. Giorgio Giordano | 16,8 |
55 | 52 | 74 | 32 | 13 | Say it's not true | Queen feat. Paul Rodgers | 16,3 |
56 | 82 | - | - | 16 | Berimbau | Jerry Ropero & Michael Simon Vs Mendoca Do Rio | 15,8 |
57 | 44 | 32 | 41 | 20 | Cade la pioggia | Negramaro feat. Jovanotti | 15,5 |
58 | 58 | - | 58 | 12 | Charlie fa surf | Baustelle | 15,1 |
59 | 59 | 39 | 77 | 23 | Won't go home without you | Maroon 5 | 14,9 |
60 | 65 | - | - | 2 | Innocence | Bjork | 14,7 |
61 | 64 | 59 | 91 | 4 | In my arms | Kylie Minogue | 14,6 |
62 | 100 | - | 65 | 9 | Scusa ma ti chiamo amore | Sugarfree | 14,6 |
63 | 76 | 72 | 99 | 4 | Big girl (You are beautiful) | Mika | 14,5 |
64 | 97 | - | - | 2 | Domani (Io voglio stare bene) | Raffaella Destefano | 14,2 |
65 | 74 | 52 | 37 | 7 | A ferro e fuoco | Mario Venuti | 13,7 |
66 | 55 | 27 | 22 | 26 | Dalla pelle al cuore | Antonello Venditti | 13,5 |
67 | - | 94 | - | 2 | Ascoltami | Melody Fall | 13,5 |
68 | 53 | 49 | 42 | 29 | Non siamo soli | Eros Ramazzotti & Ricky Martin | 13,3 |
69 | 60 | 89 | 62 | 13 | Helpless when she smiles | Backstreet Boys | 13,1 |
70 | 69 | 55 | 55 | 3 | Blink [remix] | John Dahlback | 12,5 |
71 | 63 | 65 | 83 | 13 | Dimmi... | Francesco Renga | 12,4 |
72 | 86 | 84 | 72 | 14 | Jigsaw falling into place | Radiohead | 12,2 |
73 | 85 | 75 | 54 | 43 | Meravigliosa creatura | Gianna Nannini | 11,8 |
74 | - | 74 | 100 | 11 | Wanna be startin' somethin' | Michael Jackson feat. Akon & Will.I.Am | 11,8 |
75 | 89 | 79 | 57 | 9 | Pazienza | Gianna Nannini | 11,8 |
76 | 72 | 81 | 95 | 13 | Pumpkin soup | Kate Nash | 11,8 |
77 | 79 | 93 | - | 18 | Baby let's play house | Elvis Presley | 11,3 |
78 | - | 83 | - | 2 | 29 settembre | Pooh | 11,2 |
79 | 90 | 77 | 61 | 8 | Sei nell'anima | Gianna Nannini | 11,0 |
80 | 94 | 58 | - | 3 | La soluzione | Fabri Fibra | 10,9 |
81 | 83 | 45 | 36 | 6 | L'ultimo film insieme | Michele Zarrillo | 10,8 |
82 | 62 | 73 | 86 | 22 | Keep on rising | Ian Carey feat. Michelle Shellers | 10,6 |
83 | 73 | 91 | - | 3 | Delirious | David Guetta | 10,4 |
84 | - | 36 | 25 | 5 | Ribelle | Ariel | 10,4 |
85 | 96 | 97 | - | 3 | The love you bring me | Carl Kennedy | 10,4 |
86 | 66 | 30 | 21 | 7 | Grande | Paolo Meneguzzi | 10,0 |
87 | 50 | 47 | 53 | 10 | Fermo immagine | Monodia | 9,9 |
88 | - | 78 | - | 11 | Milano | Alex Britti | 9,8 |
89 | - | - | - | 1 | Dance | Chanel | 9,6 |
90 | 78 | 61 | 67 | 10 | Amen | Zucchero | 9,2 |
91 | - | - | - | 1 | Speed up | Funkerman | 9,0 |
92 | 75 | 34 | 31 | 7 | Rivoluzione | Frankie HI-NRG MC feat. Roy Paci & Enrico Ruggeri | 8,9 |
93 | 93 | 85 | - | 3 | Don't jump | Tokio Hotel | 8,8 |
94 | 92 | 68 | 66 | 11 | What a fool believes | Neri Per Caso feat. Mario Biondi | 8,6 |
95 | - | - | - | 1 | Via le mani dagli occhi | Negramaro | 8,3 |
96 | 90 | 38 | 50 | 13 | Hold it, don't drop it | Jennifer Lopez | 8,0 |
97 | 81 | 63 | 63 | 6 | Un'altra possibilità | Tricarico | 8,0 |
98 | - | 98 | - | 2 | Gnor | Nari and Milani pres. Dek 32 | 7,8 |
99 | - | - | - | 1 | What planet you on? | Bodyrox feat. Luciana | 7,8 |
100 | - | - | - | 1 | Insolita | Vibrazioni | 7,6 |
LEGENDA: Le colonne riportano, nell'ordine: la posizione in classifica questa settimana, le posizioni delle 3 settimane precedenti, il numero totale di settimane di presenza. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che dà la misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.
