30 settembre 2005
Flavio Briatore: un uomo, un mistero
A differenza di Totò, che a Cuneo ci aveva fatto il militare (dalla sua celebre battuta: "Io sono un uomo di mondo: ho fatto il militare a Cuneo"), Flavio Briatore a Cuneo ci è nato, e neanche tanti anni fa, 55, a dispetto della sua canizie che lo fa apparire un settantenne. Però, lui sì, che un uomo di mondo lo è.
27 settembre 2005
"Hit" Parade di hitparadeitalia.it
Già, non era pensabile che prima o poi non vi proponessi la classifica sugli "hit" di hitparadeitalia, cioè la classifica delle pagine più visto del nostro sito. Questa è la classifica (Top 20) relativa al mese di Settembre.
25 settembre 2005
Volo charter: 24 settembre 1966
Sul sito hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian Calabrese alla classifica del 24 settembre 1966 in cui sono trattati i seguenti temi:
23 settembre 2005
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo: Nr. 7
La gente riconosce più facilmente gli archi dorati di McDonald's che la croce cristiana.
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
22 settembre 2005
Cosa sto ascoltando: compilations Montecarlo Nights
Le compilation della serie intitolata Montecarlo Nights esistono da oltre un decennio (la prima risale al 1993) e molte di queste sono state in buone posizioni in classifica. Non le ho mai prese in considerazioni sinchè non mi è capitato tra le mani il set completo degli innumerevoli volumi della serie.
19 settembre 2005
Monografia: Guai ai finti!
Se state cercando un disco di Linda Lee e vi recate nel reparto Stranieri, forse può esservi utile questa monografia di Maurizio Targa, appena pubblicata sul sito di hitparadeitalia.it.
18 settembre 2005
Classifica Film: Stagione 1957/58
Il trionfatore della stagione (o meglio, di questa e della precedente in quanto il film uscì nel 1956) non poteva che essere questo kolossal, anzi, "il" kolossal per definizione: I Dieci Comandamenti, di uno dei padri fondatori del cinema di massa (insieme al nostro Giovanni Pastrone e a David W. Griffith. Sì, occorre risalire ai primordi del cinema perchè De Mille ha iniziato a fare cinema negli anni '10 ed ha terminato proprio con questo film, e non ha risparmiato niente affinchè il film fosse il suo più grande successo: Mosè nel paniere salvato dalle acque, costruzione delle piramidi da parte degli schiavi ebrei, passaggio del Mar Rosso, vitello d'oro, Dio padre che incide col fulmine le tavole della legge, la calvizie di Yul Brynner nel ruolo del Faraone, la barba finta di Huston-Mosè. Una durata "biblica". Quasi 4 ore di puro spettacolo, nel più rigoroso stile demilliano riassunte nella formula: "sesso, sangue e bibbia", qui usato ed abusato in modo sublime, perfezionando il film sullo stesso argomento e dallo stesso titolo che aveva già fatto nel 1923, con simile strepitoso successo. Tra le tante genialate di De Mille, anche quella di aver utilizzato storie e soggetti note a tutti senza pagare un centesimo di copyright. Ora sappiamo che fu un'operazione mercantile che contribuì in modo decisivo all'imperialismo ideologico di Hollywood ed all'affermazione del (cattivo) gusto "world-wide". Non mi azzardo ad esprimere ulteriori pareri su un regista i cui 70 film, si calcola, sono stati visti da quasi 4 miliardi e mezzo di persone. E dopo questo pippotto, eccovi qui sotto la classifica dell'annata.
17 settembre 2005
Il Grillo parlante
Beppe Grillo è un caso unico nello sconsolante panorama mediatico italiano. L'ho sempre stimato per il suo anticonformismo e coraggio. Ma le sue ultime evoluzioni (o involuzioni, vedi oltre) ci lasciano piuttosto perplessi. A parte gli atteggiamenti da santone, nasce fortemente il sospetto che siamo di fronte all'ennesima incarnazione del furbo di tre cotte. Almeno a giudicare da questa notizia, ripresa dal Corriere della Sera: "Un ragazzo universitario commerciava su eBay lo spettacolo di Beppe Grillo a tre euro. Il comico lo denuncia per attività lucrosa."
