24 aprile 2006

Box Office Film

Da oggi il sito hitparadeitalia.it si arricchisce di una nuova sezione di classifiche: la Box Office Film, dedicata ai maggiori incassi cinematografici. Al solito, il nostro interesse è eminentemente storico, essendo scarsamente interessati al box office della settimana corrente, cosa che è possibile trovare in rete facilmente.

L'intenzione è quella di far assumere a questa nuova sezione lo stesso ruolo avuto dalla sezione classifiche di hitparadeitalia.it. Almeno nell'idea che vi sia in giro qualcuno a cui le classifiche interessino, cosa che non darei per scontato per quelle cinematografiche.

In realtà avevamo iniziato a pubblicare le prime classifiche di box office qualche mese fa su questo blog, cosa che continueremo a fare. La sezione sul sito assume un ruolo leggermente diverso: più enciclopedico e più ampio, elencando ben 100 titoli per ogni stagione cinematografica.

Sinora abbiamo elaborato e pubblicato le annate dal 1954-55 sino al 1969-70. Le pubblicazioni delle altre annate avverranno gradualmente man mano che riusciamo ad elaborarle.

Oltre ai dati sugli incassi in Italia, la sezione contiene anche la classifica dei maggiori incassi cinematgorafici mondiali di tutti i tempi, che abbiamo provveduto ad attualizzare al valore 2005, considerando gli effetti dell'inflazione.

Col tempo, è nostra intenzione arricchire la sezione con altri dati quali: una piccola enciclopedia dedicata ai cult movie e ai film che hanno vinto le maggiori manifestazioni mondiali (Oscar, Cannes, Venezia, Berlino).

Naturalmente, si tratta di un work in progress di tipo collettivo cui tutti possono contribuire. Al riguardo, potete contattare la redazione di hitparadeitalia.it.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tornato a consultarvi dopo molto tempo, e ho trovato molto interessante questa nuova sezione "Box Office Film".
Scorrendo velocemente la classifica all time ho notato che alla posizione 54 "Dances with Wolves" è tradotto con "DANZA coi lupi" piuttosto che con il ben noto in Italia "BALLA coi lupi".
Ed i titoli dalla posizione 63 alla 100 sono lasciati nella sola versione originale nonostante sia relativamente famosa la versione italiana.

Graziee per l'attenzione,
Alessio

Anonimo ha detto...

Ho visto ora gli aggiornamenti, lieto che, se pur in modo marginale, il mio commento sia stato utile.

Alessio

Anonimo ha detto...

Ho visto ora gli aggiornamenti, lieto che, se pur in modo marginale, il mio commento sia stato utile.

Alessio

chartitalia ha detto...

Certo, anzi grazie per la segnalazione: si trattava di un errore di impaginazione
ciao

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.