25 dicembre 2007

Chart Internazionali 2007/ Dicembre: 3a settimana

Ovviamente c'è tanto Natale anche nelle classifiche internazionali di questa settimana (dal 9 al 15 dicembre 2007) sia in UK che in USA. Un augurio di Buon Natale ai nostri affezionati lettori.



USA ALBUM (settimana 9/15-12-07)

1 (1) Josh Groban - Noel
2 (2) Alicia Keys - As I Am
3 (3) Eagles - Long Road Out Of Eden
4 (4) various artists - Now 26
5 (11) Mannheim Steamroller - Christmas Song
6 (6) o.s.t. - High School Musical 2
7 (5) Miley Cyrus - Hannah Montana 2 (o.s.t.) / Meet Miley Cyrus
8 (9) Taylor Swift - Taylor Swift
9 (7) Carrie Underwood - Carnival Ride
10 (8) Garth Brooks - The Ultimate Hits



USA SINGOLI (settimana 9/15-12-07)

1 (1) No One - Alicia Keys
2 (3) Low - Flo-Rida feat. T-Pain
3 (2) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
4 (4) Kiss Kiss - Chris Brown feat. T-Pain
5 (5) Clumsy - Fergie
6 (6) Bubbly - Colbie Caillat
7 (8) Paralyzer - Finger Eleven
8 (10) Tattoo - Jordin Sparks
9 (7) Hate That I Love You - Rihanna feat. Ne-Yo
10 (9) Good Life - Kanye West feat. T-Pain



UK ALBUM (settimana 9/15-12-07)

1 (1) Leona Lewis - Spirit
2 (2) Westlife - Back Home
3 (21) Michael Bublé - Call Me Irresponsible
4 (8) Led Zeppelin - Mothership
5 (4) Eagles - Long Road Out Of Eden
6 (6) Andrea Bocelli - Vivere/The Best Of
7 (3) Shayne Ward - Breathless
8 (10) Take That - Beautiful World
9 (9) Amy Winehouse - Back To Black
10 (7) Whitney Houston - The Ultimate Collection



UK SINGOLI (settimana 9/15-12-07)

1 (*) What A Wonderful World - Eva Cassidy & Katie Melua
2 (1) Bleeding Love - Leona Lewis
3 (10) Crank That (Soulja Boy) - Soulja Boy Tellem
4 (8) All I Want For Christmas Is You - Mariah Carey
5 (3) Call The Shots - Girls Aloud
6 (4) Apologize - Timbaland feat. OneRepublic
7 (5) Rule The World - Take That
8 (12) Fairytale Of New York - Pogues feat. Kirsty MacColl
9 (2) Heartbroken - T2 feat Jodie Aysha
10 (16) What Hurts The Most - Cascada



Spagna ALBUM (settimana 9/15-12-07)

1 (1) Serrat & Sabina - Dos pájaros de un tiro
2 (2) Juanes - La vida es un ratico
3 (6) Eros Ramazzotti - E2
4 (4) Varios Artistas - High School Musical 2
5 (9) Chambao - Con otro aire
6 (8) David Bustamante - Al filo de la irrealidad
7 (10) Miguel Bosé - Papito
8 (7) El Canto del Loco - Arriba el telón
9 (13) Luciano Pavarotti - Pavarotti forever
10 (3) David Bisbal - Premonición



Spagna SINGOLI (settimana 9/15-12-07)

1 (1) Me enamora - Juanes
2 (2) No estamos solos - Eros Ramazzotti con Ricky Martin
3 (3) Papeles mojados - Chambao
4 (4) Cal y arena - Merche
5 (5) Umbrella - Rihanna featuring Jay-Z
6 (6) Buena, bonita y barata - El Barrio
7 (7) Nada que perder - Conchita
8 (8) No One - Alicia Keys
9 (9) Para ti sería - Nek
10 (*) Don't Stop The Music - Rihanna



Josh Groban - Noel
Nella settimana pre-natalizia non ci sono novità di rilievo nelle chart americane, ad esclusione del reingresso dell'album natalizio dei Mannheim Steamroller.
A proposito di album di carattere natalizio, la vera notizia del momento riguarda invece l'incontrastato best-seller dell'ultimo periodo, ovvero "Noel" di Josh Groban. Infatti "Noel", che raggiunge questa settimana il totale complessivo di oltre 2.770.000 copie vendute, diviene in extremis anche l'album più venduto del 2007 negli Stati Uniti, superando in "zona Cesarini" la colonna sonora di "High School Musical 2", ora al secondo posto.
Tra i 13 brani del suo album c'è anche It Came Upon A Midnight Clear.

