07 dicembre 2007

Autoroll: Classifica dei blog italiani di Novembre

Vista la popolarità che il suo widget sta conquistando tra i blogger italiani, Criteo dallo scorso mese pubblica la Top 100 interamente dedicata ai blog italiani. Come viene stilata questa classifica? E' una sorta di sondaggio automatizzato tra tutti i blog che hanno incluso il famoso widget di Criteo nel loro blog (è il box che vedete qui a destra, con la scritta "Forse vi interessano"). Tali blog sono in continuo aumento ed hanno ormai superato le 11.000 unità. Iniziano ad essere quindi un campione significativo della blogosfera italiana.

Diamo uno sguardo alle prime 30 posizioni del mese appena trascorso (Novembre 2007).

1 Geekissimo
2 Dissacration.com
3 Ikaro
4 Il blog di Chartitalia
5 maestroalberto
6 Il Blog di Alessio
7 InTiLinuX Intelligence In Linux
8 PocaCola Blog
9 AB Techno Blog
10 Cellular Magazine Blog
11 Pandemia
12 Psiche e Soma
13 DElyMyth - /dev/null
14 Giovy's Blog
15 Lost Discovery
16 Push the Button
17 TRAFFYK
18 Ciao bambini
19 Airdave, my world
20 Blogdolci.com
21 Quinta's Weblog
22 I miei silenzi.com
23 la penna che graffia
24 Parole in rete
25 Daniele-pasticcere
26 TV GRATIS.net - The Official Blog - IPTV, streaming, web news
27 Gennaro Varriale.it
28 Babbo Natale ormai non deve dimostrare più nulla
29 Area 3000
30 bloGalileo

Certo, questa classifica programmaticamente non pretende di essere esaustiva della totalità dei blog esistenti in Italia in quanto, ripetiamo, include solo i blog che hanno sottoscritto il servizio autoroll di Criteo. Rispetto ad altre classifiche però fornisce un risultato molto più oggettivo basandosi sulle scelte effettuate dal totale dei visitatori dei siti che ospitano l'autoroll.

Ci fa quindi estremo piacere risultare tra i primi di questa classifica in compagnia di blogger di tutto rispetto e molto più seri del nostro quali (nell'ordine di classifica) Maestroalberto, Pandemia, Traffyk, DELyMyth, Giovy's blog, o Quinta's Blog, per citarne solo alcuni.

C'è però una cosa che mi lascia completamente perplesso: il primo posto è occupato da Geekissimo, un blog da smanettone tecnologico che ha tutta l'aria di essere un "intruso" e che mina non poco la credibilità di questa pur interessante classifica. Sul suo sito non compare infatti il widget di Criteo tramite cui vengono conteggiate le visite che determinano la classifica. Alterando completamente quello chè il paradigma base del funzionamento di Criteo: la determinazione del blogroll in automatico sulla base dei link evidenziati nell'autoroll.

Incuriosito dalla cosa, ho dato uno sguardo al sorgente delle pagine web dello smanettone e sembra che il furbastro abbia inserito una clausola "display:none" per non far visualizzare il widget con l'autoroll. L'effetto finale è che il suo sito riceve visite da altri siti senza possibilità di restituirne alcuna.

Beh, non so se si tratta di un effetto voluto o derivante da un errore pacchiano del nostro smanettone. Nel primo caso mi sembra un comportamento da perfetto cialtrone. Gli ho anche inviato una mail di chiarimento rimasta del tutto ignorata. Dopodichè mi sono affrettato a bandirlo dal mio autoroll, cosa che fortunatamente Criteo consente di fare. Almeno sinchè non sarò convinto della buona fede di questo che sembra un Cialtronissimo.

UPDATE

Dopo l'intervento di Geekissimo tra i commenti ci siamo scritti ed abbiamo chiarito un po' di cose. Intanto la risposta alla mia richiesta di delucidazioni era stata prontamente inviata ma l'antispam di Gmail me l'aveva relegata tra lo spam, cosa tra l'altro piuttosto bizzarra. Mi scuso quindi per l'ipotesi di cialtronismo che avevo avanzato nel post e ritiro senza indugio il sospetto di Cialtronissimo rivolto al responsabile del blog.

Inoltre, per fugare dubbi di reciproca malafade, ho rimosso il blog di Geekissimo dalla mia blacklist, nonostante continui ad essere perplesso sul posizionamento del widget su tale blog.

Tale widget si trova infatti in una sezione nascosta che viene visualizzata solo a seguito di un clic su un particolare pulsante (in fondo alla pagina) per richiedere la visualizzazione della sezione. Beh, per fare un esempio, è come se aveste un tasto sul vostro telecomando tramite cui potete richiedere la visualizzazione di uno spot promozionale...

Continuo a ritenere che tale scelta mina il patto di scambio che costituisce il paradigma su cui si basa Criteo Autoroll distruggendone la simmetria. Va be', diciamo che per ora questa resta una mia semplice opinione.