Se quasi tutte le altre canzoni dal suo nuovo omonimo album perdono quota, Vasco Rossi si conferma primo nella nostra Hit Parade Brani con Il mondo che vorrei. Alle sue spalle ora c'è Jovanotti, nuovamente secondo con A te dopo il sorpasso sull'ormai calante Bleeding Love di Leona Lewis. Quarta è sempre la rivelazione Duffy con Mercy, mentre al quinto posto adesso c'è il primo dei "sanremesi", cioè Max Gazzè, la cui Il solito sesso (per chi se lo fosse scordato) non si piazzò neanche tra i primi 10 nella classifica delle giurie del Festival.
Sale al n° 6 Madonna con 4 Minutes (To Save The World), il suo discusso duetto con Justin Timberlake che si candida a futuro numero 1, noblesse oblige. Entrano nei primi 30 con Killer l'"oggetto misterioso" No More Dolls, miracolati dai download su iTunes (ma finora ignorati, chissà perchè, da un po' tutti i media musicali) e la cantautrice rock Sara Bareilles con la piacevole Love Song.
Dopo l'infornata di nuovi ingressi della scorsa settimana, stavolta la situazione è decisamente più tranquilla, con appena 6 canzoni che entrano nei "top 100" per la prima volta.
L'ingresso più alto e più clamoroso è per il duo radiofonico-cabarettistico composto da Fiorello e Marco Baldini: Chi siamo noi è un condensato delle gag del loro show "Viva Radio 2" -il mitico "avvocato Messina" protagonista principale-, messo su una base electro-house dai dj Provenzano e Promise Land; qui vale più l'effetto-simpatia rispetto alla qualità musicale in senso stretto.
Più in basso, c'è Chanel con Dance, costruita attorno a un campione di stile "disco-funk" la cui storia sembra un gioco di scatole cinesi: tratto dallo Spiller di "Groovejet" (prima uno strumentale di culto, poi un hit mondiale con il nuovo titolo di "Groovejet (If This Ain't Love)" grazie all'apporto della voce di Sophie Ellis-Bextor), in realtà ha vera origine nel brano di Carol Williams "Love Is You", roba di casa Salsoul, annata 1977.
Non male neanche Funkerman, dj olandese che con l'electro di Speed Up esporta anche in Italia il successo ottenuto nei club di tutta Europa. Sono inglesi invece i Bodyrox, duo affiancato dalla caratteristica voce di Luciana (al secolo Luciana Caporaso) in What Planet U On?, altro esempio di suono dance attualissimo.
Oltre a tutta questa musica dance, entrano in classifica anche i nuovi singoli di due band italiane. Ovvero i Negramaro, con Via le mani dagli occhi, quarto estratto da LA FINESTRA e tra i brani più acidi e rock del loro ultimo repertorio. Immancabilmente retrò, Le Vibrazioni invece hanno anticipato con Insolita l'uscita del loro recente album live EN VIVO; il brano è anche nella colonna sonora del film di Sergio Rubini "Colpo d'occhio".
By Pop!
