13 giugno 2008

Chart Internazionali 2008/ Maggio: 5a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 25 al 31 maggio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle brasiliane.




USA ALBUM (settimana 25/31-05-2008)

1 (*) Usher - Here I Stand
2 (*) soundtrack - Sex And The City: The Movie
3 (1) 3 Doors Down - 3 Doors Down
4 (2) Bun B - II Trill
5 (6) Leona Lewis - Spirit
6 (4) Frank Sinatra - Nothing But The Best
7 (8) Duffy - Rockferry
8 (7) Mariah Carey - E=MC²
9 (*) Al Green - Lay It Down
10 (5) Death Cab For Cutie - Narrow Stairs



USA SINGLE (settimana 25/31-05-2008)

1 (1) Lollipop - Lil Wayne feat. Static Major
2 (2) Bleeding Love - Leona Lewis
3 (10) Viva La Vida - Coldplay
4 (4) Take A Bow - Rihanna
5 (21) I Kissed A Girl - Katy Perry
6 (6) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
7 (5) No Air - Jordin Sparks & Chris Brown
8 (7) Sexy Can I - Ray J & Yung Berg
9 (3) The Time Of My Life - David Cook
10 (8) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake



UK ALBUM (settimana 25/31-05-2008)

1 (*) Usher - Here I Stand
2 (3) Duffy - Rockferry
3 (2) Neil Diamond - Home Before Dark
4 (1) The Ting Tings - We Started Nothing
5 (*) The Pigeon Detectives - Emergency
6 (4) Scooter - Jumping All Over The World
7 (9) Cistercian Monks - Chant: Music For Paradise
8 (5) Pendulum - In Silico
9 (8) Neil Diamond - The Best Of
10 (6) Beth Rowley - Little Dreamer



UK SINGLE (settimana 25/31-05-2008)

1 (1) Take A Bow - Rihanna
2 (2) That's Not My Name - The Ting Tings
3 (7) Warwick Avenue - Duffy
4 (3) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
5 (4) Heartbreaker - Will.i.am feat. Cheryl Cole
6 (5) Black & Gold - Sam Sparro
7 (12) Closer - Ne-Yo
8 (8) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
9 (9) Cry For You - September
10 (6) Wearing My Rolex - Wiley



Brasile ALBUM (settimana 25/31-05-2008)

1 (1) Trilha Internacional da Novela - Duas Caras
2 (2) Madonna - Hard Candy
3 (4) Daniel - Difícil Não Falar de Amor
4 (5) Leonardo - Coração Bandido
5 (6) Flo Rida - Mail On Sunday
6 (3) Ana Carolina - Dois Quartos (Multishow ao Vivo)
7 (8) Lenny Kravitz - It Is Time For A Love Revolution
8 (11) Rihanna - Good Girl Gone Bad
9 (7) Mariah Carey - E=MC²
10 (14) Simone & Zélia Duncan - Amigo é Casa - Ao Vivo



Brasile SINGOLI (settimana 25/31-05-2008)

1 (3) Take A Bow - Rihanna
2 (1) With You - Chris Brown
3 (2) Extravasa - Claúdia Leitte
4 (5) Pense em Mim - Darvin
5 (4) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
6 (6) Uma Criança com Seu Olhar - Charlie Brown Jr.
7 (9) Bleeding Love - Leona Lewis
8 (13) Coração Bandido - Leonardo
9 (15) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
10 (11) Low - Flo Rida feat. T-Pain



Usher - Here I Stand
A quattro anni dal precedente album "Confessions" e dopo l'esperienza come attore da musical, nella parte di Billy Flynn in "Chicago", il 29enne Usher Raymond IV, in arte semplicemente Usher, torna con un nuovo album che fa registrare vendite altissime da entrambi i lati del fatidico oceano. Le 433mila copie vendute in una sola settimana da "Here I Stand" negli States sono comunque meno della metà del totale astronomico (più di 1 milione) fatto registrare nei primi 7 giorni dal suo predecessore. In ogni caso si tratta del secondo maggior totale fatto registrare dall'inizio del 2008, a sole 30mila copie dal traguardo raggiunto nella prima settimana da "E=MC²" di Mariah Carey. Dopo Love In This Club, tuttora tra i 10 singoli più popolari sia negli USA che in Gran Bretagna, il secondo singolo estratto sarà la ballata r&b Moving Mountains, scritta e prodotta dal collaudato team composto da Tricky Stewart e The-Dream e accompagnata da un videoclip dai toni epici.