* * *

Michael Bublé - Call Me Irresponsible
Notevolmente aiutato da un'apparizione televisiva nella penultima puntata della recente serie "X Factor", Michael Bublé torna con prepotenza tra i dieci album più venduti in Gran Bretagna con "Call Me Irresponsible", che quasi eguaglia il picco originario (cioè il 2° posto) raggiunto dal disco alla sua uscita nello scorso maggio. Anche la canzone che ha interpretato in tale occasione, Lost, si affaccia al 19° posto tra i singoli.

* * *

What A Wonderful World - Eva Cassidy & Katie Melua
Le acque continuano ad essere movimentate nella tradizionalmente irrequieta classifica dei singoli britannici. Questa settimana a un singolo davvero "speciale" riesce persino il colpaccio di strappare il primo posto a Leona Lewis e la sua "Bleeding Love". Si tratta di una cover del classico scritto originariamente da Bob Thiele e George David Weiss per Louis Armstrong What A Wonderful World, reinterpretata da un duetto "virtuale". Infatti alla voce della compianta Eva Cassidy -cantante che ha conosciuto una forte popolarità soltanto dopo la fine della sua sfortunata vicenda personale- si sovrappone quella di Katie Melua, personaggio che da qualche anno continua a riscuotere consensi grazie al suo delicato stile intriso di blues e jazz. Nonostante il singolo fosse disponibile soltanto in una catena di supermercati britannici, le vendite registrate sono state altissime, aiutate dal fatto che i relativi proventi verranno devoluti alla Croce Rossa.

* * *

Fairytale Of New York - Pogues feat. Kirsty MacColl
Questa settimana c'è un'altra "classica" canzone natalizia nei top 10 britannici, a raggiungere "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey. Si tratta di Fairytale Of New York, brano originariamente pubblicato nel 1987 e interpretato dagli stessi autori, la band folk-rock irlandese dei Pogues, insieme a Kirsty MacColl, altra voce scomparsa prematuramente. Il brano è diventato un vero e proprio successo ricorrente sul mercato natalizio d'Oltremanica, raggiungendo il terzo posto nel dicembre 2005 e il sesto nel dicembre 2006. Quest'anno dove si fermerà?

* * *

What Hurts The Most - Cascada
Da qualche tempo i rappresentanti di maggior successo della dance commerciale prodotta "nel continente" (da cui il termine "eurodance"), i tre Cascada tornano per la quarta volta nei top 10 britannici. A compiere l'impresa è What Hurts The Most, cover di un canzone country che incontrò un successo moderato nella sua prima versione, interpretata nel 2003 dall'americano Mark Wills. Fu la versione di Jo O'Meara (ex degli S Club 7) a portare il brano al successo nel 2005 in Gran Bretagna, prima della nuova versione dei Rascal Flatts, trio di Nashville che nel 2006 sfondò a sua volta nella chart di Billboard con la propria interpretazione.

* * *

Serrat & Sabina - Dos pájaros de un tiro
Il 63enne Joan Manuel Serrat è tra i cantautori più importanti del panorama spagnolo, omaggiato di recente anche da Mina che, dopo aver interpretato la sua "La tieta" nel 1969 -fu tradotta da Paolo Limiti in "Bugiardo e incosciente"- ha duettato con lui in una nuova versione di "Sin piedad" in "Todavia", l'ultimo album della "tigre di Cremona". "Dos pájaros de un tiro" è un album live realizzato in coppia con il collega Joaquín Sabina (fu anche l'esilio forzato per il loro impegno antifranchista ad accomunarli nei primi anni '70), a documentare il loro tour che ha toccato anche tutti i Paesi principali dell'America Latina. Il concerto inizia con Ocupen su localidad.

* * *

Me enamora - Juanes
Secondo tra gli album con "La vida es un ratico", il colombiano Juanes è invece in testa tra i singoli più scaricati in Spagna con Me enamora, canzone che non è stata praticamente presa in considerazione in Italia nonostante l'enorme successo dalle nostre parti del suo hit precedente "La camisa negra" ...chissà perchè!
C'è molta Italia invece nelle chart spagnole: Eros Ramazzotti vicinissimo alla vetta degli album e in salita, l'immancabile compilation di Pavarotti, e tra i singoli anche Nek, che ha reinterpretato con l'ausilio del gruppo El Sueño de Morfeo la sua Para ti Serìa, cioè la versione spagnola di "Lascia che io sia".

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2007/ Dicembre: 2a settimana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il gruppo suono di morfeo o roba simile con cui nek ha inciso la canzone in spagnolo è quello in cui canta la moglie del pilota di F1 Fernando Alonso?

pop! ha detto...

hai detto bene, è proprio la "signora Alonso", cioè Raquel del Rosario Macías!

Anonimo ha detto...

pazzesco! hahahah.... cosa si fa per un pò di pubblicità! ma sto gruppo ha inciso qualche hit o è famoso solo perchè ci canta la "signora Alonso"?

pop! ha detto...

pare che fossero già famosi da qualche anno...vedi http://es.wikipedia.org/wiki/El_Sue%C3%B1o_de_Morfeo

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.