Ci piace
- Blind - Hercules & Love Affair
- Mercy - Duffy
- Love Is A Losing Game - Amy Winehouse
- Jigsaw Falling Into Place - Radiohead
- Nude - Radiohead
- L'amore non si spiega - Sergio Cammariere
- Remedios - Dj Brizi & Selma Hernandes vs Relight Orchestra
- Innocence - Bjork
- Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) - Caparezza
- Love Song - Sara Bareilles
- Dalla pelle al cuore - Antonello Venditti
- Il mio amico - Anna Tatangelo
- Ci parliamo da grandi - Eros Ramazzotti
- Helpless When She Smiles - Backstreet Boys
- Buonanotte all'Italia
- L.E.S. ARTISTES - Santogold
- MACHINE GUN - Portishead
- GROUNDS FOR DIVORCE - Elbow
- LITTLE BIT OF FEEL GOOD - Jamie Lidell
- WORRISOME HEART - Melody Gardot
- UN PASSO DOPO L'ALTRO - Chiara Civello
- 100 DAYS 100 NIGHTS - Sharon Jones & Dap Kings
- THE DEVIL - PJ Harvey
- LITTLE TOY GUN - Honey Honey
- COLOMBO - Baustelle
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 14 del 12/04/2008
10 commenti:
sei un ignorante della musica se pensi questo,, dovresti salvaguardarlo a vasco è l'unico che riempie gli stadi in Italia semplicemente perchè è il migliore e poi l'ultimo album non è "monnezza" come dici tu. Ascolta un album prima di giudicarlo. Megli cmq questo tipo di musica conservatore, dato che la novità è fogna chiamata Fabri Fibra & Justin Timberlake
Caro anonimo (scegliersi un nome qualsiasi è troppo faticoso?), mi pare che questi toni da ultrà siano davvero esemplari del livello degli attuali fans di Vasco.
1) non so chartitalia (che ha scritto il cappello iniziale a cui ti riferisci), ma io l'album l'ho ascoltato purtroppo ed è di una povertà musicale paurosa, per non parlare dei testi, e mi pare di non essere l'unico a sostenerlo. Voglio sbilanciarmi (ma non poi tanto): artisticamente parlando, Vasco Rossi vive di rendita da almeno 20 anni; le canzoni che appartengono ai primi anni del suo repertorio (dal 1977 all'83) sono regolarmente parte prevalente delle scalette dei suoi concerti, e ci mancherebbe.
Se si limitasse ai brani inutili e ripetitivi degli ultimi 8-10 album, e non eseguisse regolarmente "Albachiara", "Vita spericolata", "Siamo solo noi" e compagnia, col cavolo che gli stadi si riempirebbero.
2) i fatti dimostrano che Vasco non sia "l'unico che riempie gli stadi in Italia"; ultimamente a San Siro ci è riuscita persino la Pausini, per non parlare di quell'altro concentrato vivente di noia che è Ligabue, e a breve toccherà ai Negramaro (che almeno qualche qualità musicale in più per ora l'hanno dimostrata). Non sono i numeri che determinano chi è "migliore" o no; se l'arte dovesse essere valutata soltanto con questi criteri saremmo ancora all'età della pietra.
3) forse hai bisogno di ascoltare più musica...la novità non è solo Fabri Fibra o Justin Timberlake (e definire "fogna" quest'ultimo mi sembra davvero un eccesso, magari avessimo in Italia un interprete pop così attuale e versatile!). Per restare al panorama italiano, il guaio è che lo statico predominio dei soliti 5-6 nomi (Vasco, Liga, la Pausini, Venditti e così via) finisce col togliere spazio a chi avrebbe davvero qualcosa da dire. Restando in ambito rock e dintorni (visto che ti piace Vasco), hai mai sentito parlare degli Afterhours? O dei Verdena? Baustelle? Subsonica?
Madonna - 4 MINUTES
non mi sembra proprio un flop, che ne dici?
