05 agosto 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.31 del 4 Agosto

Decisamente il 2007 è l'anno di Mika. Questa settimana ritorna al nr.1 della classifica dei brani di maggior successo (periodo dal 22 al 28 luglio 2007) con il suo secondo smash-it, Relax (Take it easy).



Classifica Brani, Settimana n.31 - 2007
(quando disponibile, cliccando sul titolo si aprirà una nuova pagina dove viene eseguito il video clip del brano).

PosPos-1TITOLOINTERPRETEScore
13Relax (Take it easy)Mika100
21Bruci la cittàIrene Grandi83
32Parlami d'amoreNegramaro74
48UmbrellaRihanna feat. Jay-Z66
55How to save a lifeFray53
67Ordinary dayDolores O'Riordan53
74Say it rightNelly Furtado feat. Timbaland52
86La compagniaVasco Rossi48
910CandymanChristina Aguilera44
1013When you're goneAvril Lavigne42
1111Si tu no vuelvesMiguel Bosè & Shakira40
129Sound of freedomBob Sinclar & Cutee B feat. Gary Pine & Dollarman39
1312Grace KellyMika38
1415GirlfriendAvril Lavigne37
1518E Raffaella è miaTiziano Ferro37
1614EverythingMichael Bublè35
1719MonsoonTokio Hotel32
1817SognamiBiagio Antonacci31
1920StaySimply Red30
2021AdrenalinaFinley30
2123What I've doneLinkin Park30
2227Gino e l'AlfettaDaniele Silvestri29
2316Makes me wonderMaroon 529
2424Meglio cosìZero Assoluto27
25^Domo mia Tazenda & Eros Ramazzotti25
2626Cambio direzioneFrancesco Renga24
2722Niente da perdereSimone24
28^Toda joia toda belezaRoy Paci and Aretuska feat. Manu Chao23
29^From yesterday30 Seconds to Mars22
30^What goes around comes aroundJustin Timberlake20

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Non si è ancora esaurito il successo del suo primo singolo Graze Kelly (13° posto questa settimana) che Mika raggiunge la vetta della classifica con il suo secondo estratto dall'album LIFE IN CARTOON MOTION intitolato Relax (Take it easy). Curiosamente questo singolo non è stato ancora pubblicato in UK dove gli è stato preferito "Love today" (dall'esito piuttosto deludente) mentre attualmente è in promozione "Big girl (you are beautiful)".

Alle spalle del cantante anglo-libanese, un tris di brani che stanno caratterizzando questa estate: Bruci la città di Irene Grandi, Parlami d'amore dei Negramaro e Umbrella di Rihanna. Per il resto, classifica abbastanza statica, con una netta prevalenza di brani di produzione non italiana (i 2/3 circa).

L'ultima parte della classifica vede qualche nuovo ingresso di qualche interesse. Intanto, al 26° posto, il programmatissimo Domo mia che segna il ritorno dei Tazenda, a 10 mesi dalla morte del loro leader Andrea Parodi. Il gruppo sardo continua nella sua tradizione di collaborazioni con interpreti prestigiosi e, dopo Pierangelo Bertoli e Fabrizio De Andrè, è la volta di Eros Ramazzotti. Personalmente non sopporto la voce adenoidale del cantante romano che, sospetto, abbia rovinato quello che certamente è un bel pezzo.

Poi al 27° posto entra quello che ptorebbe essere forse il più estivo dei pezzi in classifica, Toda joia toda beleza di Roy Paci ed i suoi Aretuska, che si fa accompagnarre da Manu Chao. Le credenziali del trombettista e compositore siciliano sono di tutto rispetto, ad iniziare dai musicisti con cui ha collaborato (da Ivano Fossati a Teresa De Sio, dai Subsonica ai Mau Mau, da Daniele Sepe a Vinicio Capossela) per continuare con il bel gioco di parole dell'album da cui il pezzo è tratto: "SuoNoGlobal", piuttosto programmatico.

Infine, al 29° posto, fa il suo ingresso From Yesterday con cui si cerca di lanciare in Europa il gruppo californiano 30 Seconds To Mars, che negli States hanno già venduto 1 milione di copie con il loro album A BEAUTIFUL LIFE da cui è tratto il pezzo. Per ora si segnalano solo per il viedo che accompagna il brano, ispirato alle sequenze più spettacolari de "L'ultimo imperatore" di Bertolucci e che nella versione "full" arriva a superare i 15 minuti.

Ci piace
  1. Candyman - Christina Aguilera
  2. Bruci la città - Irene Grandi
  3. Si tu no vuelves - Miguel Bosè feat. Shakira

Non ci piace

  1. La compagnia - Vasco Rossi
  2. When you're gone - Avril Lavigne
  3. Girlfriend - Avril Lavigne
Alla prossima.


Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.30 del 28/07/2007

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Lascia stare, la canzone dei Tazenda è davvero molto bella. Che ci abbia cantato anche Eros Ramazzotti, al di la dei gusti personali, è stato un bene, perchè altrimenti temo che le radio non l'avrebbero mai trasmessa e noi non l'avremmo mai conosciuta. Bella anche la canzone di Roy Paci. Entrambe sarebbero potute diventare le vere hit dell'estate se fossero state supportare da un battage pubblicitario degno di nota. Invece hanno stravinto I Negramaro, Irene Grandi e Rihanna, tutti e tre con delle belle canzoncine. Strano il primo posto di Mika. La canzone è (nella migliore delle ipotesi) carina, ma mi puzza di gia sentito. Tu che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Ciao Valerio! La canzone di Mika puzza di già sentito in quanto campiona un pezzo dei cutting crew. inoltre assomiglia a un collage di almeno altri 3 pezzi anni '80. In ogni caso si lascia ascoltare. Riguardo ai pezzi di tazenda e Roy paci, mah, io li sento ripetutamente alla radio... se non è supporto pubblicitario questo...
Ciao!
Marco

chartitalia ha detto...

