13 agosto 2008

Chart Internazionali 2008/ Agosto: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 27 luglio al 2 agosto 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Brasiliane.




USA ALBUM (settimana 27-7/2-08-2008)

1 (2) Sugarland - Love On The Inside
2 (1) Miley Cyrus - Breakout
3 (3) soundtrack - Mamma Mia!
4 (4) Kid Rock - Rock N Roll Jesus
5 (5) Lil Wayne - Tha Carter III
6 (*) Third Day - Revelation
7 (6) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
8 (*) Kidz Bop Kids - Kidz Bop 14
9 (7) soundtrack - Camp Rock
10 (8) Nas - Untitled



USA SINGLE (settimana 27-7/2-08-07-2008)

1 (1) I Kissed A Girl - Katy Perry
2 (3) Forever - Chris Brown
3 (4) Disturbia - Rihanna
4 (2) Take A Bow - Rihanna
5 (5) Viva La Vida - Coldplay
6 (6) A Milli - Lil Wayne
7 (8) Dangerous - Kardinal Offishall feat. Akon
8 (*) Tonight - Jonas Brothers
9 (12) When I Grow Up - The Pussycat Dolls
10 (14) Closer - Ne-Yo



UK ALBUM (settimana 27-7/2-08-2008)

1 (2) Abba - Gold: Greatest Hits
2 (1) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
3 (4) Duffy - Rockferry
4 (145) Kid Rock - Rock'N'Roll Jesus
5 (3) Basshunter - Now You're Gone: The Album
6 (6) The Ting Tings - We Started Nothing
7 (5) Sharleen Spiteri - Melody
8 (7) The Bachelors - I Believe: The Very Best Of
9 (8) Chris Brown - Exclusive
10 (10) Nickelback - All The Right Reasons



UK SINGLE (settimana 27-7/2-08-2008)

1 (2) All Summer Long - Kid Rock
2 (1) Dance Wiv Me - Dizzee Rascal, Calvin Harris & Chrome
3 (30) The Man Who Can't Be Moved - The Script
4 (139) I Kissed A Girl - Katy Perry
5 (3) No Air - Jordin Sparks feat. Chris Brown
6 (4) Closer - Ne-Yo
7 (5) All I Ever Wanted - Basshunter
8 (*) If This Is Love - Saturdays
9 (6) Shut Up And Let Me Go - The Ting Tings
10 (14) 5 Years Time - Noah & The Whale



Brasile ALBUM (settimana 27-7/2-08-2008)

1 (3) Padre Marcelo Rossi - Paz Sim, Violência Não - Vol. 1
2 (2) Claudia Leitte - Ao Vivo em Copacabana
3 (4) Jonas Brothers - Jonas Brothers
4 (1) NX Zero - Agora
5 (5) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
6 (6) Trilha Nacional da Novela - A Favorita
7 (14) Victor & Leo - Ao Vivo em Uberlândia
8 (9) Madonna - Hard Candy
9 (11) Chris Brown - Exclusive: The Forever Edition
10 (7) Leona Lewis - Spirit



Brasile SINGLE (settimana 27-7/2-08-2008)

1 (3) I Kissed A Girl - Katy Perry
2 (4) Tem Que Ser Você (ao vivo) - Victor & Leo
3 (1) Cedo ou Tarde - NX Zero
4 (17) Give It 2 Me - Madonna
5 (2) Mina do Condomínio - Seu Jorge
6 (5) Me Abrace - Wanessa Camargo & Camila
7 (10) Ciumenta - Cesar Menotti & Fabiano
8 (15) Forever - Chris Brown
9 (6) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
10 (9) Chega - Zezé Di Camargo & Luciano



Sugarland - Love On The Inside
Come si poteva prevedere la scorsa settimana, il nuovo album del duo country-pop sale in testa alla classifica di vendita statunitense in coincidenza con l'immissione sul mercato dell'edizione "normale" del CD, le cui vendite vanno a sommarsi a quelle dell'edizione "deluxe" già in grado di entrare al n° 2 sette giorni fa, per un totale di 171mila copie contro le 163mila a cui stavolta si ferma Miley Cyrus. Dopo All I Want To Do, il secondo estratto da "Love On The Inside" sarà la ballata Already Gone.