Oggi Sett. peclbyz
1 4 1 UK
1 1 1 Canada
1 1 1 Finland
1 new 1 Germany
1 new 1 Switzerland
2 2 1 Norway
? 3 1 Netherlands
2 new 2 France
2 new 2 Belgium / Wallonia
2 6 2 Austria
? 3 2 Sweden
3 new 3 Belgium / Flanders
3 3 3 Australia
6 7 3 USA
4 6 4 Ireland
1 Italy
1 Mexico
4 7 4 New Zealand
1 1 2 Europe
1 1 1 World
Caro anonimo "madonnaro", ecco cosa scrivevo nel commento alla Top 100 della scorsa settimana su "4 Minutes": "Il brano ha invece ottenuto un'accoglienza finora un po' freddina nel Vecchio Continente, dove il suo pubblico è più affezionato al suo repertorio dance". Mi pare di aver fatto una semplice constatazione, e in questa sede ne approfitto per sottolineare che per esempio il primo posto nella chart UK è stato raggiunto dopo 5 settimane dall'uscita del brano in download, mentre la traiettoria negli States è già discendente... Detto questo, non ho mai usato la parola flop.
Ah, un saluto agli amici della Warner! :-)
Errore in USA Madonna è in risalita dal n. 7 al n. 6.
Ha raggiunto il n. 1 in uk in 4 settimane ma solo download ed ha raggiunro il n. 1 solo dopo la promozione del video clip. Mi sembra ovvio.
Ti suggerisco inoltre di studiarti i meccanismi della chart di Billboard. 4 minutes è uno dei soli 3 singoli scaricabili dalla rete che hanno venduto piu' di 200 mila copie per 4 settimane consecutive.
Non santo Madonnaro quanto amante delle classifiche.
Ciao facilone
Falso: 4 minutes è in risalita in USA DAL 7 AL 6.
UK:
Inoltre mi pare ovvio che un singolo solo download arrivi al n. 1 solo dopo 5 settimane quando il video clip esce dopo 4 settimane dall'uscita in rete. Rimane ad oggi uno dei pochissimi singoli ad arrivare al n. 1 solo download in UK.
Hang up è uscito la prima settimana subito inj cd ed è arrivato al n. 1 subito cosa che sarebbe successa a four minutes in pari condizioni.
fino a prova contaria sono stato anche ai loro concerti vedi Baustelle, afterhouse, Marlene Kuntz, Verdena e non sono niente male, però per me Vasco è un'altra cosa. Visto che ti piaciono gli elenchi:
1) Cmq Vasco non vive solo di rendita altrimente non starebbe alle vette delle classifiche. Vedi Piero Pelù che se ne fa dell'eredità vende come quando vendeva con i litfiba o per citare anche max pezzali e gli 883 vivono ancora di eredità?
2) Sottovaluti i gusti della gente per una tua opinione personale;
3) Vasco ha sempre riempito gli stadi non solo con concerti evento ( vedi antonacci, cui sono stato al Palalottomatica a dicembre era semivuoto) ( negramaro che stimo perchè sono proprio bravissimi, gli ho visti in piazza due anni fa, poca gente );
4) i concerti di Vasco sono tutti sold out
5) il rock della generazione passata, a livello internazionale, non ci sarà mai più ( Pink Floyd, Doors, Dire Straits, Rolling Stones, Scorpions, Aerosmith ); oggi stiamo alla generazione dei Tokio Hotel ( anche se apprezzabili ).
non voglio essere polemico e mi scuso per i toni, però gli opinionisti devono essere obiettivi..
Non è mai facile cercare di sostenere qualcosa che possa intaccare l'onnipotenza dei "miti" (o che sono tali agli occhi dei loro, numerosissimi ammiratori), ma in fondo credo di essere qui anche per questo; aggiungo che mi sembra difficile predicare obiettività partendo da un punto di vista da "fan"...
Caro "it's only rock'n'roll", ti rispondo punto per punto:
1) i paragoni da te fatti sono incoerenti: nel caso di Pelù si parla dell'ex-cantante di una band la cui forza era ovviamente maggiore della bravura dei singoli componenti, mentre se permetti i termini "rock" e "883" nello stesso discorso creano un ossimoro.
