29 febbraio 2008

Sanremo 2008 - terza serata


FESTIVAL DI SANREMO 2008: terza serata (giovedì 28 febbraio)
(post speciale a "blog unificati" tra i blog di Chartitalia e Verdier il Vampiro, col supporto morale di www.festivaldisanremo.com. Intervento di Verdier il Vampiro)

Vorrei iniziare dicendovi cose che altri non vi hanno detto: e quando dico altri non intendo il buon Pop!, ma i giornali. Vorrei tanto ma poi mi troverei in difficoltà. Avendo (in quel di Sanremo) una conoscenza tra gli autori e almeno quattro tra i giornalisti presenti, farebbero due più due e la “deep throath” del caso sarebbe presto scovata. Esempio, sarebbe carino sviscerare un po’ l’argomento del famoso plagio ma non si può. Mi limito a dirvi di guardare l’esibizione su Youtube quando Baudo chiede chi ha scritto la canzone e la Bertè bofonchia qualcosa come “ho fatto tutto io”. Lei, che non sa levarsi un dito dal naso se per casualità se lo ritrova in una narice!

28 febbraio 2008

Baudo & Sanremo: buone notizie

Come scrivevamo lo scorso anno, di Sanremo non si discutono le canzoni (che una volta era la ragion d'essere della manifestazione), non si discute la qualità dello spettacolo televisivo (che dovrebbe essere la ragion d'essere attuale) ma esclusivamente dei risultati dell'Auditel (che è l'unica vera ragion d'essere del baraccone rivierasco). Orbene, tali risultati sono i migliori di tutti i tempi.

27 febbraio 2008

Sanremo 2008 - seconda serata



FESTIVAL DI SANREMO 2008: seconda serata (martedì 25 febbraio)
(post speciale a "blog unificati" tra i blog di Chartitalia e Verdier il Vampiro, col supporto morale di http://www.festivaldisanremo.com/. Intervento di Pop!)

Eccoci dunque alla seconda serata del Sanremo 2008, che prende il via alle 21,09 con un bislacco medley che include (chissà perchè) "La forza della vita" accanto a "E se domani", per poi chiudere con la trita sigla "Perchè Sanremo è Sanremo". Dopo una stiracchiatissima prima serata in cui anche alcune delle poche canzoni a mio avviso degne di nota sono state penalizzate da esecuzioni incerte, voglio provare ad essere ottimista e sperare in meglio per la presentazione dell'altra metà delle canzoni in gara.

26 febbraio 2008

Sanremo 2008 - prima serata



FESTIVAL DI SANREMO 2008: prima serata (lunedì 25 febbraio)
(post speciale a "blog unificati" tra i blog di Chartitalia e Verdier il Vampiro, col supporto morale di www.festivaldisanremo.com. Intervento di Pop!)

Quando nella scorsa estate Chartitalia mi propose di entrare a far parte del team di Hitparadeitalia e di occuparmi dei commenti alle classifiche contemporanee, non avrei pensato di arrivare a parlare nello specifico del Festival di Sanremo. Eppure sin dalla tenera età di 7 anni (ai tempi dell'edizione 1974, quando il Festival era entrato in crisi di identità e risultati), non me ne sono mai perso un'edizione.

25 febbraio 2008

Acque Sante

Tra le tante cose che i telegiornali non ci fanno sapere c'è questa delle acque, bianche e nere, del Vaticano. Pochi sanno che, dal 1929, tutti noi paghiamo i 5 milioni di metri cubi di acqua che costituiscono il fabbisogno dello Stato Vaticano: uno dei tanti regali conseguenti al Concordato. E passi. Ma da nessuna parte c'è scritto che dobbiamo smaltire anche le acque nere (la fogna) della Città del Vaticano.

24 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 7 del 23 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveBleeding Love di Leona Lewis, inaspettatamente, compie un mese in testa alla classifica settimanale dei brani di maggior successo in Italia.

23 febbraio 2008

Chart Internazionali 2008/ Febbraio: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 10 al 16 febbraio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle canadesi.