@valerio79:
Concordo con Marco: mi sembra che entrambe siano state "promozionate" abbastanza, tant'è che Paci mi sembra fosse anche un ospite fisso in qualche programma mainstream (Zelig, o qualcosa del genere).
Concordo altresì con te sull'effetto di trascinamento causato da Ramazzotti: ciò non toglie che quando ascolto il pezzo non riesco a togliermi il fastidio di quella voce nasale davvero sgradevole. Comunque il pezzo dei Tazenda merita un riascolto, e forse più di uno.

Anonimo ha detto...

x ilgmk

quali sarebbero gli altri 3 pezzi anni 80? Sono curioso..

Unknown ha detto...

x ilmgk

canzone di Mika:
certo assomiglia molto a Cutting Crew "I Just Died In Your Arms Tonight" soprattutto il ritornello, solo che cambia le parole alle fine, nn c'è più originalità, anche a Spacer dei Sheila & B. Devotion, qual'è l'altro pezzo che assomiglia a Relax Take It Easy?

Anonimo ha detto...

Scusate il ritardo!
Allora, I Cutting Crew son citati come campionamento, per cui il gioco è a carte scoperte.
Relax decisamente ha una melodia che assomiglia molto a quella di Spacer.
Io poi trovo alcune affinità con la cover di Confortably Numb ad opera degli Scissor Sisters. D'altra parte secondo me Mika è arrivato a un contratto discografico proprio perchè le Sorelle Forbice hanno avuto successo. In effetti fan musica molto simile.
C'è poi un passaggio (con fraseggio - spero si dica così - di basso) a circa 1 min dall'inizio che mi fa venire in mente gli Chic e le loro produzioni, per esempio "Original Sin" degli INXS. Anche se potrei beccare un abbaglio. Non c'è affinità melodica in questo caso, ma quello spezzone del pezzo di Mika mi fa venire in mente una base ritmica di canzoni come quella.
Volendo esagerare l'"uhaaa" iniziale di Mika ricorda molto i Bronski Beat o un pezzetto dei Fox The Fox...
Un bel mostro di Frankenstein se si inizia a dissezionare, eh?;)
Comunque la ascolto perchè al momento mi diverte.

Ciao!
Marco

Anonimo ha detto...

intendi l'acuto di Smalltown Boy - Bronski Beat di Jimmy Sommerville e Precious Little Diamond dei Fox The Fox?

Anonimo ha detto...

X Marcello:
esatto. Ovviamente non si tratta di melodie simili. Solo che l'intro di Mika per qualche motivo me li ricorda...
Ciao!
Marco

Anonimo ha detto...

x Marco

Beh sì ormai vivisezionando le canzoni nuove si trovano mille influenze. Molto spesso mi capita ascoltando pezzi nuovi di riconoscere qualcosa di vecchio anche solo per un giro di basso, un riff di chitarra o un fraseggio di tastiere..
Citi gli Chic ed appunto tra le loro produzioni c'è anche "Spacer" di Sheila & B Devotion.
"Original sin" prodotta dagli Chic? Non sapevo: vado a controllare i credits nel best degli INXS.

Al di là di tutte queste citazioni il pezzo di Mika, ma anche l'intero album, lo ascolto sempre con piacere.

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano!
Ti confermo: Original Sin è targata Chic - Nile Rodgers per l'esattezza (si vede che non leggi Living In The Past, eh?!)

E comunque nonostante tutto il pezzo di Mika piace anche a me. L'album scorre benino, ha almeno 5-6 pezzi che son divertenti.

Ciao!
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco!
Ho letto il Living in the past sulle'estate dell'87: veramente interessante! Anche se avevo solo 12 anni allora, molte cose del periodo le ricordo visto che seguivo la musica pop (oltre alle sigle dei cartoni animati) già dai primissimi anni 80, quando ero proprio ancora piccolino.
Ho scaricato anche il file del 79 e poi con calma me lo leggerò offline.

Complimenti!

Anonimo ha detto...

Secondo me relax batte grace kelly di gran lunga comunque tanto per rimanere in tema di scopiazzamenti la canzone di zucchero - un kilo mi sembra uguale a the seed(2.0) dei the roots,cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo concordo. Quello che dici è la prima cosa che ho pensato appena mi era capitato di sentire il pezzo di Zucchero alla radio un po' di tempo fa.
I Roots avevano fatto un'ottima versione di "The seed" di Cody ChestnuTT, con anche la partecipazione di quest'ultimo; il pezzo di Zucchero, sempre che non citi nei crediti del disco l'autore originale del pezzo, una banale e stanca scopiazzatura. Anche citasse l'autore originale, trovo il pezzo di Zucchero poco vitale ed una ricerca a tutti i costi del tormentone estivo con quel 'poropompero', dopo altri infelici esperimenti del genere con 'babumba' e 'baila' varii..

Anonimo ha detto...

ciao...secondo me la canzone dei Tazenda è molto bella e meriterebbe il 3° posto...ciao

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.