07 aprile 2008

Chart Internazionali 2008/ Marzo: 5a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 23 al 29 marzo 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle brasiliane.




USA ALBUM (settimana 23/29-03-2008)

1 (*) Day26 - Day26
2 (*) Panic At The Disco - Pretty.Odd.
3 (*) Counting Crows - Saturday Nights & Sunday Mornings
4 (1) Danity Kane - Welcome To The Dollhouse
5 (2) various artists - Now 27
6 (3) Rick Ross - Trilla
7 (*) The Raconteurs - Consolers Of The Lonely
8 (5) Jack Johnson - Sleep Through The Static
9 (4) Flo Rida - Mail On Sunday
10 (9) Sara Bareilles - Little Voice



USA SINGLE (settimana 23/29-03-2008)

1 (15) Touch My Body - Mariah Carey
2 (2) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
3 (68) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
4 (1) Bleeding Love - Leona Lewis
5 (6) No Air - Jordin Sparks & Chris Brown
6 (3) Sexy Can I - Ray J & Yung Berg
7 (9) Lollipop - Lil Wayne feat. Static Major
8 (4) With You - Chris Brown
9 (5) Love Song - Sara Bareilles
10 (7) Low - Flo Rida feat. T-Pain



UK ALBUM (settimana 23/29-03-2008)

1 (1) Duffy - Rockferry
2 (*) Panic At The Disco - Pretty.Odd.
3 (*) Foals - Antidotes
4 (4) Leona Lewis - Spirit
5 (3) OneRepublic - Dreaming Out Loud
6 (7) Nickelback - All The Right Reasons
7 (8) Amy Winehouse - Back To Black: The Deluxe Edition
8 (*) The Raconteurs - Consolers Of The Lonely
9 (*) Guillemots - Red
10 (2) Muse - H.A.A.R.P.



UK SINGLE (settimana 23/29-03-2008)

1 (1) American Boy - Estelle feat. Kanye West
2 (6) Low - Flo Rida feat. T-Pain
3 (2) Mercy - Duffy
4 (23) Black & Gold - Sam Sparro
5 (7) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
6 (3) Better In Time / Footprints In The Sand - Leona Lewis
7 (5) Rockstar - Nickelback
8 (17) With You - Chris Brown
9 (4) Stop And Stare - OneRepublic
10 (13) Fascination - Alphabeat



Brasile ALBUM (settimana 23/29-03-2008)

1 (1) Ivete Sangalo - Série Perfil
2 (2) Michael Jackson - Thriller 25th Anniversary
3 (4) Simple Plan - Simple Plan
4 (3) Amy Winehouse - Back To Black
5 (7) Trilha Nacional da Novela - Beleza Pura
6 (6) Chris Brown - Exclusive Chris Brown
7 (5) Vanessa da Mata - Sim
8 (9) Vários Artistas - Os Melhores Cânticos de Fé
9 (10) Queen - Collection
10 (18) Trilha Internacional da Novela - Duas Caras



Brasile SINGOLI (settimana 23/29-03-2008)

1 (4) Piece Of Me - Britney Spears
2 (1) Low - Flo Rida feat. T-Pain
3 (14) Don't Stop The Music - Rihanna
4 (2) Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
5 (7) Semente - Armandinho
6 (6) Extravasa - Babado Novo
7 (5) Pela Última Vez - NX Zero
8 (3) Não Me Faça Esperar - Ivete Sangalo
9 (8) Clumsy - Fergie
10 (10) Bubbly - Colbie Caillat



Day26 - Day26
Esattamente come le Danity Kane entrate al primo posto la scorsa settimana, i Day26 sono una band -stavolta maschile- costruita a tavolino dal team di P. Diddy e dalla sua etichetta Bad Boy attraverso il reality show di MTV "Making The Band". Il successo del format televisivo garantisce anche a questo quintetto un nuovo ingresso in vetta agli album USA, con oltre 190mila copie già vendute in una settimana. Facilmente intuibile l'originalità del loro primo singolo Got Me Going...

* * *

Panic At The Disco - Pretty.Odd.
Dopo il successo "a fuoco lento" del debutto "A Fever You Can't Sweat Out", era inevitabile che il secondo album del giovane quartetto di Las Vegas sfondasse nei top 10 sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, con due importanti piazzamenti "d'onore". In "Pretty.Odd." i Panic At The Disco cercano di emanciparsi dalle loro origini "emo-punk" e citano invece il rock britannico più psichedelico e colorato di decenni ormai lontani, dalla E.L.O. ai Beatles di "Sgt. Pepper's", come accade nel singolo Nine in the Afternoon.