22 febbraio 2008

Libertà di pipì

Evidentemente, tra le libertà del Popolo delle Libertà, non è prevista la libertà di pipì. Almeno a giudicare dai ripetuti episodi di cui narrano le cronache. Ieri Repubblica ha riferito che una cassiera di Esselunga, supermercato di Viale Papiniano in Milano, non è stata autorizzata ad andare in bagno perchè non era ancora arrivato il suo turno di pausa. Dopo ripetute richieste, la donna non ce la fa più e se la fa addosso.

21 febbraio 2008

Classifica Film: Stagione 1987/88

Tutto sommato un'annata niente male quella in questione, considerando che siamo in questi anni '80. Al box office trionfa un regista italiano, che è però dovuto emigrare ad Hollywood per poter girare il magniloquente L'ultimo imperatore (cinese), ricoperto da 9 oscar. In seconda posizione un film piuttosto mediocre, Attrazione fatale del regista pubblicitario Adrian Lyne, che però riesce ad entrare nell'immaginario collettivo raccontando una storia paradigmatica. Al terzo posto una vecchia conoscenza: il disneyano Biancaneve e i 7 anni che continua, periodicamente, ad essere riproposto in prima visione e a sbancare tutte le volte il box-office; e questa volta addirittura con due titoli: in 20a posizione c'è anche Cenerentola.

20 febbraio 2008

Niente Paura di Liga-Marcorè

Grazie ad una segnalazione dell'ottimo Doktor Faust, vi proponiamo una strepitosa interpretazione di Neri Marcorè in una parodia di Niente paura di Ligabue. Beh, certo che solo Marcorè riesce a farmi ascoltare un pezzo del "rocker" emiliano senza che prenda sonno prima che sia terminato...
Qui sotto il video da YouTube della clip tratta dalla trasmissione Parla con me. Uno spasso.

19 febbraio 2008

Per chi voti alle prossime politiche?

Beh, perchè aspettare sino al 13 e 14 aprile prossimi per poter esprimere il nostro vo(mi)to quando possiamo farlo da subito? Anche noi abbiamo i nostri potenti mezzi e quindi diamo da subito la possibilità di votare a tutti i lettori del nostro blog. Celie a parte, siamo curiosi di conoscere l'orientamento politico dei nostri lettori e quindi vi invitiamo ad esprimere le vostre preferenze. Il tutto, ovviamente, in modo anonimo. Se poi volete lasciare ai posteri la vostra dichiarazione di voto, ci sono sempre i commenti. Un grazie in anticipo.

18 febbraio 2008

Hit Anno per Anno/ 2000

Tradizionale carrellata sui brani che riteniamo più significativi dell'annata. Siamo arrivati all'inizio del nuovo millennio esaminando il 2000. L'elenco completo potrete trovarlo nell'apposita pagina della sezione "Hit Anno per Anno" su hitparadeitalia.it. (Quando disponibile in rete, abbiamo anche linkato il video o l'audio del brano di cui si parla).

17 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 6 del 16 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveTerza settimana consecutiva al 1° posto della classifica dei brani di maggior successo in Italia da parte di Bleeding Love di Leona Lewis.

16 febbraio 2008

Chart Internazionali 2008/ Febbraio: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 3 al 9 febbraio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle tedesche.

15 febbraio 2008

Elogio dei furbi

«Valentino Rossi è un eroe della resistenza fiscale, il suo esempio ci insegna che, nel mondo globalizzato della concorrenza fiscale tra meno esosi, la nostra casa è laddove poniamo il nostro denaro. Pertanto viva Rossi e viva i paradisi fiscali. Viva Antigua e Barbados, viva il Liechtenstein e Montecarlo. E poi straviva la Svizzera.»
Oscar Giannino, vicedirettore di «Libero» 10 agosto 2007

14 febbraio 2008

13 febbraio 2008

Hit Parade Interpreti 2008/ GENNAIO

Il noioso Ligabue continua a trionfare nelle asfittiche classifiche italiote, confermandosi in vetta alla classifica degli interpreti di maggior successo del mese.

12 febbraio 2008

Classifica Libri 2008/ Gennaio

Il 1° posto dei best seller di Gennaio è quello più ovvio: Harry Potter e i doni della morte, 7° ed ultimo (?) capitolo della saga del maghetto britannico.

