HitParadeItalia Blog Chart - Agosto 2008
LEGENDA: Te=Technorati; BB=BlogBabel; CA=Criteo Autoroll; Al=Alexa; vis=visite (nr. visite, così come rilevabili da ShinyStat, Histats, Sitemer, o altri contatori pubblici)
Come si vede, le posizioni alte della classifica sono abbastanza stabili, con un solo nuovo ingresso nella Top 10. Si tratta di Voglio scendere che, detto così vuol dire poco, ed invece si tratta del blog di un tris di giornalisti di grido: Marco Travaglio, Peter Gomez e Pino Corrias. Tant'è che, in due mesi ha scalato velocemente la classifica e si trova ora al 4° posto.
Continuiamo la nostra carrellata sui vari generi di blog presenti nella classifica generale, affrontando un non-genere: quello dei tuttologi che, a dire il vero, molti fanno coincidere con i "veri blogger". In pratica, si tratta di quei blog i cui autori si esprimono su qualunque argomento: dalla tecnologia alla musica, dalla politica al gossip, il tutto condito con un minimo (o un massimo) di cazzeggio.
Ed il paradigma di questa categoria di blog non poteva che essere al primo posto (8° in classifica generale): si tratta del blog di Massimo Mantellini che riassume magnificamente gli splendori e le miserie della blogosfera italiana. Insomma, un "must". Quasi a pari merito (9° posto), un altro blog seguitissimo e che, impropriamente, avevamo etichettato come "politico": Wittgenstein, ovvero Luca Sofri. Il podio è completato dal blog di Macchianera, ovvero Gianluca Neri, uno dei più infaticabili animatori della blogopalla italiota. Se ne può pensare quello che si vuole, però sicuramente questa terna è la più nota e la più influente del panorama italiano, Grillo a parte.
Al 4° posto (21° generale), quasi un outsider, Il blog di Alessio che, mese dopo mese, continua ad essere tra i blog più seguiti. Lo stile è piuttosto differente dai precedenti ma, a suo modo, è rappresentativo del modo di fare blogging di una vastissima schiera di autori. Se vi fosse una categoria "cazzate" sicuramente l'avremmo inserito lì ma, non essendoci, inseriamo qui il blog di River: 700 grammi di cazzate (riciclabili), come lo autodefinisce lo stesso autore.
Al 6° posto, il blog di Andrea Beggi che, nonostante il background eminentemente tecnologico, si lancia spesso in digressioni e riflessioni esistenzialistiche. Al 7° (47° generale) il blog di Poca Cola, tendente al cazzeggio andante, come il nome stesso lascia intuire. All'8° posto, sw4n, l'unico blog oggetto di una (mitica) clonazione sfottitoria: non è brutto, ma infastidisce un po' quella fregola di voler essere una blogstar a tutti i costi.
Al 9° posto uno dei più orginali e divertenti blog della rete, Zoro di Diego Bianchi, i cui video della serie Tolleranza Zoro sono divenuti una sorta di leggenda (da non perdersi il suo servizio sulla convention della Destra). Infine, un blog che non ha bisogno di commenti per capire di cosa si tratta: Notizie Gay.
Alla prossima.
Classifica mese precedente: Luglio 2008
8 commenti:
Veramente non sono quarto ma 21esimo in perenne discesa, google mi sta abbassando di posizione nelle ricerche, quindi perdo visite e di conseguenza posizioni :)
Ah si intendeva la classifica dei tuttologi :D come non detto
complimenti ragazzi, non sapevo che eravate tanto in su!ecwyys
questo post capita a pennello. leggevo le nominations degli italians blog awards (consultabili su macchianera) e, a quanto pare, questo blog non è citato in nessuna tra le numerose categorie, nonostante sia tra i più visitati. Per un fiero custode della saccenza quale chartitalia, una vicenda del genere potrebbe rivelarsi devastante, al punto che il suo tracimante ego potrebbe uscirne frantumato. confido nel buon cuore dei suoi amici (ammesso ne abbia): stategli vicino.
A ben vedere però, questa è la dimostrazione che il web sa esprimere ancora un briciolo di buon gusto e che certe perle non le digeriscono nemmeno i porci.
Benvenuto tra gli ultimi della classe chartità e sorridi, che a non essere capofila c'è solo da guadagnarci: non devi vivere nel timore di ciò che ti può arrivare alle spalle; sopratutto ad una certa altezza.
Perdona l'eccessivo sarcasmo...ma era una occasione troppo ghiotta. a noi lettori ne hai dette di tutti i colori; per una volta stai al gioco. e cmq continua così
@anonimo delle 16.01:
caro, quando farai la prima comunione ti spiegherò come funziona la blogosfera italiana;
il nostro è un blog atipico, a completo supporto del sito e siamo completamente al di fuori del circuito delle "blogstar"
per il resto, omnia munda mundis (lo capirai quando, tra qualche anno, inizierai il liceo)
mi sa che hai sbagliato in BB sono 15°! Non 80:)
ciao
Orientalia alias Enrica Garzilli
@enrica:
uhmm... hai ragione sì, hai ragione no...
effettivamente, un errore c'era ed era l'inversione delle colonne di BB con Technorati, cosa che abbiamo provveduto ad aggiornare
per BB, tieni presente che:
1. la fotografia presa era a fine Agosto
2. noi non consideriamo la classifica istantantnea di BB ma quella relativa a 1 mese (2a colonna) dove risultavi 27esima (80-esima su Technorati)
ciao
Orientalia,
la cosa si sta trasformando in una bega e non vorrei estenderla ad attori al di fuori di noi due. Ho provato a cercare un indirizzo email nel tuo blog ma non l'ho trovato. Ti pregherei di scrivermi così ti fornisco tutte le delucidazioni che cerchi, incluso un file con la classifica BB che ho utilizzato per la nostra "metaclassifica".
Ripeto: io ho utilizzato la posizione relativa ai dati dell'ultimo mese (quello in colonna 4 di BB, dopo la colonna punteggio) dove, tra l'altro, oggi risulti 63-esima. Se poi in BB tu risulti tra i primi 10 per tutto il mese e poi a livello aggregato risulti 27-esima o oltre, è una domanda che dovresti rivolgere a quelli di BB...
Per ulteriori delucidazioni scrivimi privatamente: l'indirizzo lo trovi in alto a destra.
Cordialità.
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.