08 settembre 2008

AAA Cercasi radio per l'HitParadeItalia Chart Show

Era un po' che ci stavamo pensando e finalmente ci siamo decisi: trasformare la nostra Hit Parade Brani in una trasmissione radiofonica. Non solo. In Italia non è quasi mai esistita una classifica ufficiale di vendita sullo stile del Billboard o come in Inghilterra, dove esiste addirittura una società, The Official UK Charts Company, che si occupa esclusivamente di stilare la classifica di vendita dei dischi.

Certo, il mercato discografico italiano non è lontanamente paragonabile a quello anglosassone, ma l'interesse verso la Hit Parade italiana è sempre stato elevatissimo, come testimoniato dalla Hit Parade RAI di Lelio Luttazzi che è entrata nella leggenda e che all'epoca era il programma radiofonico di maggior successo. Ma anche la riedizione degli inizi degli Anni '80 è stata seguitissima. Naturalmente, niente a che vedere con i veri e propri show basati sulla Hit Parade che si sono avuti negli States e, sopratutto, in Inghilterra, dove sono concentrati i più agguerriti appassionati di chart del mondo. La BBC, comunque, trasmette tuttora uno show radiofonico seguitissimo basato sulla Top 75 ufficiale, tutte le domeniche, dalle 16 alle 18, ora locale, che è possibile ascoltare anche in streaming via internet.

Ecco, vorremmo un programma simile anche qui in Italia. Una classifica maggiormente affidabile e più rappresentativa dei gusti del pubblico, con la possibilità di ascoltarla magari in differita, o di commentarla e discuterla interattivamente, con la possibilità di reperire maggiori dati e di inquadrarli storicamente. E visto che non c'è, nella migliore tradizione di internet, quando un servizio non c'è, basta crearselo...

Stiamo quindi cercando una emittente radiofonica con cui effettuare questo viaggio nella Hit Parade italiana. Come team di HitParadeItalia iamo in fase avanzata di messa a punto del progetto ed abbiamo realizzato una sorta di numero zero della trasmissione. Sappiamo che il nostro sito è seguitissimo da migliaia di emittenti radiofoniche, grandi, medie e piccole. Se c'è qualcuno interessato e desidera maggiori approfondimenti, questo è il nostro contatto email:

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.