31 gennaio 2008

Carta canta

In Italia abbiamo l'Agenzia delle Entrate più creativa dell'Universo. Del genere, "vieni avanti creativa". E' l'unica che è riuscita a stabilire che la email è un documento analogico e non elettronico, fregandosene altamente che la "e" che compare davanti a "mail" sta giusto per electronic. Ma la cosa non finisce qui. L'ultima (o la penultima, vista la facilità con cui l'Agenzia diffonde circolari e comunicati) aberrazione interpretativa da parte di questa ineffabile Agenzia, riguarda la fatturazione elettronica. In estrema sintesi: la legge consentirebbe di evitare qualsiasi utilizzo della carta per tutte le fasi del ciclo di vita della fattura: dalla emissione, alla trasmissione sino alla conservazione, grazie all'utilizzo della firma digitale. Ma per i buontemponi della Agenzia delle Entrate la cosa si può fare solo se la fattura viene dapprima stampata e poi scannerizzata.

30 gennaio 2008

Classifica Film: Stagione 1986/87

Annata cinematografica di una mediocrità pressochè assoluta, almeno a giudicare dai titoli nella Top 20 dei film di maggior incasso, salvata a mala pena da un paio di entrate. Al botteghino stravince la piatta trasposizione cinematografica dello splendido "thriller" medievale di Umberto Eco, Il nome della rosa, effettuata dal francese Jean Jacques Annaud, solitamente meno banale. Gli altri due gradini più alti del podio sono occupati da due polpettoni americani: il Top Gun di Tom Cruise, al massimo della sua popolarità, ed il peloso Platoon del tronfio Oliver Stone. Insomma, bassa cucina hollywoodiana.

29 gennaio 2008

Ci piacerebbe/ La Hit Parade che non esiste: Gennaio 2008

Il gioco del "ci piace/non ci piace" attraverso il quale la nostra redazione dà settimanalmente un suo giudizio soggettivo sulle canzoni nella Hit Parade Brani e il contributo fornito dalle vostre reazioni e commenti ci ha ispirato una nuova piccola chart, che ovviamente non esiste e che abbiamo intitolato, tanto per restare in tema, Ci piacerebbe.

28 gennaio 2008

Classifiche internazionali storiche/ Inverno 2003/04

OutKast - Hey Ya!INVERNO 2003/04: Un programma TV per venderli tutti
Al cinema e agli Oscar stravince il capitolo finale de “Il Signore Degli Anelli”, “Il Ritorno Del Re”. Gollum finisce nel vulcano con il malefico anello, strumento di potere che consuma il suo possessore. Anche in ambito discografico c’è un equivalente dell'anello tolkeniano: si chiama "Talent Show TV". Porta improvvisamente alla fama illustri sconosciuti (trasformandoli nei cosiddetti “idoli”), che si ritrovano in un batter d'occhio al vertice delle classifiche. Ma altrettanto velocemente li consuma, determinandone la rottamazione una volta trascorsi i famigerati 15 minuti di Warholiana memoria. E così ecco le classifiche popolarsi di potenziali Gollum, stregati dalla fama subito perduta e destinati a vagare tra i vari reality per sfruttare i rimasugli di quel che fu. Ovviamente i discografici non si pongono il problema: sono terrorizzati dal calo delle vendite di dischi che caratterizza l’era dell’i-pod, e anche un “novelty record”, ovvero un disco che vende per ragioni non strettamente musicali, può andare bene. E la TV li crea così facilmente… Tra tanti “idoli TV” che ballano una sola stagione, c’è anche chi riesce a costruirsi una carriera vera (casi rari ma tangibili). Musicalmente parlando, continua la fiera del “new”: nu-soul, nu-jazz, nu-metal, new-new wave. In realtà si tratta più che altro del recupero di sonorità passate debitamente aggiornate. Negli Stati Uniti trionfa il genere urban, come consuetudine da ormai più di un lustro. Il genere gode al momento di ottima salute, evidenziata dal trionfo dei sudisti Outkast, dall’esplosione delle produzioni di Kanye West e dal minimalismo-chic ritmico dei Neptunes. Il pop easy listening, specie quello al femminile, domina le classifiche degli album grazie agli exploit di Dido, Norah Jones e Katie Melua. Intanto, in Gran Bretagna si registra un’esplosione di nuove band. L’art rock post-moderno dei Franz Ferdinand conquista da subito la critica, ma gli scozzesi son accompagnati da altre band etichettate dalla stampa come “the next big thing”.

