08 giugno 2007

Chi sarebbero i ladri?

Sony BMG, al pari di tutte le altre case discografiche, accusa i propri clienti di essere dei ladri e li tratta come tali: ricordate le nefandezze perpetrate ai danni dei propri clienti con la storia dei CD contenenti una sorta di virus (rootkit, per la precisione)? Ora la multinazione giappponese torna alla ribalta con un'altra nefandezza questa volta perpetrata nei riguardi dei propri artisti: negli States è partita una azione legale con l'accusa di aver deliberatamente sottopagato i suoi artisti in merito alle percentuali dovute sulle vendite di musica digitale.

Due gruppi musicali, gli Allman Brothers e i Cheap Trick, a proprio nome ed in rappresentanza di altri musicisti, accusano Sony Mysic di non pagare agli artisti sotto contratto la giusta percentuale derivante dalla vendita di musica digitale che, secondo quanto pattuito nei contratti, dovrebbe essere pari al 50% del reddito ricavato dall’etichetta discografica.

Sotto accusa è il metodo utilizzato da Sony per calcolare tali vendite. Invece di pagare agli artisti circa 30 centesimi per ogni 70 centesimi ricevuti sul singolo download, la Sony calcola le percentuali per gli artisti come la vendita di un CD, pagando quindi soltanto sull’85% di tali vendite (il 15% è calcolato come supporto danneggiato!), deducendo poi un ulteriori 20% per il costo del packaging (ovviamente inesistente), e riducendo i suoi pagamenti di un altro 50% per la promozione “audiofili”, alla fine nelle tasche degli artisti entrano soltanto 4 centesimi e mezzo per ogni singolo download.

I gruppi chiedono, tramite questa Class Action, un rimborso di svariati milioni di dollari.

(via Doxaliber)

"Chi sarebbero i ladri" Compilation

LADRO - Equipe 84
QUESTO GRANDE IMBROGLIO - Stefano Pieroni
LA GAZZA LADRA - Gioacchino Rossini
GLI IMBROGLIONI - Giorgio Gaber
LADRI - Filipponio
UN SOTTILE IMBROGLIO - Alessio Colombini
LADRA - Milva
CI STANNO IMBROGLIANDO - Charlie
AL LADRO - Gianni Bella
ELECTRO LUX IMBROGLIO - Steve Miller Band
E' AMOR UN LADRONCELLO [da Così fan tutte] - W.A. Mozart
SILENZIOSO IMBROGLIO - Veronica Lock

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Chartitalia,ma tu nel blog non avevi messo una confessione di Courtney Love che diceva che i veri "pirati" sono i produttori discografici che nella vendita di CD ci guadagnano più loro che i cantanti?

E mi domando pure:se non vogliono che scarichi Mp3 gratis,allora perchè non mettono i CD a prezzi più giusti?o meglio,perchè non producono più CD singoli a prezzi modici?

Anonimo ha detto...

vi segnalo un blog di ladroni,peccato,si tratti di altre persone,naturalmente irragiungibili!
www.diariodiunesattore.blogspot.com

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.