"In America debutta un telefilm ambientato negli anni ’50 e intitolato “Happy Days”. “Tempi felici” gli anni ‘50? Basta far passare del tempo e tutto viene avvolto dalla nostalgia. E così se oggi si riesce a guardare con una certa nostalgia pure al 1974, in quell’epoca niente di meglio che pensare ai bei tempi andati. E le classifiche si adeguano, traboccando di riferimenti all’età d’oro del rock’n’roll. Anche perché se si guarda al presente, a parte il Portogallo, dove la Rivoluzione dei Garofani porta la democrazia, l’incertezza per il futuro regna sovrana. Appena conclusasi la crisi petrolifera, che ha rischiato di non far più pubblicare dischi (il vinile deriva dal petrolio), negli States, dopo l’incriminazione per lo scandalo Watergate di sette membri dello staff di Nixon, si inizia a parlare di impeachment per il Presidente. L’India diventa una potenza nucleare. E nel Belpaese, squassato tra crisi economica, scandali vari e terrorismo di vario colore, l’11 maggio si tiene il referendum sul divorzio, accompagnato da una campagna elettorale furibonda, tra le cui vittime c’è la povera Gigliola Cinquetti, oscurata in quanto rea di interpretare una canzone intitolata “Si”. E così l’Italia oscura pure l’Eurofestival, in cui la nostra arriva buona seconda. Peccato, perché si perde l’occasione di vivere in diretta la vittoria di quattro svedesi vestiti come la star glam Bennie osannata in questi mesi da Elton John, un fatto che segna la Storia della Musica Pop."
Il paragrafo riportato sopra è l'attaco del solito, gustosissimo, articolo di Marco sui successi pop internazionali del passato. E' il turno della Primavera del 1974 che potete trovare nell'apposita sezione di hitparadeitalia.it. Come da tradizione, eccovi la compilation con il fior da fiore della stagione.
LIVING IN THE PAST COMPILATION - PRIMAVERA 1974
- Tubular Bells – Mike Oldfield
- Seven Seas Of Rhye – Queen
- This Town Ain’t Big Enough For Both Of Us – Sparks
- Rebel Rebel – David Bowie
- Jet - Wings
- Waterloo – Abba
- Sugar Baby Love – The Rubettes
- Rock On – David Essex
- Emma – Hot Chocolate
- Come And Get Your Love – Redbone
- Hooked On A Feeling – Blue Swede
- Jungle Boogie – Kool & The Gang
- Boogie Down – Eddie Kendricks
- Bennie And The Jets – Elton John
- TSOP – MSFB & The Three Degrees
- Don’t You Worry ‘Bout A Thing – Stevie Wonder
- The Air That I Breathe - Hollies
- I Know What I Like (In Your Wardrobe) – Genesis
- Help Me – Joni Mitchell
- Piano Man – Billy Joel
- The Entertainer – Marvin Hamlisch
- Rock Around The Clock – Bill Haley And His Comets
1 commento:
Molto interessante il tutto , avrei solo una domanda : come fai a dire che l'edizione dell'Eurofestival 1974 vinto dagli Abba non è stata trasmessa in Italia ? Mia sorella grande fan del gruppo svedese , per anni mi ha raccontato che li scopri per la prima volta proprio guardando la finale dell'Eurofestival , e credo l'abbia vista sulla tv Italiana .
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.