27 gennaio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 3 del 26 Gennaio

Alicia Keys - No OneNo One di Alicia Keys ritorna al nr. 1 della classifica dei brani di maggior successo della settimana scavalcando Niente paura di Ligabue, che l'aveva scavalcato la settimana scorsa dopo che la Keys l'aveva scavalcato la settimana precedente. Insomma, è da tre mesi che sono entrambi ai primi posti.

26 gennaio 2008

Chart Internazionali 2008 / Gennaio: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 13 al 19 gennaio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle argentine.

25 gennaio 2008

Mastella arruola Pablo Neruda al Senato

Ai confini della realtà. Nel dibattito al Senato prima della elezioni per il voto di fiducia al governo, il delirante Mastella ha letto una poesia di Pablo Neruda per esprimere il suo tradimento nei confronti dei suoi alleati. Be' certo, la cosa aveva un che di irreale. Però mi sembra un colpo di genio. Tant'è che anche noi vogliamo esprimerci tramite una poesia. Eccola.

24 gennaio 2008

Hit Parade dei Santi

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un "meraviglioso" sito dedicato a santi e beati (e martiri, ovviamente, specialità della casa). Ovviamente sono stato subito attratto dalla loro classifica dei santi più cliccati. Classifica vinta dall'inossidabile San Francesco d'Assisi. Ecco a voi la Top 20 completa.

23 gennaio 2008

Mastella XVI

Lo so, come diceva quel saggio uomo, non mafioso con la data di scadenza, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si coglie. Non so se è stato fatto notare da altri ma è piuttosto singolare che il Mastella, abbia sbandierato per tutta la settimana la sua cattolicità doc, che sia andato devotamente in Piazza S.Pietro domenica scorsa. E che il lunedì abbia ritirato il suo appoggio al governo.

22 gennaio 2008

Chiagne e fotti

A voler riassumere tutta la filosfia della Chiesa nei suoi 2000 anni di storia, credo non vi sia espressione più sintetica e più azzeccata, presa in prestito dalla consumata saggezza napoletana: "chiagne e fotti". In altri termini: lamentati, fai la vittima, fai credere di essere perseguitato, di essere martirizzato e vedrai che te la godi. E l'intera gerarchia ecclesiastica sta mettendo in atto in questi giorni questa pratica millenaria a proposito della vicenda della mancata presenza del Papa alla Sapienza, come esemplificato dalle esternazioni del capo dei vescovi, monsignor Bagnasco.

21 gennaio 2008

Le balle delle major

Nei giorni scorsi si è avuta l'ennesima conferma delle balle propagandistiche che raccontano le major discografiche. L'ultimo album dei Radiohead, In Rainbows, è arrivato al 1° posto delle classifiche di vendita in praticamente tutti i mercati principali, USA e UK in primis. Già, perchè da tempo è possibile scaricare questo album da tutte le piattaforme di file sharing praticamente gratis, o addirittura dal sito stesso della band con una offerta libera.

20 gennaio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 2 del 19 Gennaio

Ritorna al numero 1 della classifica dei brani di maggior successo della settimana per Ligabue con Niente paura (settimana dal 6 al 12 gennaio 2008).

19 gennaio 2008

Chart Internazionali 2008 / Gennaio: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 6 al 12 gennaio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle svizzere.

18 gennaio 2008

Hit Parade Interpreti 2007/ DICEMBRE

Il banale Ligabue conquista la palma di interprete di maggior successo del mese di Dicembre 2007, scalzando l'altrettanto banale Eros Ramazzotti che aveva primeggiato nel mese precedente. In altri termini: se non sei banale non vai al primo posto...

17 gennaio 2008

Mastella, un mito!

