09 giugno 2011

Miracolo italiano


Dieci anni di berlusconismo hanno procurato il miracolo che vedete in figura: dal 2001 al 2011 si è raddoppiato il consumo degli antidepressivi.

E questa è solo una delle tante meraviglie della mutazione antropologica dell'italiano medio dell'ultimo decennio, così come rilevato dal Censis.

Ce n'è per tutti i gusti: individualismo spinto, insofferenza per le regole, attenzione centrata sui propri bisogni e sul proprio tornaconto. A leggere le conclusioni del rapporto c'è davvero da restare di stucco. Poi uno pensa alla fauna con cui si interagisce quotidianamente e ritrova pari pari la fotografia scattata dal Censis.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

No, scusa Chartitalia, io ti leggo sempre e spesso sono d'accordo con te, ma stavolta mi pare che la stiam facendo un po' fuori dal bigoncio o no? Voglio dire: è un'epoca di merda in cui il vero dio è il profitto eccetera eccetera, e facendo qualche salto logico ci sta che ci sia più stress e aumentino certe patologie... Però ricondurre il fenomeno a una persona con nome e cognome (per quanto influente) perdonami, ma sconfina nel grottesco.


Ciao
Paolo

chartitalia ha detto...

@Paolo:
Capisco il tuo punto di vista e ne prendo atto; d'altronde non è che abbia la verità in tasca; forse ho sbagliato a mettere così in evidenza l'associazione con gli psicofarmaci e sarebbe stato meglio metterlo sul quadro devastante che esce dall'indagine Censis, quella sì intrisa degli effetti devastanti dell'ideologia dell0'attuale cialtro-destra. Ciao.

Anonimo ha detto...

Il berlusconismo è ormai parte della società italiana, non ce ne libereremo mai neanche quando Egli tirerà le cuoia.
PS Correggi il link a questo post in home page che è sbagliato (togli una l da htmll)

chartitalia ha detto...

grazie, corretto

Massimo ha detto...

è scientificamente provato che il nano porta sfiga alla nazione da cui si deduce senza ombra di dubbio l'innalzamento del consumo di antidepressivi. Presto li passerà la mutua, almeno fino a che non sarà debellata l'infezione :)

el verdadero ha detto...

confermo il dato.

segnalo anche che nei due anni di governo Prodi è sensibilmente diminuito il consumo di lassativi in coincidenza con l'apparizione in tv di strane forme di mortadella.

Anonimo ha detto...

FALLITO IL QUORUM !!!!
AVETE PERSO VOI E I VOSTRI REFERENDUM!!!


SIETE FINITI !!!!!!!

chartitalia ha detto...

Mi sa che l'anonimo delle 21.43 è lo stesso che aveva preventivato il trionfo della Moratti a Milano. Porta bene.

Oronzo ha detto...

Uhm, mi sa che il genio di cui sopra non sa che si può votare anche domani...

Oronzo ha detto...

... Solo ora mi sono accorto che il mio precedente post è stato scritto dopo la mezzanotte... -.-' Ovviamente, con «domani» intendevo «oggi».

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.