HitParadeItalia Blog Chart - Luglio 2008
LEGENDA: Te=Technorati; BB=BlogBabel; CA=Criteo Autoroll; Al=Alexa; vis=visite (nr. visite, così come rilevabili da ShinyStat, Histats, Sitemer, o altri contatori pubblici)
Come accennato, il più noto tracker della blogosfera italica, BlogBabel, è ritornata operativa qualche settimana fa. L'impressione è che la classifica venga tracciata con meno cura rispetto alla precedente e che i criteri adottati siano un po' meno trasparenti (o almeno, non mi è sembrato di vedere una qualche nota metodologica al riguardo). Fatto sta che abbiamo deciso di considerarla per le nostre elaborazioni, in sostituzione di quella di Wikio che lasciava davvero a desiderare.
Ah, per la verità anche le altre che prendiamo in considerazione (tipo quella di Technorati o di Criteo) non è che brillino per completezza o autorevolezza. Ripetiamo che il nostro approccio è che, unendo tante parzialità, alla fine si annullino è ne venga fuori il quadro più verosimile (o meno inverosimile, se volete) deli blog italiani.
Ok, questo mese facciamo una carrellata sui blog di una categoria molto rappresentata nella blogosfera: quella relativa a tecnologia e dintorni. La cosa è abbastanza naturale e quasi scontata, visto che per tenere un blog una qualche dimestichezza con la tecnologia occorre averla. O forse è più vero che, avendo buone conoscenze tecnologiche, il volerle condividere attraverso un blog risulta pressochè irresistibile. E poi ci sarebbe una terza spiegazione: conoscendo abbastanza bene come funziona la rete, è forse più facile adottare tecniche che consentano di scalare le classifiche ed ottenere page rank.
Fatto sta che i blog tecnologici furoreggiano nelle parti alti della classifica, occupando 4 posizioni nella Top 10 e 8 posizioni nella Top 20. Ma vediamo velocemente quali sono i più popolari.
Il primo posto (2° in classifica generale) non poteva che essere occupato da un geek, anzi da un Geekissimo, come scherzosamente si autodefinisce. Il termine gergale geek si riferisce infatti ad una persona che è quasi morbosamente interessata alla tecnologia, specie informatica. Probabilmente deriva da geco, il "grazioso" animaletto che dà la caccia agli insetti, un po' come il geek dà la caccia ai bug (pidocchi), come in gergo vengono chiamati gli errori di programmazione.
Segue immediatamente dopo uno dei più noti ed infaticabili divulgatore dei misteri della tecnologia, oltre che indefesso cacciatore di bufale, Paolo Attivissimo: nomen omen... Al quarto posto (6° classifica generale), il Maestro Alberto, al secolo Alberto Piccino, che la divulgazione la fa come mestiere.
A seguire, il primo dei blog informatici specializzati su un particolare aspetto: quello del Download. Al quinto posto (14° generale) una new entry: Dynamick che mi sembra in perfetta media con il livello e la quantità di segnalazioni di notizie, trucchi e utility informatiche.
Al 17° posto della classifica generale jaspp, blog specializzato sui telefonini e dintorni, sopratutto dal punto di vista software, Symbian in particolare (i blog sui cellulari costitusicono una sub-categoria a parte di cui ci occuperemo prossimamente).
Subito dopo ancora un blog informatico sullo stile dei precedenti: Nothing2Hide, anche questo ricchissime di notizie, trucchi e diavolerie varie. Ottavo in questa particolare classifica (19° in quella generale) è ItaliaSW, un nome un programma, anzi tanti programmi...
Al nono posto un blog che definire esclusivamente tecnologico è forse un po' riduttivo in quanto sconfina spesso in considerazioni, sempre argute e personali, di business se non politiche: QuintaBlog, cioè il blog di Stefano Quintarelli. Il campo d'azione privilegiato, è quello della rete e della telefonia, di cui è uno dei massimi esperti italiani.
A chiudere la Top 10 della categoria un'altra new entry, Technorati.it che, a dispetto del nome, non ha niente a che vedere con il celebre motore di ricerca specializzato nella blogosfera (con dominio .com) e risulta essere il "solito" blog di notizie e segnalazioni informatiche.
Alla prossima.
Classifica mese precedente: Giugno 2008
2 commenti:
Blogbabel ha perso orami la sua autorevolezza a seguito dei vari Ban senza senso subiti da alcuni bloggers "antipatici" che non piacciono a chi la gestisce.
fosse "autorevole" verrebbe citata in giro nel web ma fuori dai confini italiani non la conosce nessuno...
Lala
Definire Italia SW un Blog è riduttivo, vuol dire che non avete mai visitato a fondo il sito in questione. Italia SW comprende una Web Directory, un servizio di Download Mirror ed un archivio al cui interno vengono archiviati i screenshots delle recensioni...
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.