28 gennaio 2020

Classifiche mensili di Musica & Dischi

Per la prima volta vengono esaminate le classifiche mensili di Musica & Dischi pubblicate sulla rivista o elaborate mensilmente dal dicembre 1959 fino al dicembre 2019. Queste classifiche, a differenza di quelle settimanali, non sono mai state esaminate. Eppure sono classifiche che arrivano spesso a 100 posizioni.

Quando nel 1966 le classifiche settimanali di Musica & Dischi si fermavano a 15 posizioni quelle mensili arrivavano a 60 posizioni. Nel 2000 le classifiche settimanali avevano 50 posizioni, quelle mensili 100. Questo significa che ci sono centinaia di brani e di Artisti mai elencati nei volumi dedicati alle classifiche settimanali e che invece sono elencati in questo volume.

In dettaglio qui sono elencati 4795 Artisti e 11993 brani, cioè 418 Artisti e 1479 brani in più che nell'analogo volume dedicato alle classifiche settimanali. Alcuni esempi: l’Equipe 84 è presente con 10 brani nelle classifiche settimanali, ma con 20 nelle classifiche mensili. Anna Identici è presente con 1 solo brano nelle classifiche settimanali ma con 11 brani in quelle mensili. Donovan passa da 2 brani a 6 brani. I Genesis passano da 4 a 7 brani. Freddie Mercury da 3 a 6. Gli Style Council da 1 a 4. Inoltre molti interpreti che non compaiono mai nelle classifiche settimanali sono invece presenti in quelle mensili.

Il volume dedicato ai Singoli è disponibile online a questo indirizzo: http://www.lulu.com/shop/guido-racca/classifiche-mensili-singoli/paperback/product-24402703.html Un analogo volume dedicato agli Album è in preparazione. Sugli acquisti fatti entro il 30 gennaio c' è uno sconto del 15% http://www.lulu.com/home

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.