16 ottobre 2020

HitParadeItalia / Classifica annuale del 2018

Pubblicata sul sito principale di hitparadeitalia.it la classifica annuale relativa al 2018. Al solito, il nostro sito principale si occupa sopratutto della storicizzazione delle classifiche musicali italiane, con la particolarità che le nostre classifiche annuali non si riferiscono al solo anno solare ma prendono in considerazione l'anno in cui un determinato titolo ha ottenuto il maggior successo. Quindi un brano potrebbe essere stato pubblicato, ad es. nel 2015, presente in classifica nel 2016, nel 2017 e nel 2018 ma noi lo inseriamo esclusivamente nell'anno in cui ha ottenuto il successo maggiore, per es. nel 2017 cumulando tutte le "vendite" ottenute solo in quell'anno.
Questo il link alla Top 100 annuale del 2018, che vede ai primi tre posti due brani italiani (Torna a casa dei Maneskin e Amore e capoeira delle vecchie volpi Takagi & Ketra con le ospitate di Giusy Ferreri e Sean Kingston), e uno smash hit internazionale: Perfect di Ed Sheeran, presente nella Top 100 anche nella versione con Beyoncè e che, cumulando queste due versioni più quella con Andrea Bocelli, sarebbe facilmente risultato primo a livello annuale. E comunque il brano di Ed Sheeran è l'unico brano non italiano tra i primi dieci maggiori successi dell'anno: un risultato senza dubbio eccezionale per l'industria discografica italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.