31 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 30° all'11°
Stiamo arrivando alla zona "calda": ecco il terzo blocco di brani della nostra Top 100 dedicata ai migliori brani degli Anni 2000 (secondo il giudizio del nostro team esteso che include collaboratori e visitatori di HitParadeItalia): dalla posizione n.31 alla n.11, in attesa dei primi dieci.
30 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 60° al 31°
Continuiamo la pubblicazione della Top 100 di HitParadeItalia degli anni 2000 con i brani classificatesi dal 6o° al 31° posto. Come già detto la classifica è stata ottenuta dalle scelte effettuate sia all'interno del nostro team sia considerando le scelte dei visitatori più attivi che hanno voluto partecipare all'iniziativa. Si tratta quindi di un'audience particolaremente qualificata che considera sia la qualità dei brani (prescindendo dal successo commerciale) sia la notorietà dei singoli brani.
Pirl Parade 2009/ Settimana n.51 (da 23 a 29 dicembre)
Lotta tra giganti la scorsa settimana per aggiudicarsi l'ambito Pirl: e praticamente dobbiamo assegnare, per una rara volta, un ex-aequo tra Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchito, tallonati da un'incollatura da Minimo D'Alema, il peggiore politico degli ultimi 150 anni.
29 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 100° al 61°
Ci siamo. Abbiamo effettuato lo spoglio delle votazioni del nostro sondaggio e siamo pronti a pubblicare la Top 100 dei migliori brani del nuovo Millennio, cioè del nuovo secolo, cioè degli Anni Zero del 2000, insomma degli ultimi 10 anni, dal 2000 al 2009 (e per l'occasione abbiamo preso in prestito il bel logo di Metacritic).
28 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.51 del 27 Dicembre
Esordio direttamente in vetta alla nostra classifica che non c'è per i Massive Attack: interpretata dalla voce di Hope Sandoval (vedi Mazzy Star e i suoi dischi successivi con i Warm Inventions) Paradise Circus è un piccolo capolavoro agrodolce di quelli che solo il duo di Bristol e pochissimi altri sanno confezionare. L'album HELIGOLAND (con altri ospiti come Damon Albarn, Martina Topley-Bird, Guy Garvey degli Elbow) esce il 5 febbraio e sarà sicuramente tra i "dischi dell'anno" nel 2010.
27 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.51 del 26 Dicembre
Si consolida il primato di Bad Romance del fenomeno dell'anno Lady Gaga, per la seconda settimana in testa e ora con un distacco accentuato rispetto a Salvami di Gianna Nannini e Giorgia.
26 dicembre 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Novembre
In attesa della classifica mensile più agognata e temuta dalle case cinematografiche (quella di dicembre) eccovi quella dello scorso mese che sembra affermare il principio di "vinca il peggiore". Ai primi due posti due tra le cose più orrende prodotte nell'annata: il catastrofico infantil-hollywoodiano 2012 e la saga giovanil-vampiresca di Twilight la cui seconda puntata è intitolata New Moon (ma la luna non era associata ai lupi mannari?).
25 dicembre 2009
Playlist di Natale
Merry Christmas. Joyeux Noel. Feliz Navidad. Fröhliche Weihnachten. E ve lo diciamo anche in esperanto: Gajan Kristnaskon. Insomma Buon Natale. E come da migliore tradizione di questo blog, non possiamo che dirvelo in musica.
Eccovi quindi una playlist con la nostra Top Ten dei migliori brani natalizi. No, non quelli più famosi, ma quelli che ci piacciono di più, cercando di evitare le cose più stucchevoli (come "Jingle Bells", ad esempio). Ed anche per quei brani che abbiamo dovuto includere "altrimenti non è natale", abbiamo scelto delle escuzioni meno ovvie.
Eccovi quindi una playlist con la nostra Top Ten dei migliori brani natalizi. No, non quelli più famosi, ma quelli che ci piacciono di più, cercando di evitare le cose più stucchevoli (come "Jingle Bells", ad esempio). Ed anche per quei brani che abbiamo dovuto includere "altrimenti non è natale", abbiamo scelto delle escuzioni meno ovvie.
24 dicembre 2009
In radio, il 50% alla musica italiana
Lei è nota come Mestizia Moratti, ma non sono veri nè il nome nè il cognome. Il primo è in realtà Letizia. Il secondo sarebbe Brichetto Arnaboldi ma, avendo sposato il rampollo Gianmarco della dinastia Moratti, ne ha preso bellamente il famoso cognome. Fatto sta che è una delle più potenti donne italiane, essendo stata amministratore delegato di News Corp Europe (la corporation di Murdoch, per intenderci), presidente della RAI, ministressa dell'Istruzione ed attualmente sindachessa di Milano. Cosa c'entra tutto questo con il titolo del post? Beh, è lei l'autrice di una proposta certamente interessante: almeno la metà delle canzoni trasmesse dalle radio dovrà essere italiana.
