30 aprile 2008

Chart Internazionali 2008/ Aprile: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 13 al 19 aprile 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle spagnole.




USA ALBUM (settimana 13/19-04-2008)

1 (*) Mariah Carey - E=MC²
2 (1) Leona Lewis - Spirit
3 (31) Miley Cyrus - Hannah Montana/Miley Cyrus: The Best Of Both Worlds Concert
4 (*) Lady Antebellum - Lady Antebellum
5 (4) various artists - Now 27
6 (2) George Strait - Troubadour
7 (6) o.s.t. - Alvin And The Chipmunks
8 (46) o.s.t. - Juno
9 (5) R.E.M. - Accelerate
10 (13) Taylor Swift - Taylor Swift



USA SINGLE (settimana 13/19-04-2008)

1 (2) Lollipop - Lil Wayne feat. Static Major
2 (1) Bleeding Love - Leona Lewis
3 (3) No Air - Jordin Sparks & Chris Brown
4 (4) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
5 (5) Touch My Body - Mariah Carey
6 (7) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
7 (6) Sexy Can I - Ray J & Yung Berg
8 (9) Love Song - Sara Bareilles
9 (8) With You - Chris Brown
10 (11) See You Again - Miley Cyrus



UK ALBUM (settimana 13/19-04-2008)

1 (*) The Kooks - Konk
2 (5) Leona Lewis - Spirit
3 (*) Mariah Carey - E=MC²
4 (1) Duffy - Rockferry
5 (8) Scouting For Girls - Scouting For Girls
6 (*) Elliot Minor - Elliot Minor
7 (6) Nickelback - All The Right Reasons
8 (3) R.E.M. - Accelerate
9 (4) The Courteeners - St. Jude
10 (7) OneRepublic - Dreaming Out Loud



UK SINGLE (settimana 13/19-04-2008)

1 (4) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
2 (1) American Boy - Estelle feat. Kanye West
3 (2) Black & Gold - Sam Sparro
4 (3) Low - Flo Rida feat. T-Pain
5 (9) Cry For You - September
6 (14) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
7 (5) Touch My Body - Mariah Carey
8 (6) Mercy - Duffy
9 (24) The Age Of The Understatement - Last Shadow Puppets
10 (7) Always Where I Need To Be - The Kooks



Spagna ALBUM (settimana 13/19-04-2008)

1 (1) El Canto Del Loco - Personas
2 (17) Duffy - Rockferry
3 (2) Miguel Bosè - Papito
4 (3) Amy Winehouse - Back To Black
5 (4) Estopa - Allenrok
6 (11) Amy Winehouse - Frank
7 (9) Fito y Los Fitipaldis - Por la boca vive el pez
8 (10) Carlos Baute - De mi puño y letra
9 (7) Camaron De La Isla - Reencuentro
10 (12) Rihanna - Good Girl Gone Bad



Spagna SINGOLI (settimana 13/19-04-2008)

1 (1) Eres tonto - El Canto Del Loco
2 (2) Chiki Chiki - Rodolfo Chikilicuatre
3 (5) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
4 (6) Say It Right - Nelly Furtado
5 (21) Hate That I Love You - Rihanna feat. David Bisbal
6 (4) Cuando amanece - Estopa
7 (3) Conarde - Bustamante
8 (10) Cuando me vaya - Melocos
9 (7) Don't Stop The Music - Rihanna
10 (11) Europa - Monica Naranjo



Mariah Carey - E=MC²
464mila copie in una settimana: alla faccia della crisi discografica, è il miglior debutto di sempre per un album di Mariah Carey sul mercato statunitense. Il risultato conseguito da "E=MC²" è anche una risposta definitiva alla crisi attraversata dalla 38enne cantante di Long Island all'inizio del nuovo millennio. Per gli amanti delle statistiche, ora Mariah Carey è seconda solo a Barbra Streisand (8 "chart toppers") per numero di album arrivati al primo posto negli USA, con ben sei titoli, a pari merito con Janet Jackson e Madonna (ma sta per arrivare in classifica "Hard Candy"...). Inoltre il terzo posto di "E=MC²" nella classifica britannica è anche il suo miglior risultato dai tempi di "Butterfly" (1997). Anticipato dal singolo "Touch My Body", l'undicesimo lavoro in studio di Mariah, supervisionato dal suo attuale discografico L.A. Reid, si avvale di un "dream team" di produttori, del quale fanno parte tra gli altri Danja, Jermaine Dupri, Swizz Beatz, Tricky Stewart, Scott Storch e gli Stargate: a questi ultimi sono affidate due canzoni incluse nell'album, tra cui il secondo singolo Bye Bye (qui in una versione dal vivo), già 23° nella rispettiva classifica USA.