* * *

Third Day - Revelation
Esiste anche un "rock cristiano", che soprattutto in America ha una fetta di mercato tuttora in espansione; di questa etichetta negli ultimi anni si sono fregiati a vario titolo gruppi di notevole successo come i "metallari" P.O.D., i grungers Creed e persino i neo-gotici Evanescence. 75mila copie del nono album "Revelation" vendute al brucio portano i Third Day al miglior risultato di sempre nella chart americana.
Appassionato ed evocativo, come logico che sia, l'umore del singolo Call My Name.

* * *

Kidz Bop Kids - Kidz Bop 14
Dopo l'uscita di inizio anno, come sempre tra fine luglio e inizio agosto arriva la seconda uscita annuale della collana di album che "trasformano" alcuni dei maggiori successi degli ultimi mesi in versioni dirette al pubblico dei bambini. La scaletta di "Kidz Bop 14" si apre dunque con la cover dell'hit di Rihanna Don't Stop The Music, per proseguire -in puro gusto dell'orrido- con 4 Minutes, "Bleeding Love", "Love Song" e così via... Così impariamo a lamentarci delle classifiche italiane!

* * *

Tonight - Jonas Brothers
Dopo "Burnin' Up" (numero 5 appena un mese fa), anche il nuovo singolo dei Jonas Brothers Tonight entra direttamente tra i 10 più popolari negli States, a testimonianza del fanatismo adolescenziale che circonda i fratelli Nick, Kevin e Joe. Il loro terzo album "A Little Bit Longer", che li contiene entrambi, esce a metà agosto e molto probabilmente lo vedremo entrare molto in alto nella rispettiva classifica a stelle e strisce tra un paio di settimane.

* * *

Closer - Ne-Yo
Un altro ritorno molto atteso del grande pubblico è quello di Shaffer Chimere Smith, in arte Ne-Yo, 25enne cantante r&b che con entrambi i primi due album ha toccato il numero 1 nella chart americana. Il nuovo "Year Of The Gentleman", che uscirà a metà settembre, è stato anticipato dal singolo uptempo intitolato Closer, di forte successo in Europa (è già stato numero 1 in Gran Bretagna, 4 in Germania, e tuttora in ascesa qui da noi), mentre stavolta gli americani ci hanno messo qualche settimana in più per farlo salire in classifica, forse spiazzati dalla sua svolta "dance", incoraggiata dai "soliti" StarGate. Comunque ora i fatidici top 10 sono raggiunti...

* * *

Abba - Gold: Greatest Hits
Dopo 26 milioni di copie vendute, di cui 4 in Gran Bretagna, e a 16 anni dalla sua uscita originaria, la compilation che raccoglie 19 delle più belle e famose canzoni degli Abba torna al primo posto tra gli album più venduti Oltremanica. E' un vero e proprio record: si tratta del titolo più vecchio di sempre a trovarsi al 1° posto in UK, e "Gold: Greatest Hits" ha anche il singolare primato nel maggior numero di "ritorni" al primo posto (questa è la quarta volta che vi risale). Merito senza dubbio della nuova "febbre" attorno alle loro canzoni scatenata dall'uscita del film "Mamma Mia", ma anche di una formula pop che -considerata kitsch dalla critica musicale a quei tempi- non mostra l'usura del tempo e lascia anzi trasparire tutta la qualità e l'amore con cui erano scritte e confezionate quelle canzoni. Tra i nove singoli del quartetto svedese a raggiungere il numero 1 in Gran Bretagna c'è ovviamente Dancing Queen.