* * *

Counting Crows - Saturday Nights & Sunday Mornings
A sei anni dal precedente "Hard Candy" (titolo che curiosamente ora è stato adottato da Madonna per il suo prossimo album); la band di Adam Duritz pubblica il suo quinto album, diviso idealmente in due parti: le sei canzoni dei "sabati notte" hanno un'impronta più rock e sono prodotte da Gil Norton, mentre gli 8 brani delle "domeniche mattina" hanno un sapore più country e sono state affidate alle cure di Brian Deck (già con i Modest Mouse). E' a quest'ultima metà di "Saturday Nights & Sunday Mornings" che appartiene l'attuale singolo You Can't Count On Me, che al vostro commentatore ricorda un po' anche i Rolling Stones dei primi anni '70...

* * *

The Raconteurs - Consolers Of The Lonely
Strategia davvero insolita e innovativa quella scelta dai Raconteurs: "Consolers Of The Lonely" è uscito nei negozi e in distribuzione digitale senza preavviso e senza essere preceduto da copie promozionali per i media al fine di essere recensito. Il tutto ha evidentemente impedito la diffusione anticipata e illegale attraverso i programmi e siti peer-to-peer, oltre a creare un effetto-sorpresa che ha spinto ulteriormente all'acquisto del secondo album della band parallela di Jack White, già noto per essere la metà maschile dei White Stripes. Tanto per completare un ideale "fil rouge" che in qualche modo accomuna quest'album ai due di cui si parla qui sopra, la critica musicale ha accostato i Raconteurs a due storiche band del rock degli anni '60/'70 come The Who e i Led Zeppelin. Salute Your Solution è il frenetico brano scelto come primo singolo.

* * *

Touch My Body - Mariah Carey
Con Touch My Body Mariah Carey raggiunge un traguardo storico: la canzone che anticipa il suo imminente album "E=MC²" è la diciottesima nella sua carriera a raggiungere il primo posto negli States, un risultato che permette alla 38enne cantante di Long Island di superare nientemeno che Elvis Presley nel conteggio dei "numeri uno" americani di sempre, e di porla al secondo posto assoluto in questa speciale graduatoria, alle spalle dei soli Beatles (che ne totalizzarono 21 in 7 anni). Come ho avuto già modo di scrivere commentando il suo ingresso nella nostra Hit Parade Brani, ritengo invece che il singolo in questione sia tutt'altro che esaltante e comunque sotto la media qualitativa del repertorio di Mariah...

* * *

Foals - Antidotes
I "puledri" debuttano molto in alto nella classifica britannica con il loro primo album "Antidotes", nel quale sembrano non aver messo a fuoco ancora completamente un linguaggio rock che eredita l'urgenza post-punk dei primi Cure, ma ha molto in comune anche con il suono più "funk" di band attuali come Rapture e Bloc Party. Il più recente singolo del quintetto di Oxford, qui contenuto, si intitola Cassius.

* * *

Guillemots - Red
La fama dei Guillemots (band il cui nome ha invece origine ornitologica) è cresciuta invece più lentamente: il loro secondo album "Red", meno "sensibile" e più rockeggiante del debutto "Through the Windowpane", è anche il loro primo titolo in assoluto a piazzarsi in una top 10 britannica, poco dopo essersi spinti fino al numero 20 della chart singoli con Get Over It.

* * *

Black & Gold - Sam Sparro
Non un nome nuovo per chi ci segue regolarmente, nato a Sydney ma cresciuto artisticamente a Los Angeles, Sam Sparro è senz'altro una delle rivelazioni di questo primo scorcio del 2008. Elettronica ma morbida, con un coinvolgente andamento "shuffle", Black And Gold è una canzone già segnalata nei "ci piacerebbe", la classifica "ideale" delle nostre personali segnalazioni che accompagna ogni settimana la pubblicazione su questo sito della Hit Parade Brani. Che sia divenuta -meritatamente- un hit in Gran Bretagna non può che farci piacere.

* * *

Ivete Sangalo - Série Perfil
Cantante di punta del genere axé e della "música popular brasileira", oltre che attrice e personaggio pubblico di notevole visibilità in patria, Ivete Sangalo è al primo posto tra gli album più venduti in Brasile con la collezione dei suoi maggiori successi uscita sotto il titolo "Série Perfil". Il primo dei suoi 10 singoli a raggiungere il numero 1 in patria, nel 1999, fu Carro velho.

* * *

Semente - Armandinho
Primo tra i singoli indigeni nella classifica brasiliana è Semente, ultima produzione del 55enne Armandinho, musicista veterano nato a Salvador de Bahia e protagonista di collaborazioni con artisti come Caetano Veloso e Gilberto Gil.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Marzo: 4a settimana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Collaborazione
Salve mi scuso per il disturbo, ma volevo farle una proposta di collaborazione. Stiamo creando una enciclopedia musicale wikitesti.com , completamente gratuita, con testi accordi e tante informazioni musicali come dati di concerti e altro.
Non so se potrebbebbe interessarti collaborare con noi. Se decidi di occuparti di un artista, ovviamente sarà riconosciuto il tuo lavoro.
Se vuoi supportare il nostro sito puoi anche inserire un link diretto su wikitesti.com
Il sito è nato da pochissimi giorni e cerchiamo collaboratori.

Spero di non aver recato disturbo. A presto.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.