Altra giornata di avanspettacolo, ieri. La scena è tutta della coppia Mastella (bella donna, lei). In mattinata si è diffusa la notizia che la moglie dell'ineffabile ministro della Giustizia, Sandra Mastella (bella donna), è agli arresti domiciliari per non ho capito bene quale tipo di reato. E sembra che anche il di lei (bella donna) marito sia indagato per qualcosa tipo 7 reati.

16 gennaio 2008

E pur si muove!

La vicenda della mancata "lectio magistralis" che l'attuale tenutario dello Stato Vaticano avrebbe dovuto tenere all'Università La Sapienza di Roma mi sembra una fotografia straordinaria di come siamo conciati. Ci sono tanti e tali di quegli elementi che nemmeno una pochade...

15 gennaio 2008

Chart Internazionali 2008/ Gennaio: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 30 dicembre al 5 gennaio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle giapponesi.

14 gennaio 2008

Chart Internazionali storiche/ Inverno 1977-78

Bee Gees - How Deep Is Your Love / Can't Keep a Good Man DownL'INVERNO 1977/78: La disco ha la febbre ed il punk è già morto
Si chiude una delle annate più movimentate del decennio con un Natale reso triste dalla morte di Charlie Chaplin. E si entra nel 1978, l’anno in cui si venderanno più dischi di sempre. E molte delle copie vendute saranno legate a una colonna sonora. Il disco che musica un film dedicato ai giovani discotecari di New York diventerà il più venduto della storia (almeno fino al “pauroso” Michael Jackson). I fratelli Gibb, in circolazione da ormai un buon decennio, diventano di punto in bianco “gli artisti disco”. Se da un lato questo assicura un successo stratosferico, dall’altro si rivelerà quasi una maledizione da cui si libereranno solo 10 anni dopo. Accanto a loro, una pletora di personaggi legati al rutilante mondo disco conquista le classifiche. C’è il buono, il brutto e il cattivo. Tra i raffinati riff degli Chic e il perizoma dorato di Bobby Farrel c’è praticamente di tutto. Ma non c’è solo la disco. I Sex Pistols, a meno di due mesi dalla pubblicazione del primo album, implodono. La scena punk viene dichiarata morta. In realtà la scena è più che mai viva, solo che è già diventata un’altra cosa. Anzi, molte altre cose. E tra un anno troveremo molti suoi protagonisti ai vertici delle classifiche miscelando esplosivamente generi come disco, art rock, elettronica e reggae. E Bob Marley, il profeta di quest'ultimo genere, entra per la prima volta nella Top 10 dei singoli UK proprio questo inverno. Intanto, oltre alla disco, funziona molto bene il sound californiano. E se i “pettegolezzi” dei Fleetwood Mac diventano il disco dell’anno ai Grammy, il sound West Coast raccoglie proseliti, come quattro svedesi che si danno anche al cinema...

13 gennaio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 1 del 12 Gennaio

Alicia Keys - No OneNonostante la FIMI/Nielsen abbia annunciato di non pubblicare più la classifica di vendita dei singoli, e quindi da questa settimana non prendiamo più in considerazione tale fonte, la nostra classifica subisce pochissime variazioni, a dimostrazione che effettivamente tale classifica era ormai poco significativa. Ciò ribadisce la validità della nostra metodologia che considera TUTTE le classifiche disponibili per pervenire alla classifica dei brani di maggior successo della settimana, capeggiata ancora da No One di Alicia Keys (settimana dal 30 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008).

12 gennaio 2008

Classifica dei computer più veloci del mondo del 2007

L'organizzazione To500.org ha una sola finalità: compilare semestralmente la classifica dei computer più veloci del mondo. L'ultima classifica rilasciata vede al primo posto un calcolatore IBM installato presso il Dipartimento dell'Energia americano, capace di qualcosa come 478 TeraFlops, cioè 478mila miliardi di istruzioni al secondo. Per avere un termine di paragone,un normale PC come quello che state usando in questo momento ha una velocità di qualche decina di Flops. Va be', questa è la Top 10 dei più potenti calcolatori al mondo (tra parentesi quadre, la velocotà in TeraFlops).

