26 gennaio 2008

Chart Internazionali 2008 / Gennaio: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 13 al 19 gennaio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle argentine.




USA ALBUM (settimana 13/19-01-2008)

1 (1) Alicia Keys - As I Am
2 (3) o.s.t. - Juno
3 (4) Mary J. Blige - Growing Pains
4 (2) Radiohead - In Rainbows
5 (*) Raheem DeVaughn - Love Behind The Melody
6 (5) Taylor Swift - Taylor Swift
7 (*) John Legend - Live From Philadelphia
8 (6) various artists - Now 26
9 (7) Chris Brown - Exclusive
10 (15) Miley Cyrus - Hannah Montana 2 (soundtrack) / Meet Miley Cyrus



USA SINGOLI (settimana 13/19-01-2008)

1 (1) Low - Flo-Rida feat. T-Pain
2 (2) No One - Alicia Keys
3 (3) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
4 (6) With You - Chris Brown
5 (5) Clumsy - Fergie
6 (4) Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
7 (13) Don't Stop The Music - Rihanna
8 (10) Take You There - Sean Kingston
9 (7) Paralyzer - Finger Eleven
10 (11) Love Song - Sara Bareilles



UK ALBUM (settimana 13/19-01-2008)

1 (4) Scouting For Girls - Scouting For Girls
2 (1) Amy MacDonald - This Is The Life
3 (3) Take That - Beautiful World
4 (7) Newton Faulkner - Hand Built By Robots
5 (6) Robert Plant & Alison Krauss - Raising Sand
6 (2) Radiohead - In Rainbows
7 (5) Mika - Life In Cartoon Motion
8 (11) The Hoosiers - The Trick To Life
9 (13) Rihanna - Good Girl Gone Bad
10 (*) British Sea Power - Do You Like Rock Music



UK SINGOLI (settimana 13/19-01-2008)

1 (1) Now You're Gone - Basshunter feat. DJ Mental Theo
2 (*) Chasing Pavements - Adele
3 (2) Piece Of Me - Britney Spears
4 (7) Superstar - Lupe Fiasco feat. Matthew Santos
5 (6) Don't Stop The Music - Rihanna
6 (4) Rockstar - Nickelback
7 (3) Crank That (Soulja Boy) - Soulja Boy Tellem
8 (10) Elvis Ain't Dead - Scouting For Girls
9 (14) Homecoming - Kanye West feat. Chris Martin
10 (23) Be Mine! - Robyn



Argentina ALBUM (settimana 13/19-01-2008)

1 (1) Serrat & Sabina - Dos Pájaros de un Tiro (CD + DVD)
2 (2) Serrat & Sabina - Dos Pájaros de un Tiro (CD)
3 (3) aa.vv. - Patito Feo en el Teatro
4 (4) Indio Solari - Porco Rex
5 (10) o.s.t. - High School Musical
6 (6) Andrés Calamaro - La Lengua Popular
7 (14) aa.vv. - Verano 2008
8 (*) o.s.t. - High School Musical 2
9 (5) Soda Stéreo - Me Veras Volver
10 (13) Bajofondo - Mardulce



Argentina SINGOLI (settimana 13/19-01-2008)

1 (2) Carnaval de Brasil - Andrés Calamaro
2 (1) Radios - Emmanuel Horvilleur
3 (3) Laten bolas - Bersuit Vergarabat
4 (6) Hot - Avril Lavigne
5 (4) Tu - Kudai
6 (7) Pacifico - Los Piojos
7 (5) Me enamora - Juanes
8 (14) Revoloteando - Árbol
9 (9) Flor negra - Los Tipitos
10 (8) Perfecta - Miranda



Raheem DeVaughn - Love Behind The Melody
Mentre Alicia Keys si conferma in vetta agli album più venduti negli Stati Uniti con "As I Am", in quella che potrebbe essere definita la "settimana del soul/r&b", altri due album ascrivibili al genere entrano nei dieci più venduti, a rafforzare ulteriormente un contingente che già comprende anche Mary J. Blige e Chris Brown.
Il primo di questi è firmato dal "carneade" Raheem DeVaughn: "Love Behind The Melody" aggiorna ai nostri tempi il dizionario del soul d'annata, sulla scia di altri artisti del cosiddetto "neo-soul" (come D'Angelo, Van Hunt, Dwele e soprattutto quel John Legend di cui parleremo tra poco). Già forte di una nomination agli imminenti Grammy Awards, Woman ne è un ottimo esempio, oltre che una presa di posizione anti-sessista e -insolitamente per certa black music odierna- di rispetto per il gentil sesso.

* * *

John Legend - Live From Philadelphia
Ed eccolo dunque l'artista forse più conosciuto in Italia di quel movimento musicale teso a riscoprire le radici della musica soul.
L'abbiamo visto ospite a Sanremo l'anno scorso in una performance dal vivo, ed è dal vivo il suo nuovo album, registrato lo scorso luglio a Philadelphia e che vende abbastanza per entrare al settimo posto negli USA nonostante sia disponibile solo attraverso una determinata catena di store.
Tra i momenti più significativi della registrazione, questa versione di Ordinary People che lo vede affiancato dall'armonicista Fred Yonnet.

* * *

Scouting For Girls - Scouting For Girls
In assenza di novità importanti, il trio londinese dallo stile pop-rock leggerissimo riesce nell'impresa di conquistare addirittura il primo posto tra gli album più venduti in Gran Bretagna, sull'onda dell'ultimo singolo "Elvis Ain't Dead".
Il prossimo singolo Heartbeat conferma la scarsità di idee in dotazione alla band, distinguendosi appena dal succitato hit (e anche dal precedente "She's So Lovely") grazie al testo e poco altro.

* * *

British Sea Power - Do You Like Rock Music
Al terzo album, il quartetto originario di Brighton guadagna finalmente -e per un pelo- un piazzamento nei fatidici top 10.
"Do You Like Rock Music" mette ulteriormente a fuoco la capacità dei British Sea Power di costruire canzoni epiche, non lontane dall'immaginario dei più famosi Arcade Fire. Waving Flags è il singolo che ha anticipato l'album e che si era fermato al numero 31 nella rispettiva classifica.

* * *

Chasing Pavements - Adele
Chi segue la nostra classifica dei "ci piacerebbe" che accompagna la Hit Parade Brani settimanale si sarà già imbattuto in Adele, che abbiamo segnalato qualche mese fa in qualità di talento emergente con Hometown Glory.
Quella canzone, uscita come singolo in edizione limitata per una piccola etichetta (la Pacemaker) ha scatenato un "hype" quasi senza precedenti attorno alla 19enne cantautrice londinese, ultima in ordine di tempo ad emergere in una ormai nutrita serie di giovani talenti britannici al femminile (Amy Winehouse, Lily Allen, Kate Nash, Amy MacDonald...) e da alcuni media definita "la maggior promessa della musica britannica per il 2008".
Il primo singolo "ufficiale" esce invece ora per la XL (etichetta di punta del gruppo indipendente Beggars, e che ha recentemente pubblicato la versione "fisica" di "in Rainbows" dei Radiohead) e debutta direttamente al secondo posto nella chart britannica grazie ai soli download, visto che il CD singolo arriva nei negozi d'Oltremanica il 21 gennaio. Chasing Pavements mette in luce le sue qualità compositive e vocali ed è il biglietto da visita per l'album di debutto "19"

* * *

Homecoming - Kanye West feat. Chris Martin
Mentre in America è "Flashing Lights" (attualmente al n.29 nella chart singoli USA) il terzo singolo da "Graduation", ovviamente in Gran Bretagna si è preferito puntare sulla collaborazione di Kanye West con Chris Martin, voce e anima dei Coldplay.
Homecoming riesce egregiamente a sintetizzare i due rispettivi mondi musicali (cioè l'hip hop e il pop di matrice inglese) in una ballata guidata dal pianoforte di Martin stesso e riporta Kanye nei top 10 locali, dopo il mezzo flop di "Good Life", che in UK si era fermata al 23° posto.

* * *

Be Mine! - Robyn
La popstar svedese, tornata al successo internazionale con la splendida "With Every Heartbeat" -numero 1 estivo a sorpresa nella chart UK-, piazza nei top 10 inglesi anche il terzo singolo dal suo più recente album "Robyn". Successore di "Handle Me" (arrampicatosi fino al n. 17 in autunno), Be Mine! è un brano che curiosamente riecheggia certo pop anni '80 (vedi Madonna o Cyndi Lauper) pur suonando attuale e abbastanza distante dal suono mainstream del momento.

* * *

Indio Solari - Porco Rex
Carlos Alberto "Indio" Solari è l'artista argentino meglio piazzato nella classifica locale degli album più venduti questa settimana. Dopo aver fondato il gruppo Patricio Rey y sus Redonditos de Ricota (scioltisi nel 2001), Solari è ora a capo di un'altra formazione rock dal nome altrettanto bizzarro: Los Fundamentalistas del Aire Acondicionado. E' con questi ultimi che in dicembre ha pubblicato "Porco Rex", da cui è tratta Flight956.

* * *

Carnaval de Brasil - Andrés Calamaro
46enne, anche lui sin dagli anni '80 tra le figure principali del rock argentino, Andrés Calamaro ha al suo attivo la formazione di una band di successo come Los Rodriguez e la produzione di altre come Los Fabulosos Cadillacs (che raggiunsero una discreta notorietà anche da noi alcuni anni fa). Carnaval de Brasil è un estratto dal suo ultimo album, "La Lengua Popular".

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Gennaio: 2a settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.