04 dicembre 2007

Chart Internazionali 2007/ Novembre: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dall'17 al 23 novembre 2007 con l'aggiunta, questa settimana, delle chart brasiliane.




USA ALBUM (settimana 17/23-11-07)

1 (2) Josh Groban - Noel
2 (1) Alicia Keys - As I Am
3 (4) various artists - Now 26
4 (5) Garth Brooks - The Ultimate Hits
5 (6) Eagles - Long Road Out Of Eden
6 (14) o.s.t. - High School Musical 2
7 (9) Carrie Underwood - Carnival Ride
8 (3) Celine Dion - Taking Chances
9 (10) Chris Brown - Exclusive
10 (*) Jordin Sparks - Jordin Sparks



USA SINGOLI (settimana 17/23-11-07)

1 (1) No One - Alicia Keys
2 (3) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
3 (2) Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
4 (4) Low - Flo-Rida feat. T-Pain
5 (6) Crank That (Soulja Boy) - Soulja Boy
6 (5) Bubbly - Colbie Caillat
7 (8) Clumsy - Fergie
8 (7) Good Life - Kanye West feat. T-Pain
9 (12) Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
10 (9) Cyclone - Baby Bash feat. T-Pain



UK ALBUM (settimana 17/23-11-07)

1 (1) Leona Lewis - Spirit
2 (3) Westlife - Back Home
3 (*) Katherine Jenkins - Rejoice
4 (*) Girls Aloud - Tangled Up
5 (4) Led Zeppelin - Mothership
6 (6) Eagles - Long Road Out Of Eden
7 (2) Spice Girls - Greatest Hits
8 (8) Andrea Bocelli - Vivere/The Best Of
9 (9) Take That - Beautiful World
10 (5) Celine Dion - Taking Chances



UK SINGOLI (settimana 17/23-11-07)

1 (1) Bleeding Love - Leona Lewis
2 (14) Heartbroken - T2 feat Jodie Aysha
3 (2) Rule The World - Take That
4 (3) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
5 (5) Valerie - Mark Ronson feat. Amy Winehouse
6 (*) Breathless - Shayne Ward
7 (6) No One - Alicia Keys
8 (4) 2 Hearts - Kylie Minogue
9 (*) Call The Shots - Girls Aloud
10 (10) About You Now - Sugababes



Brasile ALBUM (settimana 17/23-11-07)

1 (1) Backstreet Boys - Unbreakable
2 (2) Britney Spears - Blackout
3 (3) o.s.t. - High School Musical 2
4 (4) Ivete Sangalo - Ao Vivo no Maracanã
5 (8) César Menotti & Fabiano - .Com_ Você
6 (6) Maria Rita - Samba Meu
7 (14) Trilha Nacional da Novela - Duas Caras
8 (7) Akon - Konvicted (Brazilian Edition)
9 (21) Danni Carlos - Música Nova
10 (5) Victor & Leo - Ao Vivo em Uberlândia



Brasile SINGOLI (settimana 17/23-11-07)

1 (1) Wall To Wall - Chris Brown
2 (3) Boa Sorte / Good Luck - Vanessa da Mata feat. Ben Harper
3 (4) Gimme More - Britney Spears
4 (2) Sorry, Blame It On Me - Akon
5 (5) Pontes Indestrutíveis - Charlie Brown Jr.
6 (7) Pela Última Vez - NX Zero
7 (10) Pulsos - Pitty
8 (6) Beautiful Girls - Sean Kingston
9 (9) Do It Well - Jennifer Lopez
10 (23) When You're Gone - Avril Lavigne




Josh Groban - Noel
Una strategica visita al celeberrimo talk-show di Oprah Winfrey e l'avvicinarsi del periodo festivo fanno sì che l'album natalizio di Josh Groban raggiunga la vetta della chart americana, in una settimana in cui aggiunge altre 405mila copie vendute ad un totale che era già oltre il mezzo milione. Nato a Los Angeles 26 anni fa, Groban è ancora sconosciuto al pubblico europeo nonostante il suo mentore sia un certo David Foster (produttore/arrangiatore che ha lavorato con chiunque da Celine Dion a Madonna al nostro Andrea Bocelli). Ed è proprio una voce baritonale a contraddistinguere Groban, qui alle prese con standard che vanno da "Silent Night" a "Little Drummer Boy" fino all'inevitabile Ave Maria.