15 settembre 2005
Toplist: CLASSICI ROCK'N ROLL
Il rock'n roll, nella sua forma più pura, fu codificato intorno alla metà degli anni '50 da artisti quali Elvis Presley (il rock non nacque con lui ma sicuramente fu il primo grande interprete del genere e la sua leggenda si perpetua inattacata decenni dopo la sua scomparsa), Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Buddy Holly, Bo Diddley e tanti altri affermatisi nella seconda metà dei '50. Ed è sopratutto a quel periodo che risalgono i grandi classici del rock'n roll, basati sui classici tre accordi, che avrebbero dettato le regole per la gran parte della musica popolare successiva, tant'è che la quasi totalità dell'attuale musica viene genericamente indicata come musica rock.
13 settembre 2005
Regime di polizia per Internet
Uno dei tanti passaggi celebri del romanzo 1984 di George Orwell recita: "Dovete vivere nella convinzione che qualunque suono verrà ascoltato e che, tranne nell'oscurità, ogni vostro movimento verrà controllato". Ok, ci siamo.
12 settembre 2005
Volo charter: 11 settembre 1988
Sul sito hitparadeitalia.it riprendono le consuete scorribande di Christian e David su classifiche e trasmissioni televisive storiche. Questa volta è di scena la settimana dell'11 settembre 1988. Questi sono i temi trattati in questa puntata:
10 settembre 2005
Gli uomini più cliccati
Proseguiamo il nostro esame delle pagine più richieste dai navigatori, soffermandoci sui personaggi maschili (altrimenti detti "uomini") più ricercati su Google.
07 settembre 2005
Il cliente ha sempre torto
"The Customer Is Always Wrong: A User's Guide to DRM Music" è il titolo dell'ultima, pregevole, battaglia della Electronic Frontier Foundation (EFF), una encomiabile associazione che si batte, da decenni, sulle "libertà digitali", cioè quell'insieme di diritti individuali correlati con l'utilizzo delle tecnologie. In estrema sintesi, la scoperta della EFF è che la vendita di musica on-line rasenta la vera e propria truffa: si paga di più per ottenere meno.
06 settembre 2005
Le donne più cliccate
Proseguendo nella nostra carrellata sulle pagine più richieste dai navigatori su Internet, riportiamo oggi la classifica delle donne più ricercate in rete utilizzando Google come motore di ricerca.
05 settembre 2005
Hit Anno per Anno: 1958
Il nostro esame delle varie annate musicali prosegue con il 1958. Qui ci limitiamo a commentare i risultati della nostra classifica, mentre l'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1958). Nonostante la "vetustà" dell'annata, un buon numero di brani ha avuto il gradimento del nostro team, tant'è che ne abbiamo segnalati una ventina.
04 settembre 2005
Dagli amici mi guardi Iddio
New Orleans, Agosto 2005. L'uragano Katrina ha lasciato centinaia di migliaia di persone che hanno bisogno di tutto: soccorso, cibo, assistenza sanitaria.
Fidel Castro, per definizione nemico del popolo americano, ha offerto medicinali e 1100 medici.
Bush, per definizione amico del popolo americano, ha inviato soldati con licenza di uccidere.
Fidel Castro, per definizione nemico del popolo americano, ha offerto medicinali e 1100 medici.
Bush, per definizione amico del popolo americano, ha inviato soldati con licenza di uccidere.
03 settembre 2005
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 6
Nel 2003 gli Stati Uniti hanno investito 396 miliardi di dollari nella macchina militare: 33 volte la spesa dei 7 paesi "canaglia" che ospitano e proteggono i terroristi.
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
02 settembre 2005
Le notizie più lette del Corriere: Agosto
L'edizione on-line del Corriere della Sera contiene una interessante funzionalità che riporta le notizie più lette giornalmente, settimanalmente o mensilmente. La trovo molto interessante perchè consente di farsi un'idea più precisa di quali sono gli interessi dei lettori. Questa è la classifica delle notizie più lette del mese di Agosto.
01 settembre 2005
Il diritto all'Anonimato
Scorrendo il bel blog di Mauro (Babel-log), sono rimasto incuriosito da questo mini-logo:
Cliccandovi sopra si viene rediretti ad un sito denominato Individual-i e dedicato ai diritti individuali, cioè ai fondamenti di una società libera. Sono poche, efficaci, pagine che pongono l'attenzione su quali sono i diritti individuali che governi, corporation e l'intera società stanno erodendo progressivamente.
Cliccandovi sopra si viene rediretti ad un sito denominato Individual-i e dedicato ai diritti individuali, cioè ai fondamenti di una società libera. Sono poche, efficaci, pagine che pongono l'attenzione su quali sono i diritti individuali che governi, corporation e l'intera società stanno erodendo progressivamente.
Iscriviti a:
Post (Atom)