2) non mi pare di sottovalutare i gusti della gente, anzi...i gusti sono gusti, e il gusto del pubblico italiano è ampiamente riflesso proprio dallo strumento della classifica. A questo specchio oggettivo di ciò che piace agli italiani aggiungo semplicemente un mio commento personale, condivisibile o meno. Non siamo su Sorrisi e Canzoni, dove si parla sempre bene di tutto; io, chartitalia e ilgmk abbiamo il nostro punto di vista sulla musica e lo esprimiamo anche attraverso le micro-classifiche "ci piace/non ci piace/ci piacerebbe".
3) non lo metto in discussione, e ribadisco la mia opinione: gli stadi li riempie proprio perchè canta regolarmente almeno 8-10 canzoni del suo "periodo d'oro" (1977-83), altrimenti vedremmo qualche sorpresa tra gli spalti... D'altra parte fa benissimo a fare così, e io direi la stessa cosa se un Celentano facesse concerti con un'analoga scelta di repertorio, o se fosse ancora vivo il povero Battisti e avesse improvvisamente deciso di esibirsi dal vivo in pubblico. Non ce l'ho con Vasco, come persona mi sta pure simpatico.
4) grazie, lo so benissimo (ma vedi punto 3)
5) siamo di nuovo a un paragone "pizza con fichi". Se tra i nomi storici scomodi gente come Pink Floyd e Rolling Stones, abbi almeno l'accortezza di paragonarli a contemporanei come Radiohead, White Stripes, Beck, Arcade Fire...
Se per te i Tokio Hotel fanno parte del rock attuale più credibile, forse hai bisogno di ascoltare più musica e magari non cercandola solo sui network radio-televisivi.
Per il "madonnaro" anonimo: certo che la risalita di un posto nella classifica USA di "4 Minutes" è proprio un evento! E a mia volta ti suggerisco di ripassare la storia recente delle chart UK: brani come "Crazy" dei Gnarls Barkley o "Mercy" di Duffy sono entrati direttamente al primo posto contando solo sui download, e certo non aiutati dalla fama di un'icona come Madonna, anzi...erano singoli di esordio!
Buon 25 aprile (anche se in ritardo) a tutti! :-)
Non è necessario il ripasso grazie alla buona memoria e al , per ora, esiguo numero di brani che hanno fatto quel botto:
I singoli stati al n. 1 solo download sono stati
dal 2006
Crazy
Grace kelly
Umbrella
Mercy
American Boy
4 Minutes
a parte il fatto che non sono un Madonnaro ma solamente una persona che segue le charts da 35 anni, ti chiedo solo di essere meno di parte se non ti piace Madonna, la quale negli anni 90 non era poi cosi' sulla breccia nelle charts (dal 91 al 97) e si potrebbe permettere anche un flop, vedi American Life che a mia avviso era comunque notevole ma uscito in clima controverso e avverso.
Io ripasso le charts ma tu dai informazioni obiettive: non puoi dire che Madonna è in rapida discesa nella chart di Billboard quando l'attuale meccanismo della hot 100 risente di troppe variabili che infatti l'hanno riportata a risalire dal n. 7 al n.6. L'album Hard Candy è uscito ieri ed è molto FRESH ; a me piace.
Madonna non ha bisogno di sostenitori da chart perchè molti record le appartengono sia come cantante donna, sia in assoluto ma il vero punto di forza ì che Madonna è ancora viva e vegeta (un po' ritoccata) a va avanti sempre con toni di avanguardia.
Vediamo cosa ci metterai sul tappeto riguard L'album che per fortuna esce in materiale fisico e quindi le charts verranno invase in modo tradizionale.
Ecco ad oggi il resoconto sui piazzamneti di Madonna nella chart UK dei singoli:
Four Minutes:
Her 66th Top 40
Her 66th Top 20
61 Top 10s
45 Top 5
33 Top 3
25 Top 2
13 Number Ones
1 Into The Groove Jul 1985
1 Papa Don't Preach Jun 1986
1 True Blue Oct 1986
1 La Isla Bonita Apr 1987
1 Who's That Girl Jul 1987
1 Like A Prayer Mar 1989
1 Vogue Apr 1990
1 Frozen Mar 1998
1 American Pie Mar 2000
1 Music Sep 2000
1 Hung Up Nov 2005
1 Sorry Feb 2006
1 4 Minutes Apr 2008 her 1st with digital sales only!