* * *

Jordin Sparks - Jordin Sparks
Se in Gran Bretagna non si fa che parlare del "boom" di Leona Lewis, l'americana Jordin Sparks -17enne di Phoenix, Arizona- si deve invece "accontentare" di un debutto al decimo posto con il suo album di debutto, dopo aver vinto l'ultima edizione della competizione televisiva "American Idol". Prodotta dagli StarGate, la prevedibile Tattoo è la sua seconda canzone a uscire come singolo negli States.

* * *

Katherine Jenkins - Rejoice
Ancora una "voce lirica" in classifica: nulla di sorprendente se si considera il periodo festivo, nel quale, oltre all'effetto-regali, accade che si avvicinino ai negozi di dischi anche coloro che -soprattutto per fascia d'età- non sono acquirenti abituali. La gallese Jenkins è una 27enne mezzosoprano il cui talento è già noto al grande pubblico britannico: "Rejoice" è infatti il suo terzo album in tre anni ad entrare tra i 5 più venduti, lasciandosi alle spalle popstars di tutto rispetto.
"Rejoice" ammicca astutamente al mercato pop, e include due brani scritti per lei da Gary Barlow dei Take That, oltre a cover come I (Who Have Nothing), cioè la versione inglese -originariamente interpretata da Ben E. King- di quella "Uno dei tanti", scritta nel '61 da Mogol e Donida per Joe Sentieri, e che poi girò il mondo anche nelle versioni di personaggi come Shirley Bassey e Tom Jones, gallesi anche loro: che coincidenza!

* * *

Girls Aloud - Tangled Up
Insieme alle Sugababes, il gruppo vocale femminile oggi di maggior successo in Gran Bretagna (alla faccia delle Spice Girls...), le Girls Aloud hanno finora centrato i top 10 con tutti e 17 i singoli finora pubblicati, compreso il nuovo Call The Shots. "Tangled Up" mette ancora una volta in evidenza l'astuzia e la bravura di Brian Higgins e delle Xenomania nel confezionare perfette canzoni pop, senza pretese ma al tempo stesso ricche di riferimenti, dagli Abba alla new wave.

* * *

Heartbroken - T2 feat Jodie Aysha
E' nato un nuovo genere, come strillano alcuni giornali e siti modaioli, musicali e non? O il cosiddetto suono "bassline" emerso da certi club dell'Inghilterra del nord ed esploso nelle classifiche con Heartbroken è semplicemente il riciclaggio di quella che una decina d'anni fa si chiamava "UK garage" o "2 step"?
Comunque la si voglia mettere, il produttore di Leeds T2 è divenuto da un mese all'altro una star grazie al successo di questo singolo effettivamente basato sul suono preponderante della "linea di basso", scritto dalla stessa Jodie Aysha, cioè per una volta una "vocalist" dance che è anche autrice...

* * *

Breathless - Shayne Ward
Quinto hit nelle classifiche inglesi per il belloccio Shayne Ward: è la traccia che intitola il suo imminente secondo album. Breathless (tipicamente dato che si tratta di un vincitore di un "talent show" televisivo come X Factor), non entusiasma chi scrive, ma i gusti sono gusti, no?

* * *

Ivete Sangalo - Ao Vivo no Maracanã
L'album locale più venduto questa settimana in Brasile, a ridosso di tre "blockbusters" americani, è il secondo disco dal vivo della popolarissima Ivete Sangalo. "Ao Vivo no Maracanã" è stato registrato, come suggerisce il titolo, durante un concerto nell'enorme stadio di Rio De Janeiro, e contiene tra l'altro la bella Deixo.

* * *

Boa Sorte / Good Luck - Vanessa da Mata feat. Ben Harper
Il buon Ben Harper ama sempre di più cimentarsi in collaborazioni con artisti fuori dal giro anglosassone: in attesa di ascoltare il suo contributo all'imminente album di Jovanotti, lo troviamo al secondo posto tra i singoli più popolari in Brasile, in coppia con la cantautrice di Alto Garças (Mato Grosso) Vanessa Da Mata.
Boa Sorte / Good Luck è una delicata e gustosissima canzone che gioca sul contrasto tra le due voci e sull'equilibrio tra le rispettive sensibilità musicali. Una chicca che varrebbe la pena di scoprire anche in Italia...


by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2007/ Novembre: 3a settimana

1 commento:

Metafisico ha detto...

interessante

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.