* * *

Kid Rock - Rock'N'Roll Jesus
All Summer Long - Kid Rock
E' la terza volta in poche settimane che ci occupiamo di Kid Rock: il successo del suo pastiche All Summer Long in Gran Bretagna è tale da portarlo al primo posto tra i singoli, e a scalzare dalla vetta "Dance Wiv Me" che ha visto il trio Dizzee Rascal, Calvin Harris & Chrome in testa per ben 4 settimane. Di conseguenza, si riaccende la curiosità attorno al suo album "Rock'N'Roll Jesus", che risale improvvisamente e vigorosamente, ed entra per la prima volta nei top 10 britannici. Tra i singoli che ne sono stati estratti precedentemente oltreoceano, vi segnaliamo So Hott.

* * *

The Man Who Can't Be Moved - The Script
Dopo aver mancato per poco i top 10 con il primo singolo "We Cry", fermatosi in UK al numero 13, il trio irlandese centra l'obiettivo della classifica dei singoli con il secondo brano che anticipa l'album di debutto THE SCRIPT. The Man Who Can't Be Moved conferma quanto il loro pop-rock sia vicino a quello di gruppi americani attualmente di successo come OneRepublic e Maroon 5.

* * *

I Kissed A Girl - Katy Perry
A proposito di hit americani d'esportazione: sale con notevole impeto e promette una lunga permanenza anche nei piani alti della classifica britannica I Kissed A Girl, il singolo che sta rivelando anche al pubblico del Vecchio Continente l'"impudente" Katy Perry.

* * *

If This Is Love - Saturdays
Si apre con un'inconfondibile linea di sintetizzatore presa da Situation degli Yazoo il primo singolo del quintetto femminile di cui fanno parte due ex-S Club 8 (Frankie Sandford e Rochelle Wiseman, se proprio vi interessa...). If This Is Love anticipa un album che dovrebbe vedere la luce in ottobre.

* * *

5 Years Time - Noah & The Whale
Semplice e solare come sanno essere a volte le più belle canzoni, 5 Years Time fa registrare un successo davvero controcorrente e imprevisto. L'ascesa nei fatidici primi 10 porta alla popolarità un gruppo della scena folk-rock inglese che altrimenti sarebbe rimasto un culto per pochi: da notare che dei Noah And The Whale (nome ispirato a quanto pare dal loro film preferito, "Il calamaro e la balena", diretto appunto dal regista newyorkese Noah Baumbach) fa parte Laura Marling, cantautrice a sua volta emergente in proprio e tra i nomi nuovi più chiacchierati del 2008 grazie al recente album ALAS I CANNOT SWIM. L'album dei Noah & The Whale invece si chiama PEACEFUL THE WORLD LAYS ME DOWN ed esce in questi giorni: chissà se troverà molti acquirenti o se i cinque di Twickeham saranno destinati ad essere considerati una "one-hit wonder", una meteora.

* * *

Padre Marcelo Rossi - Paz Sim, Violência Não - Vol. 1
Più su parlavamo di rock cristiano, ma l'album più venduto in Brasile questa settimana si chiama Paz Sim, Violência Não - Vol. 1 ed è firmato da un estroverso prete 41enne, esponente del Rinnovamento Carismatico Cattolico. "Le vie del Signore sono infinite", e passano certo anche attraverso la musica, no? Padre Marcelo Rossi ha già venduto qualcosa come 9 milioni di album in una decina d'anni, ed è forse inutile sottolineare che i proventi delle vendite vanno ad associazioni religiose di beneficenza, oltre che alla sua parrocchia.

* * *

Tem Que Ser Você (ao vivo) - Victor & Leo
Non solo "Ao Vivo em Uberlândia", l'album dal vivo dei fratelli Chaves Zapalá Pimentel, è tra i più venduti in Brasile, a coronamento di una carriera ultra-decennale, ma la versione live del singolo Tem Que Ser Você è in ascesa, seconda soltanto all'ubiqua Katy Perry, nella rispettiva classifica.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Luglio: 4a settimana

Nessun commento: