09 settembre 2006

Hit Parade Brani/ Nota metodologica

Da Agosto 2006 abbiamo iniziato la pubblicazione della Hit Parade Interpreti che, a differenza delle classifiche tradizionali dedicate ad uno specifico medium (singolo, album, dvd, suonerie, download, airplay), considera contemporaneamente tutte queste tipologie di classifiche. Continuando con questa impostazione, abbiamo messo a punto una ulteriore classifica che si prefigge di misurare il "successo" dei singoli brani considerando la posizione dei brani nelle varie classifiche disponibili, inclusi album, dvd, compilation e quant'altro.


La Hit Parade Brani è nata con l'obiettivo di superare il concetto delle attuali chart specialistiche e soprattutto con l'obiettivo di creare finalmente una classifica che desse un'idea della popolarità dei brani nel panorama musicale italiano. Con la drastica riduzione delle vendite dei CD singoli non esiste attualmente una classifica significativa della popolarità dei singoli brani. Le canzoni vengono vendute tramite diversi "media". Sempre più spesso l'appassionato preferisce acquistare una Compilation comprendente alcuni tra i principali successi del momento, per un periodo le vendite di suonerie di suonerire hanno dettato legge ed attualmente il download dei brani è uno dei principali indicatori. Abbiamo così voluto creare una CHART GLOBALE in cui confluissero i dati di più classifiche, e cioè: 1) Singoli 2) Album 3) Compilations 4) Mix in vinile 5) DVD 6) Airplay 7) Videoplay 8) Download 9) Dance 10) quant'altro...

Dall'elaborazione dei dati di queste classifiche nasce la Hit Parade Brani ovvero la prima CHART GLOBALE. Ovviamente non coincide con la classifica dei Singoli in quanto possono tranquillamente comparire brani mai pubblicati su alcun supporto e, teoricamente, anche brani mai pubblicati ma magari molto trasmessi per radio o molto scaricati.

La metodologia utilizzata è simile a quella indicata per la Hit Parade Intepreti con la differenza che la Hit Parade Brani è settimanale.

Inoltre, a differenza di tutte le altre classifiche note, riportiamo anche un indicatore quantitativo che misura il successo relativo di un brano rispetto a quello che risulta primo in classifica, ponendo uguale a 100 il valore del 1° classificato.


Infine, una nota rispetto alla settimana di rilevamento: dovendo considerare un gran numero di fonti che, tra l'altro, si riferiscono a periodi differenti (es: alcune fonti sono pubblicate quotidianamente, altre il giovedì, altre il sabato, ecc.) abbiamo scelto come giorno di pubblicazione convenzionale il sabato. Inoltre, siamo costretti ad allinearci alla fonte di pubblicazione meno recente. Ciò comporta che la nostra classifica si riferisce a dati rilevati 7-10 gg prima della data di pubblicazione.

 Ok, questa è la prima classifica elaborata, relativa alla Settimana n.36 (del 9 settembre 2006).

3 commenti:

roberto federico ha detto...

La metodologia per la vostra classifica dei brani è sempre la stessa? VideoPlay e AudioPlay come sono misurati? Avrebbe senso considerare le visualizzazioni su YouTube?

chartitalia ha detto...

Roberto,
audioplay e videoplay, così come per tutte le altre classifiche, vengono pesati secondo l'importanza e poi cumulato

per youtube, avrebbe senso sì, e ci abbiamo anche provato ma abbiamo trovato degli ostacoli metodologici che portavano ad un aggravio per i tempi di elaborazione; ad es., un brano compare su youtube in svariate versioni:andrebbero considerate tutte e cumulate altrimenti, limitandosi solo alla versione con maggiori visualizzazioni la cosa potrebbe essere piuttosto falsata

se hai voglia di occupartene contattami via mail che definiamo una metodologia al riguardo
ciao

Unknown ha detto...

salve prima di tutto faccio i complimenti per il sito ma ho da dire una cosa se potreste aggiungere la hit parade del 2011 2012 2013 perkè gli anni durano fino al 2010 cioè qui

http://www.hitparadeitalia.it/indici/per_anno/hpy2003.htm

se potete prima possibile grazie

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.