11 febbraio 2008

Classifiche internazionali storiche/ Inverno 1991/92

Michael Jackson - Black or WhiteL'INVERNO 1991/92: Punto di (quasi) non ritorno
“E quell’album, che riesce a sbattere giù dal trono nientemeno che Michael Jackson, permette di individuare lo spartiacque. Il punto di non ritorno. Rappresenta la punta dell’iceberg che è la scena underground musicale americana. Tenuta a ribollire sotto la crosta dell’omologato mainstream di fine anni ’80, da luogo a un’esplosione vulcanica, aprendo un momento d’oro per quella che fino a poco prima era definita “musica alternativa”. Già, perché con quell’album, per la prima volta nella storia della classifica USA (negli anni ’70 l’influenza del punk è stata più indiretta che diretta sulla chart USA), la musica “alternativa” sbanca per davvero le classifiche. Da allora le case discografiche si renderanno conto che tale musica non è poi così alternativa e, di punto in bianco, il nuovo sound, subito etichettato “grunge”, diverrà dominante, sfornando album multimilionari. Questo significherà di fatto la sua morte come fenomeno indipendente e la sua nascita come moda. Ma il suo successo ha preso in contropiede tutti, dai discografici ad MTV, fino ai suoi stessi autori. E questo basta.

10 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 5 del 9 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveBleeding Love di Leona Lewis si conferma al 1° posto della classifica settimanale dei brani di maggior successo in Italia.

09 febbraio 2008

Chart Internazionali 2008/ Febbraio: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 26 gennaio all'1 febbraio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle brasiliane.

08 febbraio 2008

La pia Famiglia Mastella

L'altro giorno mi è pervenuta una mail. Già, quelle mail tipo catena di Sant'Antonio, con preghiera di diffusione. Solitamente le cestino ma questa mi ha incuriosito. Era la trascrizione integrale di un articolo di Corriere d'Italia, un periodico curato dalla comunità italiana in Germania. L'articolo narra delle gesta della Famiglia Mastella. Sì, quel gran politico che ha inventato l'indulto, che si fa scorrazzare sugli aerei di stato, che è sempre sul carro dei vincitori.

07 febbraio 2008

HitParadeItalia Blog Chart/ Top 100 Gennaio 2008

Pubblichiamo la classifica dei blog italiani più "popolari" per il mese di Gennaio 2008. Oltre ad affinare la metodologia utilizzata (illustrata con la classifica di Dicembre 2007) abbiamo anche notevolmente aumentato il numero dei blog monitorati, portando la classifica a 100 posizioni. Eccola.

06 febbraio 2008

Guerra ai jens a vita bassa

Che gli Stati Uniti stiano andando alla deriva lo si capisce, prima ancora che dalla folle politica dell'ubriacone che si sono scelti come Presidente, dalla cattiva qualità della musica americana attuale. E da alcune bizzarrie come quella che vi segnaliamo oggi: se indossi un jeans a vita bassa rischi da 500 dollari di multa a 6 mesi di carcere.

05 febbraio 2008

Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Gennaio

Will Smith sbanca il botteghino e si conferma definitivamente nel gotha di Hollywood con la sua ultima "fatica" cinematografica, Io sono leggenda, riadattamento di un classico romanzo dell'orrore di Richard Matheson.

04 febbraio 2008

Hit Parade dei geni della tecnologia

Beh, per la verità, la versione originale della classifica risulta essere "le 45 persone più influenti nella storia della tecnologia". E sempre per la verità, più che dell'intera tecnologia, ci si sofferma sopratutto sulla storia dell'informatica, che è quella che ha compiuto i progressi più spettacolari nell'ultimo decennio. La classifica è frutto di un sondaggio tra esperti, universitari e giornalisti. Questa è la Top 20.

03 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 4 del 2 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveA sorpresa, la vociona di Leona Lewis conquista il nr. 1 nella classifica dei brani di maggior successo della settimana, grazie alla sua Bleeding Love.

01 febbraio 2008

Chart Internazionali 2008 / Gennaio: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 20 al 26 gennaio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle olandesi.