08 agosto 2006

Hit Parade Interpreti/ Nota metodologica

Abbiamo deciso di inaugurare una nuova classifica che ritieniamo mancante nel panorama attuale: quella degli interpreti (cantanti, gruppi, esecutori) che hanno "sbancato" il botteghino nel mese appena trascorso.

Anni addietro, per capire quali erano gli artisti che riscuotevono più successo era relativamente semplice: si dava uno sguardo alle classifiche dei dischi più venduti. Attualmente, con la perdita di importanza del supporto, le cose sono un tantino più complicate: ai classsici CD, si sono affiancati i DVD, i brani MP3, le suonerie (!), oltre alle classifiche dei brani e video più trasmessi nei vari network radiofonici e televisivi.

La nostra idea base è semplice: ottenere una classifica mensile dei cantanti di successo, cumulando i risultati di tutte le classifiche disponibili, prescindendo dal supporto e dalle modalità su cui il brano viene distribuito. In questo modo si ottiene una fotografia il più possibile aderente agli interpreti che stanno furoreggiando nel periodo, che siano acquistati tramite CD o DVD, che siano scaricati online, che siano caricati come suonerie o che siano semplicemente ascoltati via etere: tutto contribuisce alla posizione in classifica.

Come abbiamo proceduto per districarci in questo bailamme? Intanto abbiamo individuato 10 categorie di classifiche e le relative fonti (tra parentesi quelle principali):
  • Vendita CD singoli (Nielsen; Musica & Dischi)
  • Vendita Album (Nielsen; Musica & Dischi)
  • Vendita DVD (Nielsen; Musica & Dischi)
  • Vendita Mix: (Musica & Dischi; canali specializzati)
  • Vendita DVD (Nielsen; Musica & Dischi)
  • Download (Musica & Dischi; siti specializzati)
  • Suonerie (TV Sorrisi & Canzoni; MTV; siti specializzati)
  • Air play Radio (Nielsen; Musica & Dischi)
  • Air play Video (Nielsen)
  • Discoteche (i più ballati)
Le fonti in realtà variano continuamente sia come numero che come periodicità. Ad ogni categoria di classifica e ad ogni fonte disponibile abbiamo attribuito un peso in base all'incidenza sulle vendite del tipo di supporto e alla loro qualità e quantità. Anche questi pesi sono in realtà variabili per tener conto sia degli andamenti del mercato (es: DVD e suonerie in forte ascesa) sia della quantità di fonti disponibili. Naturalmente abbiamo ripartito il peso di ogni singolo brano anche sul numero degli interpreti (es: se un brano è intepretato in coppia, ad ognuno viene attribuito il 50% del peso se l'interpretazione è paritaria, oppure un 30% per i Featuring, e così via.)

Il risultato è una classifica sintetica che riassume tutti i dati di vendita, di ascolto, di diffusione, di popolarità di un interprete, insieme a tutti i titoli che vi hanno contribuito. Riteniamo tale classifica più completa ed affidabile rispetto alla miriade di classifiche disponibili, magari più precise in un determinato settore, ma inevitabilmente parziali.

Questa è la prima classsifica ottenuta, relativa al mese di Luglio 2006.

1 commento:

garfield ha detto...

Innanzitutto complimenti per la ricchezza di informazioni a disposizione. Volevo comunque segnalarvi la possibilità di aiutare il seguente sito di classifiche nazionali http://acharts.us/ con i vostri dati presi da Musica & Dischi in quanto la loro classifica italiana risulta ferma a gennaio (e la fonte è sempre M&D...deduco sia per motivi di licenza).

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.