11 gennaio 2008

Non correre papà

Il capellone qui a sinistra è l'attuale reggente del Ministero dei Trasporti ed è un tipo piuttosto bizzarro. Dopo essersi inventata una idiozia pura come la limitazione dei 50 kw/tonnellata per i neo-patentati ora sta proponendo un'altra cosa altrettanto bizzarra: installare un limitatore di velocità sulle auto.

10 gennaio 2008

Classifica Libri 2007/ Dicembre

Il poliedrico Fabio Volo vince la battaglia di Natale e piazza in 1a posizione nella classifica dei libri più venduti di Dicembre il suo ultimo romanzo, Il giorno in più.

09 gennaio 2008

Legislatori degradati

Non so se la cosa qui a sinistra vi sembra abbastanza degradata. Se sì, allora sono a posto: sono autorizzato a pubblicarla. Questo è quanto si sono inventati un gruppetto di cui fa parte la cosa qui a sinistra: Guadagno detto Vladimir Luxuria insieme a Folena, Sasso, Bono, Garagnani, Goisis, Ghizzoni, Barbieri. Ecco il risultato di cotanto parto.

08 gennaio 2008

Hit Parade Blog Italiani 2007/ Dicembre

Dunque, questo blog "vive" di classifiche. Di tutti i tipi. E non riusciamo a capacitarci che non esista una classifica decente dei blog italiani. La più accreditata, o meglio, quella più gettonata in rete è quella di BlogBabel che però misura solo un aspetto piuttosto opinabile: cioè il livello di "linkosità" reciproca tra i blog registrati al servizio. Come facciamo per le svariate altre classifiche che animano questo blog ed il relativo sito associato (HitParadeItalia.it), abbiamo deciso di elaborare il maggior numero di dati disponibili e di crearne una nostra. Per chi fosse interessato, più avanti illustriamo la metodologia utilizzata. Per i meno (o più, dipende) curiosi, eccovi subito la classifica del mese di Dicembre 2007. Le chiacchiere dopo.

07 gennaio 2008

Chart Internazionali 2007 / Dicembre: 5a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 23 al 29 dicembre 2007, con l'aggiunta questa settimana di quelle francesi.

06 gennaio 2008

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.53 del 5 Gennaio

Alicia Keys - No OneAncora una settimana per No One di Alicia Keys in vetta alla classifica dei brani di maggior successo della settimana (dal 23 al 29 dicembre 2007).

05 gennaio 2008

Radio Atlantide, la radio SIAE-free


Il nostro amico Massimo ce l'ha fatta: nello scorso mese di Dicembre ha avviato Radio Atlantide, una web radio, molto ma mooolto particolare. Una radio interamente liberata dalla SIAE.

04 gennaio 2008

Top 100 dei brani di maggior successo del 2007

Mika - Grace KellyFine anno. Tempo di classifiche. Beh, per la verità da queste parti è tempo di classifiche tutti i giorni. Però le Year End Charts sono un classico cui è impossibile sottrarsi. Ed ecco quindi la classifica dei brani più "venduti" (qualunque cosa questa espressione intenda) del 2007 che vede trionfare il cantante anglo-libanese Mika con la gaia Grace Kelly.

03 gennaio 2008

Classifica Incassi Cinematografici 2007/ Dicembre

I panettoni cinematografici natalizi hanno sbancato il botteghino anche quest'anno: Natale in crociera dell'immancabile De Sica ha stravinto la battaglia di Natale, risultando primo nei film che hanno incassato di più in Dicembre.

02 gennaio 2008

David Byrne: una mente lucida

Non posso esimermi dal segnalare uno strepitoso articolo di una delle menti più lucide nel campo dello show business: David Byrne. Se avessi tempo a disposizione mi piacerebbe tradurlo per intero in modo che anche i visitatori più casuali possano esserne illuminati. Eventualmente, speriamo in qualche anima buona che abbia voglia di esercitarsi con l'inglese...

01 gennaio 2008

Chart Internazionali 2007/ Dicembre: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 16 al 22 dicembre 2007, con l'aggiunta questa settimana di quelle australiane.