non-Top10 by Madonna
14 Lucky Star Mar 1984
56 Borderline Jun 1984 but 2 Borderline (reissue) Jan 1986
16 Take A Bow Dec 1994
16 Oh Father Jan 1996
11 One More Chance Mar 1996
11 Love Profusion Dec 2003
Most number ones in UK
21 - Elvis Presley
17 - The Beatles
14 - Westlife
14 - Cliff Richard
13 - Madonna
12 - The Shadows
10 - Take That
Most Top 5 hits
Elvis Presley (54)
Madonna (45)
Most Top 10 hits
Elvis Presley (77)
Cliff Richard (66)
Madonna (61)
Most Consecutive Top 10 hits
Madonna (35) RECORD
Hey Pop, non ti bastavano le disfide con i fan dai Tokio Hotel, pure ti metti con quelli di Vasco e di Madonna! Scherzi a parte, Pop! si è già difeso bene, ma vorrei giusto fare due piccole considerazioni obiettive. Premetto che non ce l’ho né con Vasco né con Madonna.
All’Anonimo che segue la classifiche da 35 anni (ma perché non usate uno straccio di nick???), mi sembra che Pop! rilevasse solo che il brano ha avuto una partenza in certo mercati relativamente lenta rispetto al nome dell’artista. Oltretutto, come ben saprai, il mercato UK proprio quest’anno ha dimostrato che gli effetti della pubblicazione del singolo “fisico” si stanno visibilmente riducendo. Questo per l’aumento netto delle vendite tramite download rispetto agli acquisti di singoli nei negozi. Probabilmente tra qualche mese avremo solo N. 1 in base al download (salvo magari nel periodo natalizio). Già i tempi di “Crazy” sembrano preistoria in confronto, e si tratta di solo due anni fa!
A “it's only rock'n roll” (bel nick), aggiungo solo una considerazione che deriva dall’osservazione della storia di molte band.
La capacità di riempire gli stadi e di realizzare dischi che aggiungano qualcosa al repertorio son due cose che alla fine non hanno molti legami per artisti "storici". Tali legami ci sono, ma solo per una band che si sta costruendo ancora il repertorio.
Un artista rock, salvo rare eccezioni, discograficamente (come compositore/autore), da il meglio di se in genere nell’arco una-due decine di anni (dipende anche dal numero di album), durante i quali crea il proprio “catalogo classico”. Poi, fisiologicamente, i suoi nuovi dischi iniziano a mostrare segni di stanchezza. Tuttavia, potendo contare in un formidabile catalogo, si rende protagonista di trionfali tour da sold out. Guarda gli Stones. Il loro ultimo album di un certo peso è probabilmente “Tattoo You” del 1981 (o “Undercover” del 1983?). Eppure son immancabilmente protagonisti di straordinari tour (basta vedere lo splendido film “Shine A Light” di Scorsese). Tuttavia penso che chi va a vederli voglia sentire “Satisfaction”, “Sympathy For The Devil” o “Start Me Up” e non “Anybody Seen My Baby” o “Mixed Emotions”…
Ebbene, direi che Vasco è approdato in questa fase. Cosa che non è una critica negativa. È una constatazione di un passaggio fisiologico. Se ci son passati Stones, (ex) Beatles, Who, Pink Floyd e compagnia…
I suoi nuovi album non dicono nulla di nuovo. Ma se al suo pubblico (di acquirenti di dischi) piacciono, fa bene a farli. E secondo me il buon Vasco può continuare a riempire gli stadi anche per i prossimi 10 anni e più.
E riguardo al rock di oggi, gli stessi Mick e compari in “Shine A Light” ospitano un loro potenziale erede: Jack White. I tempi son cambiati, ma ci son buone band anche oggi, senza scomodare quella che hai citato tu…
Che poi il pubblico italiano in generale tenda ad essere un po' conservatore e a privilegiare nomi già conosciuti, è un dato di fatto, acuito però dall'attuale calo del mercato.
Spero di essere stato obiettivo e esauriente.
Ciao!
Marco
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.