Chiedo scusa anche ai lettori di queste pagine per questa bega che avrei volentieri mantenuta privata se l'antispam di Gmail non ci avesse messo lo zampino. Tant'è...

12 commenti:

Alessio ha detto...

Quella è la classifica di ottobre...ancora quella di novembre non è stata pubblicata :)
Ciao ;)

chartitalia ha detto...

@Alessio:
grazie per la segnalazione; come vedi ho aspettato che fosse finalmente pubblicata la classifica di Novembre prima di pubblicare il post.

Alessio ha detto...

Eh geekissimo a mio parere ha avuto dei comportamenti non proprio corretti, per quanto riguarda il widget di criteo nel suo blog è possibile visualizzarlo solo cliccando sulla scritta "di più" in basso. Anche per questo motivo anch'io come te l'ho messo in blacklist.

P.S. Anche il mio blog è serio eheh

Anonimo ha detto...

qui si evince la tua malafede e scorrettezza, mi hai scritto un email, e ti ho anche risposto indicandoti dove stava e spiegandoti il motivo per cui era nel footer.

Ovviamente non ho cancellato nulla, ho le email come prova, te lo sei scordato? :)

Rimango senza parole quando leggo queste cose, manda 100 volte più traffico il mio widget che quello di altri messo in primo piano, lo scopo è mandare visite, e con le mie 20.000 uniche che ricevo al giorno stai tranquillo che nel footer ci guardano più di quanto tu possa pensare, con relativi click su autoroll di criteo...

Vabbè ti saluto va, continua a rosicare, ciao bello! ;)

chartitalia ha detto...

@geekissimo:
caro geekissimo, sospendo ancora per un po' la qualifica di Cialtronissimo che la tua risposta non fuga, anzi...

ok, per favore mi faresti il forward della mail che dici di avermi spedito? non escludo che gmail possa averla considerata come spam; nel qual caso ti chiedo già da adesso scusa e rimuovo certamente il ban

in caso contrario vedrò di capire con la Criteo se il tuo comportamento è compliant con le loro policy

ciò detto non ho alcun problema a riconoscere il successo e la qualità del vostro blog tra gli smanettoni che, a giudicare dalla tipologia di blog che aderiscono all'autoroll, sono la stagrande maggioranza ed è quindi abbastanza naturale che il vostro sia tra i più cliccati, considerando anche il numero di post giornaliero che viene pubblicato: solo un idiota potrebbe pensare ad un competizione tra un blog eminentemente di canzonette ed uno supertecnologico

resto in attesa della tua mail
cordialità

chartitalia ha detto...

@alessio:
certo, certo, non l'avevo ancora visitato prima della scrittura del post
anzi, ho visto la tua segnalazione sul video di Zeitgest che merita certamente un post nei prossimi giorni: grazie

Anonimo ha detto...

Una curiosità...si vota con il proporzionale o il maggioritario? Xon sbarramento alla tedesca? Alla francese? Alla ceppalonese? O alla papuana?
E questo AUTOROLL...è forse uno pseudonimo dietro il quale si nasconde Calderoli?

chartitalia ha detto...

@anonimous:
belle domande
mi sento di dire un no solo per l'ultima: in quel caso si sarebbe firmato AUTOPORK

Anonimo ha detto...

maestroalberto (questo blog super sconosciuto) fa più utenti di Pandemia?
Smettiamo di fare ste classifiche che fanno male solo alla salute, e voi ci credete.

Traffyk ha detto...

Ciao ti ringrazio per avermi definito un blogger serio ma stai sicuro che non è così altrimenti non avrei un blog buono e uno cattivo :P

Comunque riguardo al caso geekissimo fu gia discusso qualche tempo fa, ora non sono ne pro e ne contro in effetti quella sezione appare essere visitata ma a prova di tutto vi consiglio di visualizzare i vostri referenti e vedere se arrivano visite da Geekissimo se è così allora siamo apposto. Dal canto mio mai vista una visita in vita mia da Geekissimo nonostante tutto non banno il blog perchè ho avuto modo di parlare con Angelo e mi sembra da cani poi fargli le burle alle spalle beh io lo lascio li, con la speranza che lui sposti il widget in sidebar.

Comunque la classifica è a prova di blogbabel che conta i link, qui si vedono davvero quali sono i blog più visitati e vedere Geekissimo in primo piano ce ne da la sicurezza.

Riguardo a MaestroAlberto ci scommetterei che fa più visite di Pandemia, provate a leggerlo prima di giudicare. Comunque gia solo perchè ti sei firmato anonimo non ti dovrebbero cagare altamente ;)

D.Blogger ha detto...

Interessantissima la classifica di Criterio.... bè, ad ottobre io ero alla posizione numero 16, adesso alla 25... non sapevo che gli iscritti fossero più di 11 mila... bè, mi accontento della mia buona posizione!!

ciao e complimenti anche a voi!! a presto

Anonimo ha detto...

non sapevo di essere in classifica con il mio blog.
http://blogdolci.com

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.