* * *

soundtrack - Sex And The City: The Movie
La colonna sonora dell'adattamento cinematografico della nota serie televisiva debutta con il botto -e non poteva essere altrimenti- nella classifica americana proprio mentre il film raggiunge il grande schermo. Oltre a brani che sono già grandi hits del presente e del passato, come "Mercy" di Duffy, "Walk This Way" dei Run-DMC con gli Aerosmith e un remix di "The Look Of Love" nell'interpretazione di Nina Simone, l'album contiene un singolo di "traino" che è firmato dalla voce femminile dei Black Eyed Peas, cioè Fergie. Labels Or Love è un brano che è anche incluso nella ristampa "Deluxe" del suo album "The Dutchess".

* * *

Al Green - Lay It Down
Proprio nella tracklist di "Sex And The City: The Movie" compare un'altra "vecchia gloria" del soul, ovvero il grandissimo Al Green, lì impegnato insieme a Joss Stone in una rilettura di "How Can You Mend A Broken Heart" (qui una versione dal vivo registrata l'anno scorso), canzone che nel 1971 fu il primo numero 1 americano nella carriera dei Bee Gees.
Oggi 62enne, il "reverendo" torna a visitare le zone alte delle classifiche di vendita con "Lay It Down", che è il suo primo album a raggiungere i top 10 USA dai tempi di "Call Me" (1973). Co-prodotto da Ahmir "?uestlove" Thompson dei Roots, e realizzato con ospiti come Anthony Hamilton e Corinne Bailey Rae, l'album contiene anche un duetto con un ideale erede dello stesso Green, cioè John Legend: si tratta di Stay With Me (By the Sea).

* * *

I Kissed A Girl - Katy Perry
Davvero imprevedibile l'ingresso tra le 10 canzoni più popolari negli States di un brano interpretato da una giovane cantante 23enne di Santa Barbara (California) che canta "ho baciato una ragazza"! Inevitabili polemiche a parte (ma in che tempi bigotti viviamo...), I Kissed A Girl è una ventata di freschezza per il pop mainstream americano, grazie alla produzione electro-pop di Dr. Luke (già all'opera con le Sugababes e Avril Lavigne), e anticipa nel modo più clamoroso possibile l'uscita di "One Of The Boys", imminente album della ragazza nata in una religiosissima famiglia, tanto che nel 2001 pubblicò con il suo vero nome di Katy Hudson un album di musica "Christian gospel"...

* * *

The Pigeon Detectives - Emergency
A un anno esatto dal loro album di debutto "Wait For Me", la giovane band rock dello Yorkshire si ripete con il seguito intitolato "Emergency".
E This Is An Emergency è il titolo del singolo che ne ha preceduto l'uscita -l'originalità è poca, non solo nello stile musicale che propongono-, arrampicatosi fino al numero 14 nella classifica dei singoli britannici, nella quale finora non sono ancora riusciti a piazzare un hit nei primi 10.

* * *

Closer - Ne-Yo
Vagamente reminescente della recente "Don't Stop The Music" di Rihanna, Closer sottolinea la fase attuale in cui l'r&b va sempre più incontro al suono da dancefloor e alza il numero di bpm, allontanandosi nel contempo da certi consunti stereotipi (sonori e non) hip hop. Non a caso i due brani citati hanno in comune i produttori, cioè l'infallibile duo norvegese degli StarGate. Se negli States "Closer" sta per ora faticando un po' (è al numero 38), i britannici sembrano apprezzare molto di più il brano, che anticipa il terzo album di Ne-Yo "Year Of The Gentleman", in uscita ai primi d'agosto e che dovrebbe ospitare un duetto con Beyoncé.

* * *

Trilha Internacional da Novela - Duas Caras
L'album più venduto in Brasile, davanti alla stessa Madonna di "Hard Candy", è una delle tre colonne sonore edite per "Duas Caras", "telenovela" di grande successo nazionale in 209 episodi e il cui share è andato aumentando di mese in mese fino al recente epilogo (?) a fine maggio. Infatti, oltre a un album di brani brasiliani (interpretati da personaggi come Seu Jorge, Djavan, Maria Bethania e Caetano Veloso, quest'ultimo con la bella Oração ao Tempo e a un album di composizioni strumentali, ne esiste un terzo di repertorio "internazionale", che si apre con "No One" di Alicia Keys e contiene successi di James Blunt, Britney Spears, Kylie Minogue ma anche qualche artista locale, come Tiago Lorc in Scared e Ivo Pessoa in una versione di You Are So Beautiful.

* * *

Extravasa - Claúdia Leitte
Subito sotto ai singoli di Rihanna e Chris Brown, Claúdia Leitte -fino a pochissimo tempo fa componente dei Babado Novo, e popolare cantante del genere axé, tipico della regione di Bahia- piazza al terzo posto in classifica brasiliana la scatenata Extravasa, ottimo viatico per il suo imminente album di debutto solista.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Maggio: 4a settimana

Nessun commento: