Per vedere se siamo sotto Natale si può o vedere il calendario oppure dare uno sguardo alla classifica dei brani di maggior successo: basta controllare se nelle prime posizioni si trova All I want for Christmas is you di Mariah Carey. Quest'anno addirittura schizza al 1° posto e lo fa con un paio di settimane di anticipo rispetto al fatidico 25 dicembre. E in tempi di lockdown, di distanziamento sociale e di minacce o raccomandazione a non incontrarsi neanche con i parenti più stretti, il "tutto ciò che voglio per Natale sei tu" è un desiderio naturale e irresistibile.
L'exploit atteso ma imprevidibile nelle dimensioni della Carey fa arretrare al 2° e 3° posto i due brani di Sfera Ebbasta, Baby e Bottiglie privè, che comunque riesce a mantenere ben 3 suoi brani tra i primi dieci con Tik Tok.
Tra i brani fortemente in ascesa si segnala l'ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari con Scooby Doo che entra in Top Ten al 6° grazie anche all'uscita del loro nuovo album AHIA! da cui provengono un'altra mezza dozzina di loro brani in classifica.
E come usuale di questi tempi, rifanno capolino in classifica una ventina di brani prettamente natalizi. Oltre al 1° posto della Carey si notano: il 16° posto dell'altro classico natalizio moderno, Last Christmas degli Wham!, il 28° posto di It's beginning to look a lot like Christmas di Michael Bublè, il nuovo ingresso al 30° posto di un altro classico, Jingle bell rock, rifatto da Achille Lauro e Annalisa, l'eterno Happy Xmas di John Lennon al 45° posto, e a seguire: la versione orginale di Jingle bell rock di Bobby Helms & The Anita Kerr Singers, Santa Claus is comin' to town di Michael Bublè, Feliz Navidad di Josè Feliciano, Santa tell me di Ariana Grande, Holly jolly Christmas di Michael Bublè, eccetera eccetera.
Per la rubrica dedicata alla classifica personale di un interprete, prendiamo in esame questa settimana quella di Federico Leonardo Lucia, che forse conoscete meglio come Fedez. Come quasi tutti gli interpreti di maggior successo dell'ultimo decennio è rapper, e milanese. Ha iniziato a sfornare brani da classifica nel 2013 e ha continuato ad essere presente in classifica sino a questa settimana, dove è presente con due brani: Bella storia (il suo maggior successo dopo Magnifico con Francesca Michielin, ma in predicato di divenire il suo maggior successo) e Bimbi per strada (Children), al 6° posto della sua personale classifica, ma destinato a salire sino al 4° posto. Questa la personale classifica dei suoi brani che, considerando che ha portato in classifica 67 brani, abbiamo esteso sino a considerare i primi 20.
Ok, questa la Top 200 della settimana.
Top 200 N.50 del 12/12/2020
E questo il link alla Top 100 annuale cumulata da inizio 2020.
Top 100 2020
Alla prossima.
Ci piace
- Therefore I am - Billie Eilish
- Vertigine - Levante feat. Altarboy
- Levitating [the blessed madonna remix] - Dua Lipa feat. Madonna & Missy Elliott
- Happy Xmas (War is over) - John Lennon
- Rimmel - Tiziano Ferro
- Deep end - Fousheè
- Fino a farci scomparire - Diodato
- Superclassico - Ernia
- 22 Settembre - Ultimo
- Destri - Gazzelle
- Portofino - Il Pagante
- Caramelo - Ozuna
- Dorado - Mahmood & Sfera Ebbasta & Feid
- Dynamite - BTS
- 6 AM - Sfera Ebbasta
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.