22 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.50 (da 16 a 22 dicembre)
A larghissima maggioranza, una delle tante Carlucci, quella che fa la parlamentare (sic!) si aggiudica il Pirl della settimana scorsa per la sua proposta di togliere l'anonimato da Facebook (ignorando che il 90% degli utenti di tale social network già si firma con nome e cognome nel suo profilo).
21 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.50 del 20 Dicembre
Anche questa settimana, classifica piuttosto movimentata. In controtendenza rispetto alla produzione discografica, un altro brano italiano è ai vertici del nostro gradimento. Si tratta dell'ottima Se lascio perdo dei misconosciuti Serpenti che, naturalmente, non vi capiterà di sentire da molte parti (ma per fortuna c'è la nostra "Hit Parade che non c'è"...).
20 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.50 del 19 Dicembre
Se la scalata alla vetta di "Poker Face" era durata 21 settimane, stavolta è bastato un mese perchè Bad Romance raggiungese il primo posto della nostra classifica: segno della popolarità ormai universale che ha investito la 23enne newyorkese di origini italiane (siculo-venete per la precisione...) e che ormai pare destinata a raccogliere lo scettro di Madonna quale regina del dance-pop internazionale e vera e propria icona generazionale.
16 dicembre 2009
La Cina è vicina
Secondo me quel souvenir scagliato domenica scorsa sarà il solito Made in China, come la quasi totalità dei souvenir italiani. Già. Qual è la distanza tra Piazza Tienanmen e Piazza Duomo?
Già. Siete pronti alla svolta cinese di internet?
15 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.49 (da 9 a 15 dicembre)
Il diversamente intelligente Maurizio Gasparri si aggiudica il Pirl della scorsa settimana per le sue ardite teorie sul concepimento. Buon secondo l'attuale segretario del PD per le sue idee a proposito del No B-Day.
14 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.49 del 13 Dicembre
Classifica piuttosto rinnovata questa settimana, con ben 8 nuovi ingressi, ed il podio completamente rivoluzionato, ad iniziare dalla N.1 che è appannaggio del bel pezzo di Noemi, I sentimenti, cover da una misconosciuta canzone dell'altrettanto misconosciuto Max De Angelis.
13 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.49 del 12 Dicembre
La coppia di testa rimane quella: Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano Sangiorgi resta al primo posto per la terza settimana consecutiva, sempre seguita da Gianna Nannini e Giorgia in Salvami.
11 dicembre 2009
L'imperatore Tiberio di Silvestri
Si rifletteva qualche post fa su coraggio e paura dei nostri artisti. Beh, quasi a smentirci, qualcosa si sta muovendo. Per esempio, c'è questa cosa di Daniele Silvestri:
09 dicembre 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Ottobre
Ancora una volta con un po' di ritardo, pubblichiamo la classifica dei maggiori incassi cinematografici di Ottobre, naturalmente riferiti al mercato italiano. Ed ancora una volta in vetta al box-office spicca un film di animazione, Up, prodotto dalla solita Pixar e distribuito dalla solita Disney. Tutti ne dicono meraviglie.
08 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.48 (da 1 a 8 dicembre)
E' la prima volta che accade: a parte il Romani sottosegretario alle Comunicazioni, tutti gli altri nominati della scorsa settimana sono praticamente a pari "merito": dal premier al brunetta, dall'autoterrorista guzzardi all'intero senato.
07 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.48 del 5 Dicembre
Seconda settimana in testa per Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano Sangiorgi, seguita ora da un altro duetto, quello che coinvolge Gianna Nannini e Giorgia in Salvami.
06 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.48 del 6 Dicembre
Per questa settimana invertiamo l'ordine tra la hit parade che c'è (la Top 100 Brani) con quella che non c'è (la classifica dei brani che ci piacerebbe fossero nella Top 100 Brani).
Mentre il resto di questa chart è abbastanza movimentata, con 6 nuovi ingressi, al vertice restano inamovibili, per la terza settiamna, i Major Lazer con l'eccellente Keep It Goin' Louder.
Mentre il resto di questa chart è abbastanza movimentata, con 6 nuovi ingressi, al vertice restano inamovibili, per la terza settiamna, i Major Lazer con l'eccellente Keep It Goin' Louder.
04 dicembre 2009
Il meglio del Terzo Millennio: -18
Intanto un grosso grazie ai tanti che hanno aderito all'iniziativa di selezionare i migliori brani di questo primo decennio del Terzo Millennio. Restano ancora 18 giorni a disposizione e, se ne avete voglia, potete ancora aderire alla cosa. E siccome fare un po' di "campagna elettorale" rientra nelle regole, ecco che faccio anche la mia...
01 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.47 (dal 24 al 30 novembre)
Il ministro (ministro!) per l'Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi, sbaraglia la concorrenza e si aggiudica la palma del Pirl della scorsa settimana per la sua proposta di abolire la pausa pranzo.
Iscriviti a:
Post (Atom)