02 novembre 2005

Hit Parade All-Time dell'Eurovision Song Contest

In occasione del 50° anniversario dell'Eurovision Song Contest, è stato effettuato un sondaggio per determinare la classifica dei migliori brani presentati nei 50 anni di vita dell'Eurofestival. Cos'è l'Eurovision Song Contest? Beh, è una sorta di Festival di Sanremo a livello europeo. Praticamente ogni nazione europea presenta un brano in gara e poi, vinca il migliore. Una volta questa gara era trasmessa dalla TV in diretta ed in Italia era noto come Eurofestival.
Ma veniamo alla classifica di tutti i tempi della manifestazione, compilata attraverso un sondaggio internazionale.

  1. "Waterloo" (ABBA, 1974, Svezia)
  2. "Nel Blu Di Pinto di Blu or Volare" (Domenico Modugno, 1958, Italia)
  3. "Hold Me Now" (Johnny Logan, 1987, Irlanda)
  4. "My Number One" (Helena Paparizou, 2005, Grecia)
  5. "Save Your Kisses for Me" (Brotherhood of Man, 1976, Gran Bretagna)
  6. "Fly on the Wings of Love" (Olsen Brothers, 2000, Danimarca)
  7. "Ein Bisschen Frieden" (Nicole, 1982, Germania)
  8. "Congratulations" (Cliff Richard), 1968, Gran Bretagna)
  9. "Everyway That I Can" (Sertab Erener, 2003, Turchia)
  10. "Ne Partez Pas Sans Moi" (Céline Dion, 1988, Svizzera)
  11. "Eres Tú" (Mocedades, 1973, Spagna)
  12. "What’s Another Year" (Johnny Logan, 1980; Irlanda)
  13. "Diva" (Dana International, 1998, Israele)
  14. "Poupée de Cire Poupée de Son" (France Gall, 1965, Lussemburgo)

L'Eurofestival è piuttosto snobbato in Italia ma ha una schiera di ammiratori incondizionati in tutta Europa. La scarsa considerazione italiana viene sinceramente ricambiata dall'Eurofestival che continua a bocciare quasi invariabilmente la nostra produzione. In 50 anni di storia, l'Italia ha vinto solo tre volte: nel '64 con la Cinquetti e la sua Non ho l'età, e nel 1990 con Cutugno che presentò una inedita, ed al solito ruffiana, Insieme 1992.

Ah, l'Italia non ha partecipato neanche al sondaggio...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Chartitalia

La hitparade all time dell'eurovision è molto interessante. La mia canzone preferita sarà per sempre "Eres tu". Purtroppo ci sono dei piccoli sbagli da correggere. L'Italia ha vinto solamente due volte e non tre. 1964 e 1990 (non 1992). Modugno arrivò terzo nel 1958.

E' proprio per colpa di Waterloo (numero uno della classifica all time) che l'Italia non vinse nel 1974.

Un saluto da Zurigo
Dario (d.ario@hispeed.ch)

Alice ha detto...

Ho diverse amiche sparse per l'Europa e quando chiacchierando, mi hanno detto "ma come, non conosci l'eurovision song contest"? Ho pensato, ma che dicono?!?!
Così mi hanno raccontato di che cos'è e anche del fatto che loro lo vedono in tv! Penso che praticamente nessuno sappia cosa sia in Italia...

chartitalia ha detto...

Caro Dario,
ti ringrazio per le precisazioni: ho provveduto a correggere le imprecisioni secondo le tue segnalazioni.

Un saluto.

chartitalia ha detto...

Cara Alice,
ho tratto spunto dal tuo post inserendo un minimo di spiegazioni su cos'è l'European Song Contest. Certo che ci vorrebbero pagine e pagine per raccontarne la storia. C'è qualcuno che avrebbe voglia di farlo?

Anonimo ha detto...

gli abba hanno cercato di partecipare prima nel 1973 con ring ring ma non arrivarono alla selezione finale per la svezia. in compenso il brano ando' ai vertici delle classifiche in svezia norvegia danimarca belgio olanda germania austria e svizzera.nel 74 vincendo con waterloo, sia ring ring che waterloo salirono in vetta alla classifica australiana

Anonimo ha detto...

In molti Paesi europei l'Eurovision Song Contest è seguitissimo. Da noi, conosciuto come Eurofestival, non viene trasmesso da anni, perché l'Italia ha partecipato regolarmente solo fino al 1993 più un fugace ritorno nel 1997. Comunque anche nel nostro Paese sono ancora molti i fans che lo seguono, grazie alle tv via satellite e a internet. C'è anche un associazione ufficiale, che fa parte della rete internazionale dei club: www.italy-ogae.net, ciao!
Marco

eurosongitalia ha detto...

se vi interessa ho un videoblog sull'argomento

www.eurovisionitalia.blogspot.com

ciao

marco

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.