* * *

Miley Cyrus - Hannah Montana/Miley Cyrus: The Best Of Both Worlds Concert
See You Again - Miley Cyrus

L'apparizione televisiva come ospite dello show "American Idol Gives Back" e, in coincidenza, la distribuzione a tutti i negozi di dischi dell'album "Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert", precedentemente disponibile solo attraverso la catena Wal-Mart, hanno prodotto una spettacolare risalita per il disco live del giovanissimo idolo dei teenager americani. La quindicenne Miley Cyrus piazza anche la sua prima canzone in assoluto nei "top ten" dei singoli: See You Again è tratta dall'album del 2007 "Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus", ed era stata pubblicata come singolo addirittura nello scorso agosto: quando si dice un'ascesa lenta!

* * *

Lady Antebellum - Lady Antebellum
Debutta in grande stile il primo album del trio di Nashville composto da Dave Haywood, Charles Kelley e Hillary Scott. Inutile dirlo, i Lady Antebellum suonano country con un trasporto abbastanza rockeggiante, come ben esemplifica il singolo Love Don't Live Here.

* * *

The Kooks - Konk
Prodotto da Tony Hoffer -il cui curriculum riassume un po' gli ultimi 10 anni di certo "rock alternativo anglosassone", da Beck ai Supergrass, dai Belle & Sebastian ai Fratellis-, "Konk" è il secondo album del quartetto di Brighton, che arriva a due anni dal clamoroso successo del debutto "Inside In/Inside Out", roba da un milione e mezzo di copie nel mondo. Oltre al prevedibile debutto in testa alla classifica britannica, "Konk" entra nei primi 10 in Germania, Australia, Olanda, Austria, Belgio, Irlanda, Svizzera. Tra i Paesi che fanno eccezione c'è ovviamente l'Italia, dove finora non è andato oltre il 28° posto (aspetteremo il 3° o 4° album per scoprirli?). Dopo Always Where I Need To Be, tuttora nei top 10 d'Oltremanica, il prossimo singolo potrebbe essere l'elettrica ballata Sway.

* * *

Elliot Minor - Elliot Minor
Forte di un accanito seguito di fans, il quintetto di York non brilla per particolari meriti musicali, limitandosi perlopiù a condire con qualche lieve influenza classicheggiante un pop-punk piuttosto scolastico. Il loro singolo di maggior successo finora è Still Figuring Out, arrampicatosi fino al 17° posto in gennaio e ovviamente incluso in questo loro primo album.

* * *

4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
Continua la strana performance del singolo di Madonna nelle classifiche internazionali: dopo aver tentennato per oltre un mese, 4 Minutes raggiunge improvvisamente la vetta della chart britannica, soprattutto grazie all'impatto dello spettacolare videoclip, diretto dal duo francese Jonas & François (già all'opera con i Justice in quel "cult" che è D.A.N.C.E.). Così facendo, la "bionica" 49enne totalizza il suo 13° "numero 1" in Gran Bretagna, mentre il primo posto negli States invece continua a mancarle dai tempi di "Music" (2000). Cambierà tutto con l'uscita del nuovo album "Hard Candy"?

* * *

The Age Of The Understatement - Last Shadow Puppets
Progetto parallelo per Alex Turner (cantante degli Arctic Monkeys) in duo con Miles Kane (a sua volta leader di una band emergente di Liverpool, i Rascals), i Last Shadow Puppets debuttano già con molta attenzione addosso, e sembrano meritarla alla luce di questo singolo che anticipa l'omonimo album. Registrata con l'ausilio dei 22 elementi della London Metropolitan Orchestra, The Age Of The Understatement ammicca a John Barry e alle colonne sonore del Morricone da spaghetti-western. Energica e affascinante.

* * *

El Canto Del Loco - Personas
Eres tonto - El Canto Del Loco
Quinto album in studio e quarto "primo posto" consecutivo per El Canto Del Loco, popolarissimo gruppo rock madrileno che domina le classifiche spagnole non soltanto con "Personas", ma anche con il singolo Eres Tonto. "Personas" promette di fare ancora meglio del precedente "Zapatillas" (2005, oltre 400mila copie vendute), avendo già piazzato 170mila copie nella prima settimana di uscita dell'album, risultato che in Spagna equivale a un doppio disco di platino.

* * *

Chiki Chiki - Rodolfo Chikilicuatre
Rodolfo Chikilicuatre è un personaggio fittizio, creato dal cabarettista David Fernández Ortiz, il cui successo in un programma televisivo è stato tale da indurre il suo "creatore" a realizzare una canzone, questa Chiki Chiki che, oltre a prendersi gioco della musica reggaeton, ha partecipato alle selezioni per rappresentare la Spagna al prossimo Eurofestival, vincendo con una valanga di voti da parte dei telespettatori. Il tutto ha naturalmente già provocato un bel po' di polemiche: accusata di non rappresentare adeguatamente la Spagna, visto il suo tono macchiettistico, nella sua versione definitiva "Chiki Chiki" è stata mondata dai riferimenti espliciti a noti uomini politici, da Zapatero a Rajoy a Hugo Chavez. Ora provate a pensare a un Crozza in gara a Sanremo...

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Aprile: 2a settimana

Nessun commento: