05 dicembre 2020

Musica & Dischi/ Classifiche settimana n.49 del 02-12-2020

Non sempre le sconfitte nei contest sono più deleteri delle vittorie. Quando si verificano eliminazioni clamorose possono avere gli stessi effetti di vittorie schiaccianti. Ed è quello che è successo a X Factor 2020 ai Melancholia, trio di rock elettronico di Foligno dati per favoriti per la vittoria finale e invece eliminati la scorsa puntata del contest televisivo. Dopodichè il loro nuovo inedito Alone esordisce al N.1 della Top 50 dei brani maggiormente venduti sulle piattaforme digitali e il loro precedente inedito, Leon, che veleggiava al 35° posto, dopo 4 settimane schizza al 4° posto. Anche i brani al 2° e 3° posto sono dei nuovi ingressi: September del duo Zucchero e Sting che tornano ad intrecciare le loro voci dopo "Senza una donna" risalente a fine anni '80, così come a metà di quel decennio risale il 3° nuovo ingresso in classifica: Life is live del gruppo austriaco degli Opus. E come mai un pezzo di oltre 30 anni fa risale ai vertici della classifica di fine 2020? Ovviamente la cosa è legata ad un qualche evento legato all'attualità. Come la morte di Maradona, ad es. Infatti, il brano degli Opus faceva da colonna sonora ad una serie di palleggi spettacolari del fuoriclasse argentino nel riscaldamento dell'incontro a Monaco tra il Bayern ed il Napoli del 1989. Filmato ripresso a iosa nelle centinaia di servizi televisivi andati in onda a seguito della morte di Maradona.

Anche la classifica album è dominata dalla nostalgia: le prime sei posizioni sono tutte all'insegna del revival. In testa due nuove ingressi rispettivamente di Renato Zero, ZEROSETTANTA VOLUME 1, seguito da ORIONE. ITALIAN SONGBOOK di Mina, una raccolta di pezzi del suo immenso repertorio mista a cover di tutti i generi, prima parte di un progetto colossale che si arricchirà di svariati album, il secondo dei quali è CASSIOPEA, nuovo ingresso al 6° posto. Al 3° posto l'album di cover italiane di Tiziano Ferro già in classifica da 3 settimane, L'ESPERIENZA DEGLI ALTRI, e al 4° e 5° posto le altre due puntate della serie Zerosettanta di Renato Zero. Insomma, la nostalgia rende.

Questi i link alle Top 50 complete.


Musica & Dischi: classifica singoli


Musica & Dischi: classifica album

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.